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Vecchio 11 marzo 13, 08:27   #11 (permalink)  Top
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E per esempio un Patchwork con Mintor 37? Un aliante da 6/8 Kg come se lo porta su?
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Vecchio 11 marzo 13, 10:07   #12 (permalink)  Top
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E per esempio un Patchwork con Mintor 37? Un aliante da 6/8 Kg come se lo porta su?

Lo porta.
Poi è da vedere se l' aliante è un fox o un ventus..
il carico alare influisce e non poco.

Robbè
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Vecchio 11 marzo 13, 10:12   #13 (permalink)  Top
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Lo porta.
Poi è da vedere se l' aliante è un fox o un ventus..
il carico alare influisce e non poco.

Robbè
L'aliante nella mia idea dovrà/dovrebbe essere il Byhon di Giulio Cornia
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Vecchio 11 marzo 13, 10:25   #14 (permalink)  Top
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L'aliante nella mia idea dovrà/dovrebbe essere il Byhon di Giulio Cornia

lo porti su, ma attenzione a non far fesserie sotto traino, specialmente se bassi, quindi appena decollato.
Poi, come detto, resta da vedere se la pista è in erba ben rasata o asfalto o campo di patate..

Se avete intenzione di trainare a lungo io valuterei la spesa per l' acquisto un DLE55, di poco oltre i 300 euro.. Se vendete il mintor la differenza di costo si riduce assai..
Tenete presente che un aliante da 6/8 kg scassato costa assai di più, il trainatore idem..

Se poi ci state girando intorno, cercando di convincervi che un 37 basta fate pure..

Io ripeto: basta ed avanza, ma è tutto da vedere. Se si preferiscono motori più grandi è per avere più sicurezza e meno rischi in situazioni critiche. In situazioni belle lisce e tranquille basta anche un 20cc glow... è quando le cose in aria si complicano che la potenza del trainatore evita costosi disastri..
Inutile anche dire "ma noi ci stiamo attenti e disastri non ne faremo MAI"...

Robbè
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Vecchio 11 marzo 13, 10:43   #15 (permalink)  Top
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L'accoppiata trainatore-motore è molto importante.
Se sei alla prima esperienza di aerotraino e parti con un modello al limite del sottopotenziamento, la scassata è dietro l'angolo e la delusione ed abbandono di questa disciplina anche.
Una volta scassato il trainatore, i cocci sono tutti tuoi......
Meditate gente....meditate.

Paolo
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Vecchio 11 marzo 13, 10:54   #16 (permalink)  Top
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Insomma motore 50cc e trainatore' Patchwork (in quale versione?) o che altro?
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Vecchio 11 marzo 13, 11:09   #17 (permalink)  Top
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Salve. Sempre alla ricerca di un trainatore un po' più performante ho adocchiato questi 3 che mi sembrano validi per trainare alianti fino a 5 metri,
Da motorizzare con un 30/35cc benzina.
Come costi di acquisto Monsun e Robin sono più convenienti; qualcuno li ha provati?
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Insomma motore 50cc e trainatore' Patchwork (in quale versione?) o che altro?
col 50 cc vanno bene tutti quelli che hai citato nel tuo primo post.
Come patchwork vanno bene tutti, anche il due metri, ma più lo fai grande (senza esagerare) meglio lo vedi una volta arrivato a 400 metri


Robbè
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Vecchio 11 marzo 13, 13:17   #18 (permalink)  Top
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Al giorno d'oggi, con meno di 50cc ci fai poco, gli alianti sono sempre più grandi e pesanti, un trainatore più piccolo limita molto il suo utilizzo e ad un certo punto diventa insufficiente e rischioso e ti tocca affrontare un'altra spesa
un Patchwork da 220 cm ed un motore da 50-55cc ci traini 80% dei modelli in sicurezza e non spendi molto di più di un trainatore più piccolo.
Io ne ho uno da 4 anni circa ed è ancora attivo, nonostante sia stato riparato e modificato più volte, il pregio di farseli in casa è che si possono ricondizionare facilmente e con minima spesa. Un modello già fatto è più delicato e le riparazioni sono più complesse
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 marzo 13, 13:34   #19 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con un patchwork da 2 metri e un profilo alare serio con un motore da 50cc , ci ho trainato di tutto anche alianti da 15kg, ovviamente piu' sono pesanti piu la cosa diventa difficile e l'abilità richiesta dai due piloti e fondamentale!!

la potenza richiesta in volo e notevole, sopratutto perche il nostro punto di ancoraggio del grancio di traino, non e' in coda come nei veri, e soprattutto perchè nel vero si sta esattamente in coda, e il carico alla fune e' di circa 20 kg, mentre nell'aerotraino R/C il peso dell'aliante si fa sentire, sia perche deve sempre stare piu' in alto del trainatore (se sta sotto e' ancora peggio) sia perche l'assetto crea molta resistenza, una riserva di potenza puo' servire, ed e' servita, quando qualcosa nel traina va storto, si da tutto motore e si sale anche in candela per recuperare la situazione ed evitare il danno o i danni, in questo modo ho "salvato" alcuni alianti che per vari motivi si erano ficcati in una sistuazione dove lo sgancio avrebbe sicuramente portato alla scassatura dell'aliante.. mentre cosi lo si porta ad una quota di sicurezza dove puo' sganciare e recuperare senza problemi..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 marzo 13, 14:04   #20 (permalink)  Top
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Ottimo, comincio a orientarmi.
Un'ottima soluzione, anche abbastanza economica, mi pare essere il Patchwork da 220 (ma si scala il disegno classico o qualcuno ne ha già uno con questa apertura?) con motore 50cc.

In alternativa girando in rete ho visto che il nuovo Trainer della Pilot (230cm) costa poco (250 euro) ed è già pronto con anche un bel po' di pezzi di ricambio e la possibilità di farlo con ruotino posteriore così da utilizzare eliche più grandi senza rischi e quindi montare anche li un 50cc al posto dei previsti 20-30cc.
Ora, su youtube c'è questo video:
Pilot-RC gas power trainer : 1st prototype - YouTube
del Trainer Pilot dove volano con un 20cc e fanno 3D tranquillamente; d'altra parte il modello è appena 4 Kg. Dal momento che ho li un 37cc Mintor e la Pilot lo da dal 20 al 30cc dite che se ci monto il Mintor rischio di essere molto impiccato?
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