Discussione: Costruzione PATCHWORK
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 12, 12:17   #16 (permalink)  Top
ROBUZZO
User

L'avatar di ROBUZZO

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Buon giorno Robuzzo, intanto volevo complimentarmi per la costruzione "certosina" e poi siccome avrei intenzione di costruirne uno anche io ,e anche io come te sono alla mia prima esperienza in fatto di trainatori, ti chiedo se gentilmente puoi mettere le misure della fusoliera, il diedro alare, il diedro longitudinale, gli spessori dei compensati ecc....Riguardo il profilo,concordo pienamente con la tua scelta. In attesa di tue notizie,colgo l'occasione per fare gli auguri di BUON NATALE a te e a tutto il Forum.....
Ciao Roby ("immagino" sia il tuo nome)
Grazie per i complimenti.
Riguardo la costruzione posso dire che è mirata in primis al basso costo di realizzazone:
Fusoliera con 4 correntini in pino 8x8 e compensato pioppo da 4 (pure troppo)
e ricopertura quel poco che c'è in balsa da 3.
Il fondo nella parte anteriore è il pioppo da 3 e rinforzo zona carrello in betulla da 3.
Dimensioni di massima (senza motore e piani di coda) 150x150 ordinata parafiamma e lunghezza totale 1445.

Ali in struttura con centine realizzate a pacchetto in compensato di pioppo da 4,
longheroni in pino 8x5 il principale e 5x4 il secondario.
Rivestimento in balsa da 1.5 in zona alettoni flaps e D anteriore.
Bordo d'uscita rinforzato con rowing in carbonio per evitare deformazioni nel tempo.
Ogni semiala misura 1155 mm, corda 371 mm.

Il pioppo utilizzato è paragonabile (o poco più) come peso a un balsa medio pari spessore

Baionetta recuperata dal rottamaro in alu diametro 25 spessore 1.5, guaine fatte in casa usando la stessa baionetta.

Ho già realizzato i piani di coda in poly e balsa ma non mi soddisfano (peso 300 gr) e
credo che li rifarò in struttura centinata.

Diedro alare e longitudinale a 0 (zero) come pure le incidenze.

Motorizzazione DLE55 con 2+2 gradi di dasassamento.
Chiaramente tutto da verificare al primo volo (della serie speriam che vada).

Saluto e auguro a tutti AUGURI DI BUON NATALE.

p.s Devo andare che la moglie chiede aiuto.........pranzi, cene, parenti, amiciiiiii.. ciauuu
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando