Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 22, 13:49   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Però se lui è riuscito a montare la fascia elastica dal lato sbagliato e inserire il pistone nella camicia, mi fa dedurre che il fermo in questo motore non c'è altrimenti il pistone con la fascia montata non sarebbe potuto entrare, potrebbe essere salato via.
Si infatti. Il fermo della fascia, se ricordo bene, è un dentino posto all'interno della sede della fascia stessa. Fa parte della fusione del pistone e non può staccarsi. Escludo si sia consumato perchè questo vorrebbe_ dire che la fascia ha ruotato nella sede rimanendo poi intatta. Impossibile. Qualora sia presente non permetterebbe di certo al pistone di entrare nel cilindro perchè la fascia sporgerebbe dalla sua sede.
Quanto scritto da enricodg mi conferma che Il fermo della fascia sul G21/40 non è presente. Purtroppo non ricordo, perchè ne ho smontati molti e il G21/40 parecchi anni fa.
Tra l'altro il dubbio si dirime osservando, se possibile, la fascia, se intorno al taglio di divisione c'è una fresatura per la sede il dentino c'è se la fascia ha solo una spaccatura il dentino non c'è
Spero

Per enricodg:
Ma perchè lo hai voluto smontare?

Ultima modifica di imbamar : 17 agosto 22 alle ore 13:58
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 14:35   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.849
Questo è il mio G21/40
Effettivamente da sopra non si vede il segno del fermo antirotazione della fascia.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 14:36   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.849
Dimenticato l'allegato....scusate...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 25 ottobre 22 alle ore 13:12
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 14:50   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 15:25   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


Lo spinotto aveva una filettatura interna come ti avevo scritto. O hai usato una vite per estrarlo. Bene.
Non sembra essere messo male tuttavia.
Lo spinotto aveva i segler come blocco?
Dovresti verificare che i cuscinetti girino senza i caratteristici piccoli scatti che fanno quando sono danneggiati dai residui di miscela.
Basta poggiare un dito sulla parte che scorre e muoverli lentamente, se non senti alcun tipo di resistenza o avanzamenti a scatto sei a posto.
In caso contrario dovrai sostituirli.
Si trovano abbastanza facilmente.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 16:20   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
No, nessuna filettatura (o almeno ho provato con un bullone 2mm e non entrava, così ho usato una vite per estrarlo (non era incollato da residui ed è venuto via facilmente).
Dal lato in cui ho messo la vite c'era un "inserto" di metallo (non so quale), dal lato opposto niente.
I cuscinetti a prima vista non sembrano rovinati; sono un po' impastati ma proverò a pulirli per vedere se tornano a girare liberamente.
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 17 agosto 22 alle ore 16:24
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 16:23   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


Come scritto sopra non ho mai smontato un motore come il tuo.
E' la prima volta che vedo un 2t senza fermo.

Mi scuso per i miei consigli in buona fede errati.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 16:31   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mi scuso per i miei consigli in buona fede errati.
Nessun problema anzi ti ringrazio per la buona volontà e l'aiuto; poi a logica anche io avrei pensato di trovare il fermo sui motori ring; ma poi guardano come calzava bene la fascia e come ruotava facilmente intorno al pistone mi sono venuti i dubbi

PS sto cercando di caricare un'altra immagine su Imageshak ma non riesco più
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 16:47   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Riuscito ! Ecco l’immagine dello spinotto dalla parte in cui ho tirato :

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 22, 06:18   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
No, nessuna filettatura (o almeno ho provato con un bullone 2mm e non entrava, così ho usato una vite per estrarlo (non era incollato da residui ed è venuto via facilmente).
Dal lato in cui ho messo la vite c'era un "inserto" di metallo (non so quale), dal lato opposto niente.
I cuscinetti a prima vista non sembrano rovinati; sono un po' impastati ma proverò a pulirli per vedere se tornano a girare liberamente.
Sono contento che tutto stia andando per il meglio. Per pulire i cuscinetti io uso il petrolio rettificato.
Ma non solo quelli, io ci metto a bagno tutto il motore una volta smontato.
Una piccola accortezza.
Ormai lo stai revisionando, forse ti conviene sostituire l'anello o-ring alla base del carburatore. Quando invecchia il materiale è facile che la gomma indurisca e lasci infiltrare aria. Questo complica la carburazione regolare del motore.
Aggiornaci
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre g21 35 lockeid Vendo e Scambio 1 29 ottobre 19 10:54
Biella Supertigre G21/29 RV HELYEMIL Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 marzo 17 18:57
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Il g21/46 funziona centorame Aeromodellismo 2 18 giugno 05 18:02
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002