Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 19:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Prosegono i lavori

Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao,
quel patchwork che vedi è 2,50 mt i a.a.,monta uno zenoah 80 che tira una 26X8, pesa circa 9 kg ed ha trainato in piena sicurezza alianti da 5 mt ( di più grossi e pesanti non me ne sono ancora capitati, ma non penso che ci possano essere problemi).Ovviamente lo puoi motorizzare anche con un 50cc : risparmieresti peso sul motore, ma ridurresti la gamma di alianti che potresti trainare. Tutto dipende dagli alianti che frequentano il tuo campo di volo.

Saluti
Paolo
Grazie per i dati.

Vorrei contenere il peso entro i 7.5 kg per avere un carico alare attormo a 80 gr/dm2Spero di riuscire.

Intanto proseguo con i lavori.
Ecco come.....

Ciao roberto
Icone allegate
Costruzione PATCHWORK-img_0013.jpg   Costruzione PATCHWORK-img_0014.jpg   Costruzione PATCHWORK-img_0015.jpg  
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 12:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Grazie per i dati.

Vorrei contenere il peso entro i 7.5 kg per avere un carico alare attormo a 80 gr/dm2Spero di riuscire.

Intanto proseguo con i lavori.
Ecco come.....

Ciao roberto
complimenti ,ottimo lavoro
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 12:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Buona parte delle ore di volo di quest'anno le ho divise tra pendio e aerotraino.
Si aerotraino ma esclusivamente come trainato e mai come trainatore.
Il motivo: semplicemente non ho un trainatore!
Da li, qualche riflessione giusta o sbagliata che sia, mi ha portato a dare inizio ad un nuovo cantiere: appunto il PATCHWORK.
Non ho il disegno costruttivo, quindi ho ricavato truc e branca, (in piemontese : più o meno) le misure di massima dall' articolo su modellismo.
Ho rappotrato il tutto per avere un modello di 2450 mm di apertura alare, da motorizzare con motore benzina classe 50 / 60 cm3.
Ho preferito sostituire il profilo alare (personale del progettista) proposto, con un più riproducibile e credo appropriato NACA 2415 con corda di 371mm.

E il mio primo trainatore con il quale vorrò fare un po' di esperienza e ricambiare i traini "scroccati" quest'anno dagli amici e compagni di volo .....poi si vedrà.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con commenti / consigli.

Qualche foto in allegato.......... ciao Roberto
Quanti trainatori avete adesso a San Francesco al Campo? Franco non ve ne ha lasciato nessuno in eredità?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 21:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Continuano i lavori

Ciao a tutti
Sono riuscito a lavorare un po' sul modello.
Ho dovoto farlo perchè sono stato minacciato, e devo averlo pronto per la primavera;
altrimenti..........

Comunque è enorme per gli pazi del mio covo.
Devo far ben attenzione a come mi muovo per non fare danni.

Ciao Roberto

Qualche foto.
Icone allegate
Costruzione PATCHWORK-img_0018.jpg   Costruzione PATCHWORK-img_0020.jpg   Costruzione PATCHWORK-img_0023.jpg   Costruzione PATCHWORK-img_0017.jpg  
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 08:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Buona parte delle ore di volo di quest'anno le ho divise tra pendio e aerotraino.
Si aerotraino ma esclusivamente come trainato e mai come trainatore.
Il motivo: semplicemente non ho un trainatore!
Da li, qualche riflessione giusta o sbagliata che sia, mi ha portato a dare inizio ad un nuovo cantiere: appunto il PATCHWORK.
Non ho il disegno costruttivo, quindi ho ricavato truc e branca, (in piemontese : più o meno) le misure di massima dall' articolo su modellismo.
Ho rappotrato il tutto per avere un modello di 2450 mm di apertura alare, da motorizzare con motore benzina classe 50 / 60 cm3.
Ho preferito sostituire il profilo alare (personale del progettista) proposto, con un più riproducibile e credo appropriato NACA 2415 con corda di 371mm.

E il mio primo trainatore con il quale vorrò fare un po' di esperienza e ricambiare i traini "scroccati" quest'anno dagli amici e compagni di volo .....poi si vedrà.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con commenti / consigli.

