Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 13, 08:14   #9 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dura con quei motori trainare un 5 metri, o ingrossi i motori oppure riduci modelli e pretese di traino
Scusate, non voglio fare polemiche per carità, ma è un pò di tempo che mi faccio delle domande alle quali non so dare una risposta.
Ho fatto volo a vela e ricordo che l'istruttore ci diceva che sotto traino, quindi superato lo spunto iniziale, un ask21 di 600 chili "pesa" sul trainatore per circa 20 chili.
Un robin dr 400 infatti praticamente non si accorge neanche di avere un aliante al traino se non per gli assetti che magari per chi inizia non sono proprio ideali.
Ho fatto aereotraino con i modelli sia da trainatore che da trainato il problema era sempre che l'aliante per la velocità allentava il cavo.
Avevo un trainatore vecchio un "bisont" con un vebra 15 che era un vero animale.
tirava su tutto o almeno fino a 6 chili senza accorgesene. Infatti ricordo che riuscivo a fare delle salite molto ripide e quindi molti traini.
Ora se un aliante da 600 chili pesa sul trainatore per 20 chili un modello da 15 chili pesa sul trainatore per 500 grammi. Siccome più o meno la media degli alianti è sui 7 chili stiamo parlando di un carico sul trainatori di 250 grammi. Meno di un pieno di miscela !
Ma che necessità c'è di avere dei trainatori con motori da 50, 100 cc magari bicilindrici ?
Ovviamente al netto di avere un modello enorme che vola molto meglio di uno piccolo.

p.s. ho tentato di vendere il mio bisont ma chi era interessato mi diceva " è bello ma è piccolo " mah !

Grazie per la risposta
imbamar non è collegato   Rispondi citando