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enricodg 14 agosto 22 11:45

Help rimontaggio ST G21/40
 
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

MAXZANI 14 agosto 22 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246082)
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

Sfilando la camicia si è liberato un foro nella parte posteriore della fusione.....??

imbamar 14 agosto 22 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246082)
Buongiorno,
Ieri ho avuto la brillante idea di smontare un Supertigre G21 che mi hanno regalato e che era fermo da parecchi anni. Sono riuscito a togliere la camicia e poi ho scoperto che per sfilare albero motore dovevo sganciare la Biella dal pistone.
Così ho deciso di lasciar perdere e rimontare. Il problema è che ora non riesco più a infilare la camicia per via della fascia elastica. Questa gira bene intorno al pistone, non è incollata ed è elastica (si comprime a mano ). Purtroppo non so come schiacciarla per infilare la camicia da sopra.
Ho provato a schiacciarla dalla luce si scarico (abbassando pistone e camicia) ma dopo vari tentativi ho rinunciato.
Dovrei smontare la biella per alzare il pistone e infilarlo nella camicia ? E poi rimontare il tutto ? O esiste un altro modo?

Ho lo stesso motore e lo ho smontato parecchi anni fa.
A differenza del G20/15 o G20/23 il pistone, con la biella, non può essere estratto estraendo la biella dall'albero.
Il carter del 21/40 ha una vite grande laterale che, aperta, corrisponde alla posizione dello spinotto. Quindi, tolta la vite e posizionato lo spinotto in corrispondenza dell'apertura della vite con una pinza a becco estrai il seeger (cosa non facilissima) dopo di ché puoi estrarre lo spinotto. Questa operazione non è sempre agevole perchè l'uscita dello spinotto può essere impedita dai residui. Quindi ti dovrai aiutare con una pistola termica con la quale scalderai il carter in prossimità dello spinotto. Il calore lo puoi convogliare anche dal cilindro.
Guarda se lo spinotto ha una filettatura interna. Se c'è, attraverso il foro avviti, una vite con quel passo e la userai per aiutarti ad estrarre lo spinotto.
Tolto il seeger e tolto lo spinotto puoi estrarre il pistone e dopo la biella.
C'è un'altra cosa che non ricordo bene ma mi sembra che la camicia abbia una sorta di "invito" nella sua parte bassa proprio per fare in modo che, spingendo con delicatezza la camicia verso il pistone, l'invito tenda a stringere la fascia e quindi a permettere al pistone di inserirsi nella camicia. Ovviamente abbondando con olio per far scorrere meglio i componenti.

MAXZANI 14 agosto 22 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246086)
Ho lo stesso motore e lo ho smontato parecchi anni fa.
A differenza del G20/15 o G20/23 il pistone, con la biella, non può essere estratto estraendo la biella dall'albero.
Il carter del 21/40 ha una vite grande laterale che, aperta, corrisponde alla posizione dello spinotto. Quindi, tolta la vite e posizionato lo spinotto in corrispondenza dell'apertura della vite con una pinza a becco estrai il seeger (cosa non facilissima) dopo di ché puoi estrarre lo spinotto. Questa operazione non è sempre agevole perchè l'uscita dello spinotto può essere impedita dai residui. Quindi ti dovrai aiutare con una pistola termica con la quale scalderai il carter in prossimità dello spinotto. Il calore lo puoi convogliare anche dal cilindro.
Guarda se lo spinotto ha una filettatura interna. Se c'è, attraverso il foro avviti, una vite con quel passo e la userai per aiutarti ad estrarre lo spinotto.
Tolto il seeger e tolto lo spinotto puoi estrarre il pistone e dopo la biella.
C'è un'altra cosa che non ricordo bene ma mi sembra che la camicia abbia una sorta di "invito" nella sua parte bassa proprio per fare in modo che, spingendo con delicatezza la camicia verso il pistone, l'invito tenda a stringere la fascia e quindi a permettere al pistone di inserirsi nella camicia. Ovviamente abbondando con olio per far scorrere meglio i componenti.