Qualche foto in allegato.......... ciao Roberto
Buon giorno Robuzzo, intanto volevo complimentarmi per la costruzione "certosina" e poi siccome avrei intenzione di costruirne uno anche io ,e anche io come te sono alla mia prima esperienza in fatto di trainatori, ti chiedo se gentilmente puoi mettere le misure della fusoliera, il diedro alare, il diedro longitudinale, gli spessori dei compensati ecc....Riguardo il profilo,concordo pienamente con la tua scelta. In attesa di tue notizie,colgo l'occasione per fare gli auguri di BUON NATALE a te e a tutto il Forum.....
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 12:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Buon giorno Robuzzo, intanto volevo complimentarmi per la costruzione "certosina" e poi siccome avrei intenzione di costruirne uno anche io ,e anche io come te sono alla mia prima esperienza in fatto di trainatori, ti chiedo se gentilmente puoi mettere le misure della fusoliera, il diedro alare, il diedro longitudinale, gli spessori dei compensati ecc....Riguardo il profilo,concordo pienamente con la tua scelta. In attesa di tue notizie,colgo l'occasione per fare gli auguri di BUON NATALE a te e a tutto il Forum.....
Ciao Roby ("immagino" sia il tuo nome)
Grazie per i complimenti.
Riguardo la costruzione posso dire che è mirata in primis al basso costo di realizzazone:
Fusoliera con 4 correntini in pino 8x8 e compensato pioppo da 4 (pure troppo)
e ricopertura quel poco che c'è in balsa da 3.
Il fondo nella parte anteriore è il pioppo da 3 e rinforzo zona carrello in betulla da 3.
Dimensioni di massima (senza motore e piani di coda) 150x150 ordinata parafiamma e lunghezza totale 1445.

Ali in struttura con centine realizzate a pacchetto in compensato di pioppo da 4,
longheroni in pino 8x5 il principale e 5x4 il secondario.
Rivestimento in balsa da 1.5 in zona alettoni flaps e D anteriore.
Bordo d'uscita rinforzato con rowing in carbonio per evitare deformazioni nel tempo.
Ogni semiala misura 1155 mm, corda 371 mm.

Il pioppo utilizzato è paragonabile (o poco più) come peso a un balsa medio pari spessore

Baionetta recuperata dal rottamaro in alu diametro 25 spessore 1.5, guaine fatte in casa usando la stessa baionetta.

Ho già realizzato i piani di coda in poly e balsa ma non mi soddisfano (peso 300 gr) e
credo che li rifarò in struttura centinata.

Diedro alare e longitudinale a 0 (zero) come pure le incidenze.

Motorizzazione DLE55 con 2+2 gradi di dasassamento.
Chiaramente tutto da verificare al primo volo (della serie speriam che vada).

Saluto e auguro a tutti AUGURI DI BUON NATALE.

p.s Devo andare che la moglie chiede aiuto.........pranzi, cene, parenti, amiciiiiii.. ciauuu
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 08:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao Roby ("immagino" sia il tuo nome)
Grazie per i complimenti.
Riguardo la costruzione posso dire che è mirata in primis al basso costo di realizzazone:
Fusoliera con 4 correntini in pino 8x8 e compensato pioppo da 4 (pure troppo)
e ricopertura quel poco che c'è in balsa da 3.
Il fondo nella parte anteriore è il pioppo da 3 e rinforzo zona carrello in betulla da 3.
Dimensioni di massima (senza motore e piani di coda) 150x150 ordinata parafiamma e lunghezza totale 1445.

Ali in struttura con centine realizzate a pacchetto in compensato di pioppo da 4,
longheroni in pino 8x5 il principale e 5x4 il secondario.
Rivestimento in balsa da 1.5 in zona alettoni flaps e D anteriore.
Bordo d'uscita rinforzato con rowing in carbonio per evitare deformazioni nel tempo.
Ogni semiala misura 1155 mm, corda 371 mm.

Il pioppo utilizzato è paragonabile (o poco più) come peso a un balsa medio pari spessore

Baionetta recuperata dal rottamaro in alu diametro 25 spessore 1.5, guaine fatte in casa usando la stessa baionetta.

Ho già realizzato i piani di coda in poly e balsa ma non mi soddisfano (peso 300 gr) e
credo che li rifarò in struttura centinata.

Diedro alare e longitudinale a 0 (zero) come pure le incidenze.

Motorizzazione DLE55 con 2+2 gradi di dasassamento.
Chiaramente tutto da verificare al primo volo (della serie speriam che vada).

Saluto e auguro a tutti AUGURI DI BUON NATALE.

p.s Devo andare che la moglie chiede aiuto.........pranzi, cene, parenti, amiciiiiii.. ciauuu
Ti ringrazio Roberto, sei stato gentilissimo....Ho ancora un paio di settimane per fingire due lavori e poi mi butto a capofitto su questa costruzione......di nuovo grazie. A risentirci.
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 09:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao Roby ("immagino" sia il tuo nome)
Grazie per i complimenti.
Riguardo la costruzione posso dire che è mirata in primis al basso costo di realizzazone:
Fusoliera con 4 correntini in pino 8x8 e compensato pioppo da 4 (pure troppo)
e ricopertura quel poco che c'è in balsa da 3.
Il fondo nella parte anteriore è il pioppo da 3 e rinforzo zona carrello in betulla da 3.
Dimensioni di massima (senza motore e piani di coda) 150x150 ordinata parafiamma e lunghezza totale 1445.

Ali in struttura con centine realizzate a pacchetto in compensato di pioppo da 4,
longheroni in pino 8x5 il principale e 5x4 il secondario.
Rivestimento in balsa da 1.5 in zona alettoni flaps e D anteriore.
Bordo d'uscita rinforzato con rowing in carbonio per evitare deformazioni nel tempo.
Ogni semiala misura 1155 mm, corda 371 mm.
Ciao Roberto, prima di tutto voglio augurarti un Buon 2013, che sia migliore del 2012!!!! E poi volevo sapere se hai pensato di allungare la fusoliera sulla parte anteriore oppure no??? A presto. Ciao.

Il pioppo utilizzato è paragonabile (o poco più) come peso a un balsa medio pari spessore

Baionetta recuperata dal rottamaro in alu diametro 25 spessore 1.5, guaine fatte in casa usando la stessa baionetta.

Ho già realizzato i piani di coda in poly e balsa ma non mi soddisfano (peso 300 gr) e
credo che li rifarò in struttura centinata.

Diedro alare e longitudinale a 0 (zero) come pure le incidenze.

Motorizzazione DLE55 con 2+2 gradi di dasassamento.
Chiaramente tutto da verificare al primo volo (della serie speriam che vada).

Saluto e auguro a tutti AUGURI DI BUON NATALE.

p.s Devo andare che la moglie chiede aiuto.........pranzi, cene, parenti, amiciiiiii.. ciauuu
Ciao Roberto, innanzitutto ti auguro un Buon 2013, che sia migliore del 2012!!!!!! E poi ti volevo chiedere: hai pensato di allungare la fusoliera nella parte anteriore per una questione di Baricentro oppure no???? A presto....... Ciao
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Ciao Roberto, innanzitutto ti auguro un Buon 2013, che sia migliore del 2012!!!!!! E poi ti volevo chiedere: hai pensato di allungare la fusoliera nella parte anteriore per una questione di Baricentro oppure no???? A presto....... Ciao
Ciao Roby
Aprofitto della "palla che mi hai alzato" per augurare a TE e tutti gli utenti del BARONE un felice 2013, pieno di soddisfazioni ANCHE modellistiche.

Riguardo la fuso la risposta è si, ci ho pensato ma non l'ho allungata, per il motivo che il motore che andrò a montare mi sembra abbastanza pesante, e vorrei restare leggero in coda.

Poi vedremo, al limite si gioca spostando accumulatori e l'elettronica di bordo.

Salutissimi Roberto
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:25   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao Roby
Aprofitto della "palla che mi hai alzato" per augurare a TE e tutti gli utenti del BARONE un felice 2013, pieno di soddisfazioni ANCHE modellistiche.

Riguardo la fuso la risposta è si, ci ho pensato ma non l'ho allungata, per il motivo che il motore che andrò a montare mi sembra abbastanza pesante, e vorrei restare leggero in coda.

Poi vedremo, al limite si gioca spostando accumulatori e l'elettronica di bordo.

Salutissimi Roberto
non ce la fai, devi spostare in avanti il motore di almeno 3-5 cm
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione PATCHWORK bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 22 giugno 18 21:09
Patchwork davideimola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 ottobre 12 19:12
trainatore patchwork Tonino84 Aeromodellismo Aerotraino 8 19 ottobre 09 08:04
ATTENZIONE Patchwork! Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 gennaio 09 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002