Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 18:23   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Sull' argomento controlli mi pare che Enrico sia stato, oltre che esaustivo, anche convincente nella spiegazione della ratio che stà alla base dell'introduzione di un iniziale simulacro di "punzonatura".
Chi vuole rettamente e semplicemente intendere bene.
Chi no libero di continuare .............. però un pò più in là
Ciao giobalde


ps : però come scatena gli animi la Pelizza. Chissà perchè ?

ps2: per gattodistrada. Se guardi le classifiche Pelizza / Vercelli / Asiago vedrai che il numero di quelli presenti a tutte le gare ( i Veri Competitori ) è sempre lo stesso 10/12.
Il resto, quelli che correttamente e per le più disparate ragioni, che hai elencato, varia a seconda del bacino di utenti che ogni formula abbraccia.
Mi scuso ma pensavo ad altro.

"quelli che correttamente" deve intendersi "quelli che partecipano solo ad una o due gare" ecc....
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 18:48   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Sempre restando seri: Ok il 20% in piu di superfice e tutti i Reynold che vuoi..... ma poi devi saperli gestire altrimenti, come è già succede, si trovano tutte le scuse per giustificare un'atterraggio dopo 3' dallo sgancio.......

E' un pò come con le radio: anche con i 2,4Ghz c'è chi grida radio radiooooooooooo....... mentre il modello precipita!


Enrico
E benissimo che il 20% di superficie in più bisogna saperlo adoperare però, visto che tu sei anche discreto costruttore, prova a fare un modello col 20% di superficie e corde più generose e dimmi se questo non ti risulta appunto più facile da gestire, con minor velocità di caduta e maggiore d'ascesa in termica.
Se fai le cose come si deve le cose ti devono ritornare come ho detto io.
Anche se sei poco più che un principiante alle prime armi.
Sarà un caso che i modelli da principianti hanno corde e superfici (in proporzione) ampie e carichi alari bassi.

Idem se sei un supercampione: trova o fatti un modello facile e leggero e vedrai che (vento permettendo. Ma anche qui in realtà conterebbe poco), se sei una vecchia volpe, potrai sfruttare ancora meglio tutte le tecniche, malizie e "trucchi" che già praticamente conosci a menadito.
Vai a vedere i primi in classifica con che modelli volano e poi dimmi se c'è ne uno che vola con uno Swift S-1 caricato 90 g/dmq.

Se infatti mi vuoi proprio far diventare malizioso ti posso dire che quelli che possono sfruttare/sfruttano al meglio quel 10% (20% di superficie) in più sono proprio quei primi 10 della classifica (o primi 10 in Italia) che hai citato.

Per "segargli un po' le gambe" dovresti ridurre quel 10% al 5%.
Ma questo sarebbe ancor più un deterrente per tutti i neofiti che vorrebbero avvicinarsi (o riavvicinarsi) alla formula e sicuramente non vedrebbero la cosa di buon occhio. Specie se poi si inizia a fare una punzonatura (da un lato giustamente) "decente".

Ripeto, FIAM, non del tutto a torto a mio modesto parere (indiretto) intuisco che spinga la formula verso un'impostazione e visione tipo FAI.
Non ci vedo niente di male in ciò. In ambito FAI le cose di solito si fanno seriamente e come si deve.
Penso si faccia fatica a dire che fare le cose in questo modo sia sbagliato.
Il rovescio della medaglia è vedere però quanti hanno voglia e possono permettersi di partecipare a gare di circuito FAI.

Se il problema della Pelizza sta diventando (nuovamente. Ma io penso sia solo una cosa temporanea) la scarsa affluenza, non penso che "irrigidire" ulteriormente il regolamento giovi alla cosa.
Benchè formalmente corretto e sotto certi punti di vista "condivisibile".

Anche se, concludo, il problema che si siano non di rado visti modelli che definire "Pelizza conformi" ci volesse anche un po' di fantasia rimane.
Io non so come fare a risolverlo.
Una punzonatura fatta come si deve a me piace.
Ma piace anche alla maggioranza dei partecipanti o potenziali tali?
Per contro andare troppo in direzione opposta snaturerebbe la formula (in teoria).
Vi faccio un sincero, e sottolineo sincero, in bocca al lupo di riuscire a risolvere elegantemente il problema.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 19:24   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Sempre restando seri: Ok il 20% in piu di superfice e tutti i Reynold che vuoi..... ma poi devi saperli gestire altrimenti, come è già succede, si trovano tutte le scuse per giustificare un'atterraggio dopo 3' dallo sgancio.......

E' un pò come con le radio: anche con i 2,4Ghz c'è chi grida radio radiooooooooooo....... mentre il modello precipita!


Enrico
Che bello stasera mi auto quoto....

Comunque la tolleranza c'è per tutti. Pertanto alla fine basta che le regole si rispettino (o si facciano rispettare) e tutti hanno gareggiano ad armi pari.


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 19:26   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Bla bla bla .........troppi picchetti........troppe limitazioni

formula semplice,poche regole e lasciamo al concorrente di fare tattica.

Apertura alare? che serve? se vuoi vieni con un 2 metri...cavoli tuoi .

Semiriproduzioni (deve esistere il suo Full size) con flaps o senza flaps con carrello o no......ma chii se ne frega!!

