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Vecchio 28 febbraio 13, 09:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
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Trainatore: Graupner Taxi 2400/Monsun/Jodel Robin

Salve. Sempre alla ricerca di un trainatore un po' più performante ho adocchiato questi 3 che mi sembrano validi per trainare alianti fino a 5 metri,
Da motorizzare con un 30/35cc benzina.
Come costi di acquisto Monsun e Robin sono più convenienti; qualcuno li ha provati?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 22:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Salve. Sempre alla ricerca di un trainatore un po' più performante ho adocchiato questi 3 che mi sembrano validi per trainare alianti fino a 5 metri,
Da motorizzare con un 30/35cc benzina.
Come costi di acquisto Monsun e Robin sono più convenienti; qualcuno li ha provati?
dura con quei motori trainare un 5 metri, o ingrossi i motori oppure riduci modelli e pretese di traino
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 22:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dura con quei motori trainare un 5 metri, o ingrossi i motori oppure riduci modelli e pretese di traino
quoto... almeno 50cc..
al nostro campo Taxi con il 62cc traina benissimo un ASH31 da 530cm e quasi 7kg di peso.
Non è corretto dire solo 'alianti da 5 metri'... un arcus di tale apertura pesa quasi 12kg e con 50cc puoi solo fare un traino mooooooolto realista e se hai manico..
Non interpretare il traino come peso, dimensioni e cilindrate... ci sono tantissimi fattori da tener in considerazione.
Se 'Cerchi' sul forum nella sezione dedicata troverai tutto quello che serve sapere..

Comunque come base... 50cc, traino da 240cm di AA circa, un buon carrello, pratica e traini tranquillo la maggior parte degli alianti in commercio scala 1/4....

ciao
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Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 01:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Grazie mille; infatti nel pomeriggio mi sono consultato anche con i miei colleghi qui in zona e ne abbiamo convenuto che la motorizzazione era un po' scarsina. Quindi rimanendo sempre sulla tipologia di modello da 220 cm di apertura alare tipo Monsun o Robin lo motorizzerei con un 50? Così a occhio mi sembrava troppo però ripensandoci bene sull'Extra da 215cm ho un 3W 50cc e, pur facendo un volo totalmente diverso, non vola con "qualcuno attaccato"
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 06:58   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Monsun

Assieme ad un amico di volo abbiamo preso un Monsun da 2,20m e tra poco siamo pronti per il collaudo.
La struttura lignea di ali e fusoliera è quella che, ormai, va per la maggiore in questo genere di modelli....da maneggiare con cura!
Un consiglio letto sui forum germanici consiglia di rinforzare il carrello anteriore, vero punto debole del modello. Il resto non è male ed il prezzo accettabile.
Per la motorizzazione ci siamo affidati ad un 45 cc.....staremo a vedere.
Vi aggiornerò.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 07:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Ciao noi utilizziamo un Robin Dr400 motorizzato con 100 cm e un Pilatus Porter con 55 cm. Con ambedue i modelli abbiamo tiratu su modelli fino a 17 Kg. di peso senza troppi problemi, è chiaro che tirando con il 55 cm il rateo di salita dovrà essere proprio basso. Il Robin ha un apertura di 2,80 mt e il Pilatus di 2,70 mt.
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Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
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Vecchio 01 marzo 13, 07:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paolomene
 
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TAXI SPORT 2400 FOREVER!!!
Se sei alle prime armi, cerca di semplificarti la vita: robin e monsun hanno carrelli triciclo strutturati non per sopportare il peso i un 50cc,inoltre un motore di tale cilindrata richiede eliche dalla 22X10 alla 23X8 ed anche in alcuni casi 24X8 e con un triciclo sarebbero "sottoterra".
Ho avuto due Taxi in passato , uno con un 45cc ed il secono con un 62cc e devo dire che erano perfetti per un traino:il primo sino a 4 mt per 5 kg, il secondo per alianti di 5 mt e più e 10 kg di peso.


Paolo
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Vecchio 02 marzo 13, 19:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
TAXI SPORT 2400 FOREVER!!!
Se sei alle prime armi, cerca di semplificarti la vita: robin e monsun hanno carrelli triciclo strutturati non per sopportare il peso i un 50cc,inoltre un motore di tale cilindrata richiede eliche dalla 22X10 alla 23X8 ed anche in alcuni casi 24X8 e con un triciclo sarebbero "sottoterra".
Ho avuto due Taxi in passato , uno con un 45cc ed il secono con un 62cc e devo dire che erano perfetti per un traino:il primo sino a 4 mt per 5 kg, il secondo per alianti di 5 mt e più e 10 kg di peso.


Paolo
Straquoto e rilancio!

Taxy2400. un DL50 o 55 elica 22x10 e via.. Ne ho uno che traina dal 2006, porta su bene anche il mio ventus da 6 metri e 11 Kg.
Ricambi facili, robustezza a non finire.


Robbè
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Vecchio 11 marzo 13, 07:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dura con quei motori trainare un 5 metri, o ingrossi i motori oppure riduci modelli e pretese di traino
Scusate, non voglio fare polemiche per carità, ma è un pò di tempo che mi faccio delle domande alle quali non so dare una risposta.
Ho fatto volo a vela e ricordo che l'istruttore ci diceva che sotto traino, quindi superato lo spunto iniziale, un ask21 di 600 chili "pesa" sul trainatore per circa 20 chili.
Un robin dr 400 infatti praticamente non si accorge neanche di avere un aliante al traino se non per gli assetti che magari per chi inizia non sono proprio ideali.
Ho fatto aereotraino con i modelli sia da trainatore che da trainato il problema era sempre che l'aliante per la velocità allentava il cavo.
Avevo un trainatore vecchio un "bisont" con un vebra 15 che era un vero animale.
tirava su tutto o almeno fino a 6 chili senza accorgesene. Infatti ricordo che riuscivo a fare delle salite molto ripide e quindi molti traini.
Ora se un aliante da 600 chili pesa sul trainatore per 20 chili un modello da 15 chili pesa sul trainatore per 500 grammi. Siccome più o meno la media degli alianti è sui 7 chili stiamo parlando di un carico sul trainatori di 250 grammi. Meno di un pieno di miscela !
Ma che necessità c'è di avere dei trainatori con motori da 50, 100 cc magari bicilindrici ?
Ovviamente al netto di avere un modello enorme che vola molto meglio di uno piccolo.

p.s. ho tentato di vendere il mio bisont ma chi era interessato mi diceva " è bello ma è piccolo " mah !

Grazie per la risposta
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 07:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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In volo un aliante pesa poco (finchè riesce a stare bene dietro il trainatore).
Ma è pur vero che prima di volare devi staccarlo da terra.
Ed è lì che serve potenza, specie se le piste sono in erba o corte.

In volo poi, come già detto, devi volare molto pulito, altrimenti ad ogni cabrata/virata sbagliata il "convoglio" si ferma.
Se con i full size è facile stare dietro il trainatore con i modelli, non standoci seduto dentro questo riesce molto raramente, se non quasi mai.

Poi per carità, io ho visto un taurus col 15 ST pipato trainare un L213 da 18 kg, ma decollo, e salita dritta per poco tempo, al primo accenno di virata hanno sganciato, che erano fermi. Sganciato dopo poca quota fatta.
Idem col mio taxy col 50cc: traino di un duo discus da 22 kg, staccato al limite da pista in asfalto, alla prima virata un pò mal riuscita dell' aliante lo sgancio è stata l' unica via d' uscita da una situazione critica. Sganciato che la quota era davvero poca..perchè non puoi ritardare di molto la virata, che i modelli finiscono molto presto bassi e lontani e vederli non è facile..


Robbè
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