Attenzione che il segmento deve essere posizionato in modo che il suo taglio corrisponda al fermo sul pistone......poi lo si chiude delicatamente con le unghie e aiutandosi con lo smusso sulla camicia lo si inserisce......prima di smontarlo sarebbe meglio fare un segno sul cielo del pistone per non rischiare di rimontarlo nel senso sbagliato......

enricodg 14 agosto 22 16:26

Si. C’è il foro per estrarre lo spinotto . Ma ora che ho scoperto a cosa serve ed ho capito che é abbastanza complicato smontare il cilindro ho pensato di rimontare la camicia. Il dubbio é : posso rimontare la camicia senza andare avanti nello smontaggio del pistone/Biella ? Perché ho provato in mille modi ma non riesco ad infilare la camicia dall’alto se il pistone rimane nel cilindro.
La fascia gira intorno al pistone e non riesco a vedere se c’è un fermo che la blocca in una posizione. A mano la posso schiacciare ma se il pistone rimane dentro il cilindro non posso schiacciarla e contemporaneamente infilare la camicia.
Quindi immagino che il pistone lo devo tenere in mano per infilarlo nella camicia ?!

enricodg 14 agosto 22 17:57

Mi sono accorto di aver sbagliato sezione; scrivendo dal cellulare no. Ho centrato la riga giusta (volo a scoppio). Mi scuso e chiedo se possibile ai moderatori di spostare la discussione nella sezione giusta .

imbamar 14 agosto 22 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246092)
Si. C’è il foro per estrarre lo spinotto . Ma ora che ho scoperto a cosa serve ed ho capito che é abbastanza complicato smontare il cilindro ho pensato di rimontare la camicia. Il dubbio é : posso rimontare la camicia senza andare avanti nello smontaggio del pistone/Biella ? Perché ho provato in mille modi ma non riesco ad infilare la camicia dall’alto se il pistone rimane nel cilindro.
La fascia gira intorno al pistone e non riesco a vedere se c’è un fermo che la blocca in una posizione. A mano la posso schiacciare ma se il pistone rimane dentro il cilindro non posso schiacciarla e contemporaneamente infilare la camicia.
Quindi immagino che il pistone lo devo tenere in mano per infilarlo nella camicia ?!

Se non vuoi andare avanti nello smontaggio l'unica cosa che puoi fare è tentare di inserire di nuovo il pistone come hai scritto.
Come ti ho detto guarda bene la camicia. Vedi se c'è la svasatura di cui ti scrivevo. Se la trovi tieni il pistone dritto con il dito infilato nel carter e con l'aiuto dell'olio, con il quale bagnerai abbondantemente sia il pistone che la camicia, tenta, anche ruotando un po la camicia, di far ritornare il pistone dentro.
Prova a mandare una foto della parte bassa della camicia vediamo se noto la svasatura.
Un'altra idea che mi viene in mente è quella di spostare il pistone nella parte più bassa del carter e tentare di tenere la fascia con un paio di dita se possibile. Ma non credo sia possibile.

MAXZANI 14 agosto 22 20:50

Pulendo la parte superiore del pistone si dovrebbe vedere il fermo del segmento.......
Con il pistone al PMS, il segmento posizionato correttamente e abbondante olio se c'è lo scasso conico della camicia si potrebbe provare a inserirla senza chiudere la fascia...... spingendola delicatamente sul pistone.......

enricodg 14 agosto 22 20:56

La svasatura in basso sulla camicia c’è ma nella parte esterna quindi utile solo ad aiutare la camicia ad entrare nel cilindro (foto 1)
Non so come fare a stringere la fascia se poggio la camicia sopra non arrivo al pistone / fascia (foto 2)
Comunque la fascia è molto larga e quando Poggio la camicia questa si blocca e non scende.

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/DpmkeK.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/JFD2HE.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...924/1wCcFu.jpg

Ora provo a oliare bene e spingere la camicia perché stringere la fascia proprio non riesco ! Comunque il fermo non lo trovo, ma sicuro che c’è?!

italo.driussi 14 agosto 22 21:13

Foto 3 vedi un puntino, li sotto c'é il fermo dove posizionare la giunta della fascia.

