BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Help rimontaggio ST G21/40 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/389818-help-rimontaggio-st-g21-40-a.html)

enricodg 14 agosto 22 12:45

Help rimontaggio ST G21/40
 
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

MAXZANI 14 agosto 22 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246082)
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

Sfilando la camicia si è liberato un foro nella parte posteriore della fusione.....??

imbamar 14 agosto 22 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246082)
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

Ho lo stesso motore e lo ho smontato parecchi anni fa.
A differenza del G20/15 o G20/23 il pistone, con la biella, non può essere estratto estraendo la biella dall'albero.
Il carter del 21/40 ha una vite grande laterale che, aperta, corrisponde alla posizione dello spinotto. Quindi, tolta la vite e posizionato lo spinotto in corrispondenza dell'apertura della vite con una pinza a becco estrai il seeger (cosa non facilissima) dopo di ché puoi estrarre lo spinotto. Questa operazione non è sempre agevole perchè l'uscita dello spinotto può essere impedita dai residui. Quindi ti dovrai aiutare con una pistola termica con la quale scalderai il carter in prossimità dello spinotto. Il calore lo puoi convogliare anche dal cilindro.
Guarda se lo spinotto ha una filettatura interna. Se c'è, attraverso il foro avviti, una vite con quel passo e la userai per aiutarti ad estrarre lo spinotto.
Tolto il seeger e tolto lo spinotto puoi estrarre il pistone e dopo la biella.
C'è un'altra cosa che non ricordo bene ma mi sembra che la camicia abbia una sorta di "invito" nella sua parte bassa proprio per fare in modo che, spingendo con delicatezza la camicia verso il pistone, l'invito tenda a stringere la fascia e quindi a permettere al pistone di inserirsi nella camicia. Ovviamente abbondando con olio per far scorrere meglio i componenti.

MAXZANI 14 agosto 22 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246086)
Ho lo stesso motore e lo ho smontato parecchi anni fa.
A differenza del G20/15 o G20/23 il pistone, con la biella, non può essere estratto estraendo la biella dall'albero.
Il carter del 21/40 ha una vite grande laterale che, aperta, corrisponde alla posizione dello spinotto. Quindi, tolta la vite e posizionato lo spinotto in corrispondenza dell'apertura della vite con una pinza a becco estrai il seeger (cosa non facilissima) dopo di ché puoi estrarre lo spinotto. Questa operazione non è sempre agevole perchè l'uscita dello spinotto può essere impedita dai residui. Quindi ti dovrai aiutare con una pistola termica con la quale scalderai il carter in prossimità dello spinotto. Il calore lo puoi convogliare anche dal cilindro.
Guarda se lo spinotto ha una filettatura interna. Se c'è, attraverso il foro avviti, una vite con quel passo e la userai per aiutarti ad estrarre lo spinotto.
Tolto il seeger e tolto lo spinotto puoi estrarre il pistone e dopo la biella.
C'è un'altra cosa che non ricordo bene ma mi sembra che la camicia abbia una sorta di "invito" nella sua parte bassa proprio per fare in modo che, spingendo con delicatezza la camicia verso il pistone, l'invito tenda a stringere la fascia e quindi a permettere al pistone di inserirsi nella camicia. Ovviamente abbondando con olio per far scorrere meglio i componenti.

Attenzione che il segmento deve essere posizionato in modo che il suo taglio corrisponda al fermo sul pistone......poi lo si chiude delicatamente con le unghie e aiutandosi con lo smusso sulla camicia lo si inserisce......prima di smontarlo sarebbe meglio fare un segno sul cielo del pistone per non rischiare di rimontarlo nel senso sbagliato......

enricodg 14 agosto 22 17:26

Si. C’è il foro per estrarre lo spinotto . Ma ora che ho scoperto a cosa serve ed ho capito che é abbastanza complicato smontare il cilindro ho pensato di rimontare la camicia. Il dubbio é : posso rimontare la camicia senza andare avanti nello smontaggio del pistone/Biella ? Perché ho provato in mille modi ma non riesco ad infilare la camicia dall’alto se il pistone rimane nel cilindro.
La fascia gira intorno al pistone e non riesco a vedere se c’è un fermo che la blocca in una posizione. A mano la posso schiacciare ma se il pistone rimane dentro il cilindro non posso schiacciarla e contemporaneamente infilare la camicia.
Quindi immagino che il pistone lo devo tenere in mano per infilarlo nella camicia ?!

enricodg 14 agosto 22 18:57

Mi sono accorto di aver sbagliato sezione; scrivendo dal cellulare no. Ho centrato la riga giusta (volo a scoppio). Mi scuso e chiedo se possibile ai moderatori di spostare la discussione nella sezione giusta .

imbamar 14 agosto 22 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246092)
Si. C’è il foro per estrarre lo spinotto . Ma ora che ho scoperto a cosa serve ed ho capito che é abbastanza complicato smontare il cilindro ho pensato di rimontare la camicia. Il dubbio é : posso rimontare la camicia senza andare avanti nello smontaggio del pistone/Biella ? Perché ho provato in mille modi ma non riesco ad infilare la camicia dall’alto se il pistone rimane nel cilindro.
La fascia gira intorno al pistone e non riesco a vedere se c’è un fermo che la blocca in una posizione. A mano la posso schiacciare ma se il pistone rimane dentro il cilindro non posso schiacciarla e contemporaneamente infilare la camicia.
Quindi immagino che il pistone lo devo tenere in mano per infilarlo nella camicia ?!

Se non vuoi andare avanti nello smontaggio l'unica cosa che puoi fare è tentare di inserire di nuovo il pistone come hai scritto.
Come ti ho detto guarda bene la camicia. Vedi se c'è la svasatura di cui ti scrivevo. Se la trovi tieni il pistone dritto con il dito infilato nel carter e con l'aiuto dell'olio, con il quale bagnerai abbondantemente sia il pistone che la camicia, tenta, anche ruotando un po la camicia, di far ritornare il pistone dentro.
Prova a mandare una foto della parte bassa della camicia vediamo se noto la svasatura.
Un'altra idea che mi viene in mente è quella di spostare il pistone nella parte più bassa del carter e tentare di tenere la fascia con un paio di dita se possibile. Ma non credo sia possibile.

MAXZANI 14 agosto 22 21:50

Pulendo la parte superiore del pistone si dovrebbe vedere il fermo del segmento.......
Con il pistone al PMS, il segmento posizionato correttamente e abbondante olio se c'è lo scasso conico della camicia si potrebbe provare a inserirla senza chiudere la fascia...... spingendola delicatamente sul pistone.......

enricodg 14 agosto 22 21:56

La svasatura in basso sulla camicia c’è ma nella parte esterna quindi utile solo ad aiutare la camicia ad entrare nel cilindro (foto 1)
Non so come fare a stringere la fascia se poggio la camicia sopra non arrivo al pistone / fascia (foto 2)
Comunque la fascia è molto larga e quando Poggio la camicia questa si blocca e non scende.

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/DpmkeK.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/JFD2HE.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...924/1wCcFu.jpg

Ora provo a oliare bene e spingere la camicia perché stringere la fascia proprio non riesco ! Comunque il fermo non lo trovo, ma sicuro che c’è?!

italo.driussi 14 agosto 22 22:13

Foto 3 vedi un puntino, li sotto c'é il fermo dove posizionare la giunta della fascia.

Pistone al pm inferiore infilare il pistone sulla camicia leggermente inclinato, deve premere la fascia dal lato opposto delle giunta, aiutandoti con un pezzo di legno premi la giunta della fascia e radrizzi il pistone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002