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Vecchio 19 settembre 08, 08:27   #11 (permalink)  Top
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provo a riincollare il link

The Panknin Twist Formula

una volta c'era una carinissimo doc.excel per l'utilizzo della formula di panknin appena lo ritrovo ve lo passo
ahhhhh
la formula di Panknin.
Mi sembra di essere tornato ai bei tempi delle liti con MM.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 novembre 09 alle ore 08:53
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Vecchio 19 settembre 08, 11:13   #12 (permalink)  Top
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ahhhhh
la formula di Panknin.
Mi sembra di essere tornato ai bei tempi delle liti con MM.
questo è anche tradotto , perchè? è un pò conservativa?
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 19 settembre 08, 11:46   #13 (permalink)  Top
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questo è anche tradotto , perchè? è un pò conservativa?
sì,sicuramente.
E poi calcola lo svergolamento che,per principio,a MM non piaceva.
Fatto salvo aver svergolato un plank.......cosa misteriosa e mai chiarita.
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Vecchio 19 settembre 08, 11:50   #14 (permalink)  Top
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C.G. for dummies...

Io uso la "maggica tabella" di Simone Nosi. Magari qualcuno dirà che è un po' semplicistica ed empirica, ma sembra funzionare molto bene sia con tuttala a freccia che con plank (almeno con i miei Arrow e JW)....

Per chi non la conosce..


Poisizione del CG (rispetto alla CMA)

17% "DORMIENTE"
Il modello è eccezionalmente stabile anche a bassissima
velocità, tirando lentamente a fondo il comando del cabra non
stalla ma rallenta ed aumenta progressivamente il suo angolo
di discesa. L’efficienza del modello è bassa.

18% "REGOLARE"
Il modello è molto stabile, tiene bene le termiche, lo stallo è
regolare, avviene a bassa velocità ed alta incidenza ma solo
dopo aver “avvisato” il pilota. Il rateo di discesa è normale.

19% "SPORTIVO"
Il modello è stabile in volo normale, lo stallo è brusco.
L’efficienza è molto buona.

20% "AUDACE"
Il modello è stabile a velocità sostenute, lo stallo è improvviso
anche ad angoli di attacco relativamente bassi.
L’efficienza è eccezionale.

21% "CRIMINALE"
Il modello è isterico in ogni condizione di volo, ogni altra
valutazione è resa impossibile dalla difficile controllabilità.

M.
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Vecchio 19 settembre 08, 12:01   #15 (permalink)  Top
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beh manca questo link...

http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 settembre 08, 12:06   #16 (permalink)  Top
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Perfect! Thanks...
Ho i PDF, ma non trovavo i link..
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Perfect! Thanks...
Ho i PDF, ma non trovavo i link..
google Key "tutt'ala veloci" ... trovato per caso cmq.. qualche anno fa
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Vecchio 19 settembre 08, 12:19   #18 (permalink)  Top
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google Key "tutt'ala veloci" ... trovato per caso cmq.. qualche anno fa
ehmm... si. Hai ragione. In verità mi faceva fatica cercare....
Così ho fatto un taglia incolla e via....
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Vecchio 19 settembre 08, 13:03   #19 (permalink)  Top
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sì,sicuramente.
E poi calcola lo svergolamento che,per principio,a MM non piaceva.
Fatto salvo aver svergolato un plank.......cosa misteriosa e mai chiarita.
bè si a lui sicuramente non piaceva lo svergolamento perchè i suoi erano tuttala progettati per la velocità, e forse un'ala svergolata rende la curva del momento (globale dell'ala) al variare della velocità troppo inclinata. spero mi passere il colpo di accetta: ma lo svergolamento è un pò come il DL su una configurazione tradizionale.
effettivamente su un tuttala con una discreta freccia > di una 15° studiato per essere acrobatico e veloce io affiderei (come faccio solitamente) tutto al cm intrinseco del profilo prossimo a 0 e all'incidenza indotta.
forse ha svergolato il plank perchè non potendo contare sull'incidenza indotta per via di essere senza freccia, gli serviva quel minimo di svergolamento... magari per utilizzarlo anche in termica; o magari per farci DS così da descrivere direttamente orbite precise senza insistere su cabra...
chissà tutte supposizioni che fa piacere fare ricordando un punto di riferimento per molti.
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Vecchio 19 settembre 08, 13:17   #20 (permalink)  Top
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bè si a lui sicuramente non piaceva lo svergolamento perchè i suoi erano tuttala progettati per la velocità, e forse un'ala svergolata rende la curva del momento (globale dell'ala) al variare della velocità troppo inclinata. spero mi passere il colpo di accetta: ma lo svergolamento è un pò come il DL su una configurazione tradizionale.
effettivamente su un tuttala con una discreta freccia > di una 15° studiato per essere acrobatico e veloce io affiderei (come faccio solitamente) tutto al cm intrinseco del profilo prossimo a 0 e all'incidenza indotta.
forse ha svergolato il plank perchè non potendo contare sull'incidenza indotta per via di essere senza freccia, gli serviva quel minimo di svergolamento... magari per utilizzarlo anche in termica; o magari per farci DS così da descrivere direttamente orbite precise senza insistere su cabra...
chissà tutte supposizioni che fa piacere fare ricordando un punto di riferimento per molti.
non vorrei dire una boiata ma alle alte velocita' lo svergolamento induce uno strano effetto flutter a tutta l'ala del tutt'ala...

provato su almeno 4 tutt'ala a freccia positiva da 1metro di AA al 2.80Mt..
e tutti soffrivano di questo strano effetto, quando li affondavo un po di piu... per farlo correre...
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