Peso? max 6Kg ok ,se pesa di piu' ti porterai il tuo trainatore con pilota,( per agevolare l'organizzazione )

20 minuti OK

atterraggio come da regolamento attuale.
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Sempre restando seri: Ok il 20% in piu di superfice e tutti i Reynold che vuoi..... ma poi devi saperli gestire altrimenti, come è già succede, si trovano tutte le scuse per giustificare un'atterraggio dopo 3' dallo sgancio.......

E' un pò come con le radio: anche con i 2,4Ghz c'è chi grida radio radiooooooooooo....... mentre il modello precipita!


Enrico
la mia uscita era solo provocatoria, hai ragione chiedo venia.rimaniamo seri ed esterniamo le nostre opinioni in modo costruttivo e propositivo.

Da parte mia ritengo abbastanza valido il regolamento attuale , basta rispettarlo e farlo rispettare.
Nel caso vi siano modifiche ben vengano le migliorie senza stravolgere la Pelizza

Ritengo però che un regolamento semplice(e non vuole dire facile)sia opportuno ..buon lavoro Enrico
.
.
.
.
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 23:37   #415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 48
Avete tutti cercato di portare il vostro contributo alla categoria,però vi siete dimenticati due cose importanti
1 mi piace gareggiare in amicizia senza fare i furbo?
2 mi piace la categoria?
Se le due cose si combinanano sono finite tutte le varie discussioni sulla categoria, se invece non sono sportivo qualunque regolamento mi da fastidio.

Andrea
andreav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 12:00   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da andreav Visualizza messaggio
Avete tutti cercato di portare il vostro contributo alla categoria,però vi siete dimenticati due cose importanti
1 mi piace gareggiare in amicizia senza fare i furbo?
2 mi piace la categoria?
Se le due cose si combinanano sono finite tutte le varie discussioni sulla categoria, se invece non sono sportivo qualunque regolamento mi da fastidio.

Andrea
A casa mia essere sportivo, ma anche agonista, significa partecipare ed eventualmente vincere rispettando il regolamento.

Se rispettare il regolamento per partecipare e vincere mi da fastidio, sempre a casa mia, si definisce essere "eufemisticamente" scorretto...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 23:43   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 113
Leggo solo ora i vari scambi di opinioni di questi giorni e sinceramente mi sembra che bisognerebbe trovare una via di mezzo e applicare il buon senso. In questi anni non ho mai visto in nessuna gara controllare i modelli applicando il regolamento alla lettera, c'e' da dire che anche nessuno si e' presentato con un aliante palesemente fuori norma, e finche' sara' cosi mi sembra inutile inasprire le cose, siamo gia in pochi, cerchiamo di non far scappare nessuno. Aggiungo pero' che se si fanno i controlli, tanto vale farli bene, non per far polemica, ma ad una gara un concorrente era fuori peso e gli e' stato consentito di togliere le batterie per il controllo, non mi e' sembrato molto corretto. Detto questo, personalmente lascierei le cose come stanno, va bene entrare nell'orbita Fai, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo. Tra l'altro avrei una curiosita', ma all'estero che tipo di gare ci sono simili al Pelizza??
Poi che uno abbia il 10% in piu' o meno rispetto alla scala dell'originale, credo cambi poco o nulla, se serve piu' superficie, tanto vale trovare un aliante che ne ha di piu' all'origine. Mi sembra comunque che la maggioranza utilizzi modelli commerciali con tutti i pro e contro che conosciamo, se si vuole fare riproduzioni perfette, tanto vale spostarsi nell'F4C...
Secondo me il punto debole della Pelizza attuale e' piu' nell'ambito organizzativo che da parte dei modelli/piloti. So che non e' facile trovare un gruppo disposto ad accettare le gare sul propio campo, ma una volta che si e' preso un impegno, vediamo di farlo nel migliore dei modi. Bene l'autocronometraggio, ma con logger a tutti, miglior controllo sulla posizione del modello all'atterraggio (e qui bisogna istruire i giudici) e, nota dolente, i trainatori. Chissa perche' ad ogni gara si rompono sempre!!!
Resto in attesa di sapere dove e quanto si fara' la riunione annuale.

Maurizio
Mauri44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 16:31   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri44 Visualizza messaggio
Leggo solo ora .......................................
.....................Resto in attesa di sapere dove e quanto si fara' la riunione annuale.

Maurizio

Se ritenete Carpi luogo "baricentrico" abbiamo la sala riunioni a disposizione ed eventualmente anche ristorante convenzionato

Carpi, MO - Google Maps
__________________
Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 20 ottobre 12 alle ore 16:36
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 19:06   #419 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Se ritenete Carpi luogo "baricentrico" abbiamo la sala riunioni a disposizione ed eventualmente anche ristorante convenzionato

Carpi, MO - Google Maps
per me puo' andar bene
Maurizio
Mauri44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 11:13   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
.. La proposta di SomGio mi sembra ragionevole. è raggiungibile da Milano e limitrofi, dal Veneto e non troppo lontana dagli amici Toscani, se poi si dovesse aggiungere qualche romano ( non siete proprio a 2 passi, ma......)

Si tratta solo di decidere la data.

E cosa molto importante portarsi idee, proposte e suggerimenti per una discussione positiva e in grado di portare miglioramentio alla categoria.

Per non andare troppo in là propongo domenica 4 o domenica 11 novembre.

Personalmente sottoscrivo per l'11


Ciao

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 23 ottobre 12 alle ore 11:17
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002