Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 00:12   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
in allegato la condizione di equilibrio con trim a picchiare di 4°, e il consiguente incremento di velocità dovuto alla diminuzione del momento aerodinamico rispetto al profilo originale.

in generale io non voglio convincervi che la mia soluzione sia la migliore, anzi...
ad esempio rispetto molto la scelta di Marco che dice: preferisco avere un modello meno efficiente quando c'è condizione scarsa quindi optare per un CG avanzato e un trimmaggio a cabrare per aumentare in questo caso l'autostabilità quindi margine statico alto, perchè voglio un modello che mi butta già il muso e che quindi non stalla in modo imprevedibile; rispettabilissimo abbiamo tutti i nostri gusti.

cerco solo di suggerire un'alternativa, se magari un giorno vi va di sperimentare anche un'altro approccio di volo, potete magari sperimentare la soluzione che ho suggerito io, magari non vi piacerà a magari si...
a volte è interessante anche non accontentarsi di quello che già si conosce, a volte invece preferiremo volare e basta senza stare a sperimentare nulla di nuovo...

Antonio il mio account skipe è sempre lo stesso fox24mdm domani pomeriggio sono reperibilissimo

ps: a quando il primo workshop tuttala? eheheh daidai
Icone allegate
Tuttala e C.G.-4gradipicchiare.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 01:25   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ciao Antonio occhio che su qualche cosa ancora fai un pò di confusione, magari più tardi appena ho un'attimo di tempo ti rispondo un pò meglio...

alcuni punti: rileggendo i tuoi post troverai a cosa sono riferiti
un plank rispetto ad un tuttala a freccia a parità di margine statico ha bisogno di "PIU'" comando degli alettoni per ottenere la stessa risposta, il braccio di leva è più lungo a parità di comando dell'alettone...

il comando che dai nel plank anche per l'aumento della velocità non è che sia tanto piccolo per far aumentare di 3m/s lo tsunami devi dare 4° a picchiare..... (non è poco)

se provassi a misurare in una galleria del vento l'incremento di resistenza dovuto allo spostamento dell'alettone dalla sua posizione neutra.. immagineresti perchè io cerco di evitarlo a tutti i costi . ci sono cose difficilmente modellabili, e vedendo... magari apprezzerai il significato di ala pulita

mi spieghi come mai sopra dici. "solo apparentemente"? sei sicuro che se il margine statico è più basso sul beccheggio non servirà meno comando per le manovre (meno escursione degli alettoni) per avere la stessa risposta di una config con più margine?

poi c'è il concetto chiave, se sposti il CG in avanti aumenti il momento (picchiante) inerziale estattamente come se aggiungi peso lasciando il CG dove stà. il volo livellato così facendo lo ottieni ad una velocità pià elevata! NON devi ritrimmarlo perchè si livellerà da solo ad una velocità pià elevata!
qualche post fa avevo spiegato perchè non deve essere ritrimmato, provo con un'altro metodo; tu hai due momenti che stabiliscono il punto di equilibrio e quindi la velocità. quello aerodinamico cabrante e quello inerziale picchiante, il primo varia all'aumentare della velocità e dipende dal profilo e dalla geomentri (aumenta al variare della velocità) il secondo è Fisso. se tu aumenti quello fisso viene da se che avrai l'equilibrio ad una velocità pià elevata.

quando parlo di intervenire sui comandi in condizioni toste parlo di interventi per correggere scostamenti della traiettoria non voluti dovuti alle ad un contesto più turbolento non delle manovre che vogliamo impartire noi.

dopo appena ho un'attimo faccio qualche simulazione anche con il JW. e ti posto qualche grafico esemplificativo di quello che ti dicevo sopra.
Si, sicuramente ogni tanto faccio confusione, specie per il fatto che scrivo mentre faccio anche altre cose....

Si, quanto dici è corretto, ma non tiene conto che un Plank in genere non può avere per sua natura, grandi margini statici, semplicemente non funzionerebbe, il confronto numerico coi margini tipici di un tuttala a freccia, avrebbe la stessa validità di confrontare il margine di un tuttala a freccia con un modello con la coda....., ma qua, senza simulazioni, mi sto un po' arrampicando..

