Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 08, 23:08   #5 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
per quel che posso cerco di rendermi utile, cosa non ti torna?, io per quanto riguarda i tuttala utilizzo moltissimo nurfluegel che si basa sempre sul vortex lattice method, secondo me per un dimensionamento rapido di una struttura tuttala è abbastanza valido.
qualche link
zanonia.de
zanonia.de - XWING - Programm zur Berechnung der Auftriebsverteilung von Flugmodellen
per quanto riguarda AVL c'è da studiare un pò, io sinceramente faccio fatica ad usarlo nonostante un pò di analisi di sistemi ci spizzico.
AVL
se spizzichi di matlab questo prog l'ho visto usare con successo da un mio collega
Tornado, the vortex lattice method.

ma ripeto io non credo che per le normali esigenze di progettazione aeromodellistiche si debba ricorrere a tutti questi strumenti, secondo me un buon compromesso è avare un "protoccollino" di progettazione rapido ed efficace. per realizzare con un dispendio di risorse e tempi ragionevoli i velivoli che più ci stuzzicano. io sono andato avanti per anni facendo tuttala con la sola formula di panknin
The Panknin Twist Formula
e sono usciti fuori lo stesso dei bei tuttala,
Grazie, ottimi spunti e suggerimenti.
Sono d'accordo con te quando dici che per in nostro divertimento sono più che sufficienti una matita una squadra e un po' di fantasia, ma ho il grave difetto di voler capire quel che faccio (o ho fatto) quando lascia andare la fantasia al galoppo. E poi sono dell'idea che non si finisce mai di imparare.
Per i tuttala sono molte le leggende metropolitane, e il loro fascino sta anche in questo ! Sono belli, ma ribelli
Come dicevo prima, farò tesoro dei tuoi spunti !!

Notte davvero !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando