Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Ciao a tutti,
Buona parte delle ore di volo di quest'anno le ho divise tra pendio e aerotraino.
Si aerotraino ma esclusivamente come trainato e mai come trainatore.
Il motivo: semplicemente non ho un trainatore!
Da li, qualche riflessione giusta o sbagliata che sia, mi ha portato a dare inizio ad un nuovo cantiere: appunto il PATCHWORK.
Non ho il disegno costruttivo, quindi ho ricavato truc e branca, (in piemontese : più o meno) le misure di massima dall' articolo su modellismo.
Ho rappotrato il tutto per avere un modello di 2450 mm di apertura alare, da motorizzare con motore benzina classe 50 / 60 cm3.
Ho preferito sostituire il profilo alare (personale del progettista) proposto, con un più riproducibile e credo appropriato NACA 2415 con corda di 371mm.
E il mio primo trainatore con il quale vorrò fare un po' di esperienza e ricambiare i traini "scroccati" quest'anno dagli amici e compagni di volo .....poi si vedrà.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con commenti / consigli.
Qualche foto in allegato.......... ciao Roberto  |
Buon giorno Robuzzo, intanto volevo complimentarmi per la costruzione "certosina" e poi siccome avrei intenzione di costruirne uno anche io ,e anche io come te sono alla mia prima esperienza in fatto di trainatori, ti chiedo se gentilmente puoi mettere le misure della fusoliera, il diedro alare, il diedro longitudinale, gli spessori dei compensati ecc....Riguardo il profilo,concordo pienamente con la tua scelta. In attesa di tue notizie,colgo l'occasione per fare gli auguri di BUON NATALE a te e a tutto il Forum.....