Pistone al pm inferiore infilare il pistone sulla camicia leggermente inclinato, deve premere la fascia dal lato opposto delle giunta, aiutandoti con un pezzo di legno premi la giunta della fascia e radrizzi il pistone.

enricodg 14 agosto 22 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246101)
Foto 3 vedi un puntino, li sotto c'é il fermo dove posizionare la giunta della fascia.

Io il puntino non riesco a vederlo !

Comunque sono riuscito oliando abbondantemente e portando la fascia all’altezza della luce di scarico. Da qui l’ho schiacciata con uno stuzzicadenti e ruotando e spingendo la camicia è entrata .

Sembra scorrere bene. A me pare che il fermo non c’è.’allego la foto della giunzione della fascia

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/NiYDgj.jpg

giocavik 15 agosto 22 04:07

Si stenta a credere che con tutti i professori e maghi del motore del forum nessuno che sa come si fa...:uhm:..Per ri inserire la fascia del pistone, una volta che si sia disposta con lo spacco nella giusta posizione, corrispondente al nottolino della sede, e adeguatamente oliata, si stringe la fascia avvolgendola con un cavo di rame del diametro di poco meno di metà dell'altezza della fascia e tirando le estremità del cappio con le mani (il motore deve essere bloccato adeguatamente o ammorsato in modo consono, non barbarico, ovvero avvitato tramite le sue alette di fissaggio ad una tavola di legno che si blocca sul tavolo di lavoro o in morsa).In pratica si esegue una specie di 'garrota' per ogni fascia, facendo scorrere via via il pistone, spingendolo in giù, fino a inserimento completo.Con questo metodo non ci sono stridii, contrasti di spigoli vivi, microschegge e disastri varii che inevitabilmente andrebbero ad inficiare l'accoppiamento (bisogna tirare bene il cavo e la fascia si inserisce nel cilindro senza neanche toccarne le pareti, fino a rilascio) :)

MAXZANI 15 agosto 22 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5246109)
Si stenta a credere che con tutti i professori e maghi del motore del forum nessuno che sa come si fa...:uhm:..Per ri inserire la fascia del pistone, una volta che si sia disposta con lo spacco nella giusta posizione, corrispondente al nottolino della sede, e adeguatamente oliata, si stringe la fascia avvolgendola con un cavo di rame del diametro di poco meno di metà dell'altezza della fascia e tirando le estremità del cappio con le mani (il motore deve essere bloccato adeguatamente o ammorsato in modo consono, non barbarico, ovvero avvitato tramite le sue alette di fissaggio ad una tavola di legno che si blocca sul tavolo di lavoro o in morsa).In pratica si esegue una specie di 'garrota' per ogni fascia, facendo scorrere via via il pistone, spingendolo in giù, fino a inserimento completo.Con questo metodo non ci sono stridii, contrasti di spigoli vivi, microschegge e disastri varii che inevitabilmente andrebbero ad inficiare l'accoppiamento (bisogna tirare bene il cavo e la fascia si inserisce nel cilindro senza neanche toccarne le pareti, fino a rilascio) :)

Sul pistone di un motore modellistico e con il pistone dentro alla fusione....??.......
......su tutti gli altri si usa la fascia stringisegmenti ma lavori con i pistoni all'aperto......

imbamar 15 agosto 22 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5246109)
Si stenta a credere che con tutti i professori e maghi del motore del forum nessuno che sa come si fa...:uhm:..Per ri inserire la fascia del pistone, una volta che si sia disposta con lo spacco nella giusta posizione, corrispondente al nottolino della sede, e adeguatamente oliata, si stringe la fascia avvolgendola con un cavo di rame del diametro di poco meno di metà dell'altezza della fascia e tirando le estremità del cappio con le mani (il motore deve essere bloccato adeguatamente o ammorsato in modo consono, non barbarico, ovvero avvitato tramite le sue alette di fissaggio ad una tavola di legno che si blocca sul tavolo di lavoro o in morsa).In pratica si esegue una specie di 'garrota' per ogni fascia, facendo scorrere via via il pistone, spingendolo in giù, fino a inserimento completo.Con questo metodo non ci sono stridii, contrasti di spigoli vivi, microschegge e disastri varii che inevitabilmente andrebbero ad inficiare l'accoppiamento (bisogna tirare bene il cavo e la fascia si inserisce nel cilindro senza neanche toccarne le pareti, fino a rilascio) :)

