Discussione: Profili HQ serie acro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 02:06   #8 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questo tipo di profili?
Sto preparando un aliantino acro e pensavo di usare un HQ1.5-13Acro ma ho alcuni dubbi. In primo luogo non so se sia adatto per un modello di circa 2m di apertura alare. Il secondo dubbio riguarda il tipo di costruzione dell'ala... centinata o polistirolo rivestito? Non tutti i profili sono adatti per la costruzione classica in balsa.
Che ne pensate?
Ciao Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
non ho un'esperienza diretta rispetto agli hq acro ma ho usato abbastanza gli hq e gli hqw ed altri.
Considerando questi disegni e polari allegati si nota che la polare del hqa. è più ampia e tranquilla del hqw che,a camber 1,5, è un profilo abbastanza acrobatico e tranquillo( con spessori oltre l' 11%-parere personale- )
L'hqa,quindi,è sicuramente un profilo da sperimentare per fare acrobazia,e lo userei su un 2 mt.solo se ben riprodotto.
Potresti usare l' hqa.1,5-11%.
Però personalmente per un modello piccolo userei un ritz 1,anche al 10%, che tollera meglio una costruzione approssimativa.

Thomas
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Pensavo ad uno spessore del 13% per due motivi. Il primo è strutturale essendo la corda all'estremità di 10cm. Ipotizzando inoltre un servo a metà ala vorrei avere un minimo di spazio per installarlo. In effetti un HQW-1.5-10 dal semplice punto aerodinamico lo averi preferito. Il secondo motivo è che essendo la corda all'estremità di 10cm pensavo che il profilo + spesso mi avrebbe garantito un "miglior" stallo (anche se non sempre maggior spessore significa miglior stallo).

Il ritz 1 non mi dispiace ma pensavo a qualcosa di + moderno a costo di dover lavorare con maggior precisione.

Stefano
Stefano,
Con tutti sti dubbi che hai, lascerei stare del tutto sti HQA, sia perchè dichiaratamente "delicati" da riprodurre, e facendoli non Perfetti le loro prestazioni crollerebbero, che per il semplice fatto che funzionano sooolto ad alti Re..

Perchè non provi a considerare gli ottimi SB96VS ed SB96V, che sono stati studiati apposta per alianti AKRO di piccole dimensioni come quello che vuoi fare tu, e per strutture centinate con BE in tubo di carbonio.
Uno va alla radice e l'altro allestremità, il raggio del BE resta lo stesso per entrambi, proprio per fare uso del tubo sul BE, inoltre sono adatti/studiati per le rastremazioni 100/50% tipiche degli AKRO, e soprattutto sopportano ECCEZIONALMENTE BENE sia le piccole difformità tipiche delle lavorazioni manuali, che le inevitabili ondulazioni delle superfici dovute al termoretraibile teso tra le centine .

Difficile trovare di meglio per tale applicazione....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando