Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: riva del garda
Messaggi: 67
Jodel robin 2.200mm graupner

Inanzitutto un saluto a tutti voi e un sentito grazie per un'eventuale aiuto..... allora arrivo al punto!! mio figlio si è follemente innamorato del Jodel robin della Graupner quello per intenderci da 2.200mm loro lo danno come peso c.a 8kg finito(ignoro se pronto al volo o nudo) parlando con mio amico negoziante che chiuderà bottega mi ha detto"Tho ti vendo a prezzaccio(e così è realmente stato) questo motore axi 5320/28 e possedendo già un regolatore nuovo della Castle l'hv 80 mi sono chiesto se potevo utilizzare tale set per questo modello,poi ho visto sulle istruzioni del motore che loro lo danno adatto a modelli con peso massimo di 8kg con 10s voi cosa ne pensate?potrei lo stesso utilizzare tale set o il tutto risulterebbe sotto dimensionato?
walteriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 19:53   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
eh, si...






































mi sa che hai sbagliato sezione....
riposta in volo elettrico, con piu calma, respirando tra una frase e l'altra
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
Inanzitutto un saluto a tutti voi e un sentito grazie per un'eventuale aiuto..... allora arrivo al punto!! mio figlio si è follemente innamorato del Jodel robin della Graupner quello per intenderci da 2.200mm loro lo danno come peso c.a 8kg finito(ignoro se pronto al volo o nudo) parlando con mio amico negoziante che chiuderà bottega mi ha detto"Tho ti vendo a prezzaccio(e così è realmente stato) questo motore axi 5320/28 e possedendo già un regolatore nuovo della Castle l'hv 80 mi sono chiesto se potevo utilizzare tale set per questo modello,poi ho visto sulle istruzioni del motore che loro lo danno adatto a modelli con peso massimo di 8kg con 10s voi cosa ne pensate?potrei lo stesso utilizzare tale set o il tutto risulterebbe sotto dimensionato?
Il motore fa al massimo 50A con 10S. Tenendo conto una media di 4v a cella parliamo di 40v x 50a = 2000 watt.

Se tieni presente che per

- fare 3D ti servono 400 watt per kg
- fare Acro ti servono 300 watt per kg
- fare Sport ti servono 250 watt per kg
- per un volo in scala stile 'trainer' bastano 150/200 watt per kg

Presupponendo che il tuo aereo, finito, sia circa 9 kg, tu hai

2000 watt / 9 kg = 222 watt/kg, che ti posizionano a metà strada tra TRAINER e SPORT.

Ora la domanda é per te: ti sta bene volare stile trainer senza troppe pretese acrobatiche?

Tenendo conto del peso, cmq, io opterei quanto meno per un equivalente 1.20 tipo Rimfire 1.20 che può volare a 12 celle e ti può dare più di 3000 watt... Con una massa del genere un po' di potenza in più per trarsi d'impaccio non fa mai male!

Cmq, la risposta alla tua domanda é: l'aereo vola sicuramente anche con il motore che hai, ma non aspettarti di fare acro. Avresti un bel volo tranquillo in scala.

Ciao.


Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Il motore fa al massimo 50A con 10S. Tenendo conto una media di 4v a cella parliamo di 40v x 50a = 2000 watt.

Se tieni presente che per

- fare 3D ti servono 400 watt per kg
- fare Acro ti servono 300 watt per kg
- fare Sport ti servono 250 watt per kg
- per un volo in scala stile 'trainer' bastano 150/200 watt per kg

Presupponendo che il tuo aereo, finito, sia circa 9 kg, tu hai

2000 watt / 9 kg = 222 watt/kg, che ti posizionano a metà strada tra TRAINER e SPORT.

Ora la domanda é per te: ti sta bene volare stile trainer senza troppe pretese acrobatiche?

Tenendo conto del peso, cmq, io opterei quanto meno per un equivalente 1.20 tipo Rimfire 1.20 che può volare a 12 celle e ti può dare più di 3000 watt... Con una massa del genere un po' di potenza in più per trarsi d'impaccio non fa mai male!

Cmq, la risposta alla tua domanda é: l'aereo vola sicuramente anche con il motore che hai, ma non aspettarti di fare acro. Avresti un bel volo tranquillo in scala.

Ciao.


Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Dimenticavo: il motore é un 250 kv, ci vuole quindi un'elica abbastanza generosa, 20x10 o 20x12.

E non dimenticare di controllare l'assorbimento a terra prima di volare. Se il motore, con 10s e una 20x10, non assorbe almeno 50a a tutto gas, prova con la 20x12.

Ciao.


Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: riva del garda
Messaggi: 67
grazie per i tuoi preziosissimi consigli che non manchero' di stampare e tenermeli cari.Allora ti preciso che a mio figlio va fare solo voli in scala maaaaa come dici tu la potenza non e' mai da sottovalutare,perche' la nostra pista e' abbastanza corta 80mt e anche se abbiamo giu i teli non ti permette questi gran rullaggi poi la decisinon per la motorizzazione elettrica era data dal fattore recupero....mi spiego meglio!senza spendere ulteriori soldi mi ritrovo a casa questo regolatore Castle 80hv che puo' andare fino a 12 S 2pacchi nuovi di Flight power 4s 4000 da 40c e infine alcuni pacchi zippy6s da 30 40 c e volevo riciclare il seguente materiale maaaaa il regolatore?c' e la fara' a sopportare un'altro motore con altri assorbimenti? perche'attualmente il motore axi di cui dispongo l'ho in visione per le celle ....va be le compererei se non posso utilizzare quelle che gia'dispongo.......Ma un rrgolatore EX NUOVO....PROPRIO NON LO VORREI COMPERARE......piuttosto visto i costi che comincierebbero a salire cercherei di motorizzarlo a scoppio
ciao
walter
walteriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 16:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
Inanzitutto un saluto a tutti voi e un sentito grazie per un'eventuale aiuto..... allora arrivo al punto!! mio figlio si è follemente innamorato del Jodel robin della Graupner quello per intenderci da 2.200mm loro lo danno come peso c.a 8kg finito(ignoro se pronto al volo o nudo) parlando con mio amico negoziante che chiuderà bottega mi ha detto"Tho ti vendo a prezzaccio(e così è realmente stato) questo motore axi 5320/28 e possedendo già un regolatore nuovo della Castle l'hv 80 mi sono chiesto se potevo utilizzare tale set per questo modello,poi ho visto sulle istruzioni del motore che loro lo danno adatto a modelli con peso massimo di 8kg con 10s voi cosa ne pensate?potrei lo stesso utilizzare tale set o il tutto risulterebbe sotto dimensionato?
presumo che 8 kg per 2,2 metri sia inteso come peso del modello finito pronto al volo.
mi sembrano tantini lo stesso comunque.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 09:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: riva del garda
Messaggi: 67
?

Ciao Moreno come hai capito non ne capisco molto di regolatori potresti dirmi cosa ne pensi della mia precedente domanda? grazie
walteriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
Ciao Moreno come hai capito non ne capisco molto di regolatori potresti dirmi cosa ne pensi della mia precedente domanda? grazie
Certo scusa! Ti rispondo subito quotando il tuo post precedente.


Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 21:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
grazie per i tuoi preziosissimi consigli che non manchero' di stampare e tenermeli cari.Allora ti preciso che a mio figlio va fare solo voli in scala maaaaa come dici tu la potenza non e' mai da sottovalutare,perche' la nostra pista e' abbastanza corta 80mt e anche se abbiamo giu i teli non ti permette questi gran rullaggi poi la decisinon per la motorizzazione elettrica era data dal fattore recupero....mi spiego meglio!senza spendere ulteriori soldi mi ritrovo a casa questo regolatore Castle 80hv che puo' andare fino a 12 S 2pacchi nuovi di Flight power 4s 4000 da 40c e infine alcuni pacchi zippy6s da 30 40 c e volevo riciclare il seguente materiale maaaaa il regolatore?c' e la fara' a sopportare un'altro motore con altri assorbimenti? perche'attualmente il motore axi di cui dispongo l'ho in visione per le celle ....va be le compererei se non posso utilizzare quelle che gia'dispongo.......Ma un rrgolatore EX NUOVO....PROPRIO NON LO VORREI COMPERARE......piuttosto visto i costi che comincierebbero a salire cercherei di motorizzarlo a scoppio
ciao
walter
Allora, se hai pacchi da 6s, almeno due, e pacchi da 4s, almeno due, puoi tranquillamente volare a

- 8s
- 10s
- 12s

Sfruttando tutte le combinazioni.

Come ti dicevo, il motore che hai é molto 'tirato', ma ti farebbe volare sicuramente in scala, magari aumentando l'elica a 22" per avere un po' più di spinta.

Fammi fare due controllini in più sul web e poi ti scrivo un paio di possibili set-up.

Anni pazienza un'oretta che torno da te!

Ciao.



Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Allora, se hai pacchi da 6s, almeno due, e pacchi da 4s, almeno due, puoi tranquillamente volare a

- 8s
- 10s
- 12s

Sfruttando tutte le combinazioni.

Come ti dicevo, il motore che hai é molto 'tirato', ma ti farebbe volare sicuramente in scala, magari aumentando l'elica a 22" per avere un po' più di spinta.

Fammi fare due controllini in più sul web e poi ti scrivo un paio di possibili set-up.

Anni pazienza un'oretta che torno da te!

Ciao.



Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
'Abbi' pazienza... ;-)


Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hype Jodel Robin istrice Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 aprile 12 21:58
Robin DR400 Jodel cerco disegni e dritte sulla costruzione Aviomaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 settembre 08 20:52
Jodel Robin 400 Panto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 19 settembre 08 19:27
gancio traino per robin jodel jamara paolo.dantonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 gennaio 07 19:46
Jodel Robin Jamara garbo Aeromodellismo 4 13 ottobre 06 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002