Non sono un esperto, tutt'altro, mi sono smontato una ventina di miei vecchi motori a scoppio, anche 4 tempi, bloccati per sostituire cuscinetti e rimetterli in funzione. Ora sono andato a vedere il 21/40 ho misurato la fascia ed è di 0,6 mm.
Bene, se ho capito a sufficienza il tuo sistema prevede di stringere la fascia con un filo di rame da 0,3 mm. Quindi si tratterebbe di centrare con il filo da 0,3 mm la fascia di 0,6 mm. E questo filo dovrebbe essere centrato con una precisione da 0,15 mm. Che sarebbe lo spazio che rimane sopra e sotto la fascia. Altrimenti il filo esce dalla fascia e non stringe la stessa. Complicato visto che il filo di rame tenderebbe a storcersi e a non rimanere al centro della fascia, ma fattibile.
Quello che non riesco a capire come si potrebbe stringere il filo a "garrota" quando il pistone e relativa fascia sono inseriti nel carter e quindi si è impossibilitati a tirarlo centrando la fascia con 0,15 mm di lasco.

runnerfly67 15 agosto 22 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246118)
Non sono un esperto, tutt'altro, mi sono smontato una ventina di miei vecchi motori a scoppio, anche 4 tempi, bloccati per sostituire cuscinetti e rimetterli in funzione. Ora sono andato a vedere il 21/40 ho misurato la fascia ed è di 0,6 mm.
Bene, se ho capito a sufficienza il tuo sistema prevede di stringere la fascia con un filo di rame da 0,3 mm. Quindi si tratterebbe di centrare con il filo da 0,3 mm la fascia di 0,6 mm. E questo filo dovrebbe essere centrato con una precisione da 0,15 mm. Che sarebbe lo spazio che rimane sopra e sotto la fascia. Altrimenti il filo esce dalla fascia e non stringe la stessa. Complicato visto che il filo di rame tenderebbe a storcersi e a non rimanere al centro della fascia, ma fattibile.
Quello che non riesco a capire come si potrebbe stringere il filo a "garrota" quando il pistone e relativa fascia sono inseriti nel carter e quindi si è impossibilitati a tirarlo centrando la fascia con 0,15 mm di lasco.

Lascia perdere i consigli da complicazione estrema, ho smontato tantissimi motori fino ai 50cc ed ho sempre stretto la fascia con le dita qualche volta facendo una pressione con le unghia, piuttosto bisogna fare attenzione ad inserire il tutto con la biella già allineata con la testa al bottone di manovella perché se non lo è si è tentati a far ruotare il pistone dentro al cilindro e questo si che può provocare qualche danno .

MAXZANI 15 agosto 22 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5246123)
Lascia perdere i consigli da complicazione estrema, ho smontato tantissimi motori fino ai 50cc ed ho sempre stretto la fascia con le dita qualche volta facendo una pressione con le unghia, piuttosto bisogna fare attenzione ad inserire il tutto con la biella già allineata con la testa al bottone di manovella perché se non lo è si è tentati a far ruotare il pistone dentro al cilindro e questo si che può provocare qualche danno .

Certo....ma qui il fatto è che non si è tenuto conto che il pistone è attaccato alla biella e all'albero motore con il tutto dentro al carter motore
...solo la camicia era smontata per cui era impossibile chiudere la fascia con una legatura......

runnerfly67 15 agosto 22 11:51

Allora in questi casi la camicia nella parte inferiore interna dovrebbe avere una rastrematura che serve da invito a far chiudere autonomamente la fascia spingendola verso il carter come hai già detto tu in precedenza.

enricodg 15 agosto 22 20:13

Grazie a tutti per il supporto. Idee diverse ma non per forza sbagliate contribuiscono comunque ad arricchire le conoscenze.
Vi farò sapere se il motore parte e come va!

runnerfly67 15 agosto 22 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5246126)
Allora in questi casi la camicia nella parte inferiore interna dovrebbe avere una rastrematura che serve da invito a far chiudere autonomamente la fascia spingendola verso il carter come hai già detto tu in precedenza.