Nonostante i profili dello Tsunami non siano del tutto uguali a quelli del JW, per camber e reflex, sarebbe da chiedere a M2....
Ma visto che hai già fatto delle simulazioni con Nurflugel, sto preparandone una per il JW. ......
E sia perchè gli amici di Stronca l'hanno visto bene in volo ....., sono confidente che al di la dei numeri, il flappeggio non lo deteriorerà + di tanto le prestazioni,ma il CG per me DEVE restare fisso !!!!

Insisto, il concetto di ala pulita ha ben poco significato pratico su un tuttala in genere, e tanto + su un Plank.
Le correzioni d'imbardata in volo sono continue ed inevitabili, proprio perchè un modello monovelocità tenderà sempre a stabilizzarsi alla sua velocità, cosa che è in conttraddizione col tipico volo in pendio .
Lala pulita la apprezzo un po' di + sui miei F3J, ma anche li, volando al limite dell'insabilità, si può lasciarlo andare lissssssio edritto in una direzione (sottovento..) solo finchè l'aria sarà totalmente statica, ma appena si muoverà qualcosina, ritorna obbligatoria la correzioni continua sull'asse di beccheggio, la qualcosa sarà di gran lunga + pesante nella situazione precedente = Plank.

Nmolto on sono d'accordo sull'identicità degli effetti tra avanzare il CG, e ballastare

Si, si, mi era tutto chiarissimo anche prima, come il fatto che spostare avanti il CG per avere un profilo pulito, in teoria potremmo sostiture il comado di beccheggio spostando la massa di bilanciamento statico, ma a che pro ???

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:10   #103 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
tutto bene,maaaaaaaaaaaaa...........

a me rimane sempre la curiosità di sapere perchè il JW è svergolato.
Confermo quanto già detto da Antonio Andreis.
Attualmente il JW60" NON HA SVERGOLATURA. Garantito al limone.
Ho misurato le sagome con tanto di calibro, al millimetro. Se la svergola c'è è di pochi decimi di millimetro .....praticamente una zanzara che accidentalmente va a infilarsi tra la sagoma e il piano in fase di taglio...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:38   #104 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Perfetto, ma siccome il Plank in generale, ed il JW in particolare non stalla maiiiiiiii, vedrai che rallentando il JW, da solo inizierà dapprima a voler essere "sostenuto" di cabra, e se lo rallenti ulteriormente, inizia ad Hyperstallare, ovvero abbassa il muso-accelera un minimo- tira su il muso, e di nuovo continuerà ad oscillare a bassa frequenza finchè non lo ri-picchierai un pelino-ino-ino......
Si, stalla decisamente meno dell'Arrow (ala freccia), ma con il CG al 20% (dove l'avevo messo per fare DS all'Elba con 20 nodi) mi sono trovato in difficoltà quando l'ho rilanciato con 10/15 nodi....
Quindi ho pensato di portare il CG al 18% come settaggio standard, salvo poi aggiungere 50 gr. in coda per riportarlo al 20% quando c'è condizione. Tanto la fusoliera si può aprire (per togliere l'ala) e il piombo lo sistemo in coda all'interno, così non si vede niente.


Beh fissare un limite per fissarlo, aa ce serve ??
Volendo, potevi fissarlo anche a 35€ ed andava bene sia per il S3150, che per il MicroDigi....
Più che porre dei limiti di prezzo, io preferisco porre i limiti minimi del servo per il lavoro che deve fare, il JW64" è piuttosto peso non credo il JW60" possa esser molto + leggero, eppoi per il DS i servi DEVON ESERE TOSTI !!!!
Stavo pensando.... dato che su un tuttala ci va la metà (e anche meno) dei servi che su un modello normale, potrei anche elevare il limite a 100euri... Nell'economia del modello il costo non cambierebbe.... Vedremo in futuro, per adesso i 3150 vanno divinamente...

PS : di che colore l'hai fatto ???
Livrea PAN, tanto per cambiare... Appena ho delle belle foto le posto.

MArco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:56   #105 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Confermo quanto già detto da Antonio Andreis.
Attualmente il JW60" NON HA SVERGOLATURA. Garantito al limone.
Ho misurato le sagome con tanto di calibro, al millimetro. Se la svergola c'è è di pochi decimi di millimetro .....praticamente una zanzara che accidentalmente va a infilarsi tra la sagoma e il piano in fase di taglio...
va bene,allora perchè i primi erano svergolati ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:20   #106 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
va bene,allora perchè i primi erano svergolati ?
Provo a dare i miei 2 cent di contributo (leggi 2 di briscola...)

Semplicemente si sono accorti che senza svergola fila di più.
Se ne sono sbattuti altamente del fatto che così facendo stalla più facilmente, tanto nasce già da kit come tuttala estremo, da lanciare solo quando le condizioni lo permettono.
Pensa che da istruzioni dicono di posizionare il CG al 20% (e forse anche 20,5, convertendo in pollici), ovvero elevoni/reflex in pratica a zero.

E' come se un normale aliante uscisse da kit con DL geometrico a zero...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:47   #107 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Provo a dare i miei 2 cent di contributo (leggi 2 di briscola...)

Semplicemente si sono accorti che senza svergola fila di più.
Se ne sono sbattuti altamente del fatto che così facendo stalla più facilmente, tanto nasce già da kit come tuttala estremo, da lanciare solo quando le condizioni lo permettono.
Pensa che da istruzioni dicono di posizionare il CG al 20% (e forse anche 20,5, convertendo in pollici), ovvero elevoni/reflex in pratica a zero.

E' come se un normale aliante uscisse da kit con DL geometrico a zero...

quello che mi chiedo è come mai un tipo come JW ,che qualcosina ne sa,abbia pensato di disegnare un plank con svergolamento.
Personalmente l'ho sempre considerato un controsenso,dato che agli effetti della stabilità non serve a niente,ma magari mi sbaglio.
Visto che anche MM e Nikilo li hanno pure costruiti svergolati chiedevo se avessero ( Nikilo,ovviamente,magari per sentito dire da MM) letto qualcosa in proposito.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:52   #108 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Nikilo!?... se ci sei batti un colpo..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 12:49   #109 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PS : di che colore l'hai fatto ???
.... per adesso ho solo questa foto. Il JW si intravede sullo sfondo, livrea PAN come per l'Arrow, ma l'Arrow è più bellino...
Icone allegate
Tuttala e C.G.-immag000.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:40   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Nikilo!?... se ci sei batti un colpo..
Nikilo dice che il primo JW, il 54" e' svergolato e vola meglio al limite basso delle condizioni ed ha uno stallo dolcissimo, ti avvisa con lievi oscillazioni del naso, quindi allentando la cabrata esci dallo stallo. E' centrato attorno al 15% e mai sono riuscito a volare col centraggio consigliato dalla "casa". L'altro tipo, il JW 60 ha prestazioni inferiori con basse condizioni ma alle alte e' superiore come velocita' di punta, ha lo stesso centraggio (probabilmente sono io che non riesco a fare di meglio).
MarioM. ha provato solo il 54" e l'ha rifatto pressappoco com'era. Mi spiace ma non mi ha dato spiegazioni ulteriori sul perche' dava anche la svergolatura ed io non ho niente da obbiettare su questo. Nosi stesso, pranzando con me ad Ozzano, ha discusso sulla progettazione di un tuttala che avevo in mente e mi ha mandato un e-mail dove mi consiglia di dare un po' di svergolatura al plank (che poi ho realizzato con successo: il Falcon) se nell'utilizzo e' previsto anche "cazzeggiare" su e giu' per il bordo del pendio al minimo delle condizioni.(parole di Simone)
Scusate ma la discussione comincia a stancarmi e mi assento per un po'.
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002