Chiedo scusa per l'errore;
Volevo dire una svasatura e non rastrematura.

italo.driussi 15 agosto 22 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246104)
Io il puntino non riesco a vederlo !

Comunque sono riuscito oliando abbondantemente e portando la fascia all’altezza della luce di scarico. Da qui l’ho schiacciata con uno stuzzicadenti e ruotando e spingendo la camicia è entrata .

Sembra scorrere bene. A me pare che il fermo non c’è.’allego la foto della giunzione della fascia

https://imagizer.imageshack.com/v2/1...923/NiYDgj.jpg

La giunta deve essere in una zona della camicia dove non ci sono luci, cosi' la spacchi e fai danni alla prima accensione.

Senza camicia pistone e biella sono facili la smontare, fa un segno con un pennerello per ricordarti il verso.
Con il pistone in mano giri la fascia e vedi sotto il fermo

runnerfly67 15 agosto 22 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246144)
La giunta deve essere in una zona della camicia dove non ci sono luci, cosi' la spacchi e fai danni alla prima accensione.

Senza camicia pistone e biella sono facili la smontare, fa un segno con un pennerello per ricordarti il verso.
Con il pistone in mano giri la fascia e vedi sotto il fermo

Infatti , come ho scritto al messaggio 15, mai ruotare il pistone quando è già all'interno della camicia.

enricodg 15 agosto 22 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246144)
La giunta deve essere in una zona della camicia dove non ci sono luci, cosi' la spacchi e fai danni alla prima accensione.

Senza camicia pistone e biella sono facili la smontare, fa un segno con un pennerello per ricordarti il verso.
Con il pistone in mano giri la fascia e vedi sotto il fermo

Pensavo di aver finito ma ora devo smontare di nuovo . Volevo evitare di smontare pistone e biella perché mi sembra complicato.

italo.driussi 15 agosto 22 22:48

Il punto chiave e' il fermo della fascia non deve ruotare.

enricodg 15 agosto 22 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246147)
Il punto chiave e' il fermo della fascia non deve ruotare.

Ma non ho capito una cosa: il fermo di cui parli non sta sul pistone ?

italo.driussi 15 agosto 22 23:21

con il pistone in mano ruoti la fascia e lo vedrai.

enricodg 15 agosto 22 23:25

Se devo smontare la Biella mi potreste spiegare meglio come estrarre lo spinotto

italo.driussi 15 agosto 22 23:37

Premesso che non ho mai smontato un motore come il tuo, ma decine di altri motori st.
In genere smonto e rimonto il pistone con la biella montata.

enricodg 15 agosto 22 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246151)
Premesso che non ho mai smontato un motore come il tuo, ma decine di altri motori st.
In genere smonto e rimonto il pistone con la biella montata.

Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo

MAXZANI 16 agosto 22 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246152)
Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo

Tolto il seeger dello spinotto con delle pinzette fini devi inserire qualcosa nello spinotto per estrarlo.......in alcuni casi può bastare uno stuzzicadenti in altri una vitina autofilettante e poi lo estrai tirando dallo stecchino o dalla vitina.....

Clabe 16 agosto 22 06:59

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246152)
Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo

Stó seguendo ma non capisco. Se il pistone é dentro al cilindro come pretendi di estrarre lo spinotto? Di solito in questi motori una volta tolta la camicia il pistone ha un gioco tale che portato al punto morto inferiore fa sfilare la biella dall'albero. Con il pistone in mano puoi togliere lo spinotto. I pistoni hanno il verso e prima di toglierlo, se non riesci ad individuarlo bene, fai un piccolo graffieto sulla sommitá dal lato delle luci di scarico. Per rimontarlo si fa il procedimento opposto; lo si riaggancia alla biello con lo spinotto, si riinfila questa sull'albero e si rimonta da sopra la camicia. La fascia, se posizionata bene si richiude da se perché la camicia sotto ha l'invito per farla entrare. Serve ovviamente un pochino di olio e il perfetto allineamento del pistone con la camicia.
Claudio
P.S. ...pistoni che si montano da sopra la camicia non ne ho mai visti eppure mio padre faceva il meccanico!


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