Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 00:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Di Bidule lettrici ne ho fatti due e sono perfettamente funzionanti dopo oltre 200 traini. L'articolo su Top Model Francia è il mio
I Bidule sono descritti in un lungo articolo su Modellismo di un anno e mezzo fa....non so quale numero, sono modelli eccezionali, fatti sembra apposta per essere motorizzati elettrici in quanto il vano superiore accessibile è comodissimo.
Elettrico conviene solo se si usa il trainatore in un gryppo di amici che fanno ognuno 3/4 traini a testa.
Di una comodità unica e di una sicurezza unica.
Non si paragona ai muletti a scoppio che trainano dalla mattina al tramonto, non vi è storia.
Il pilota però alla fine dell giornata senza dubbio è stando, ha messo in moto tante volte, il modello alla fine lo deve pulire e altre cosette che comportano un bel lavoro
Con l'elettrico vai al campo in cravatta, e traini.
Spesa...meglio non parlarne, io uso sul Bidule da 2,40, 4 pacchi 6S da 5300 e sul Bidule da 3 metri 6 pacchi da 6S....andate a vedere quanto costano
Motore rispettivamente 110 e 150 Hacker e regolatore 200 opto.
Dopo un anno e mezzo di utilizzo non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo (si fa per dire) troppo comodo, troppo bello e troppo potente,
Con il 3 metri, che pesa 17 kg ci ho trainato finora modelli da 17 kg e sto aspettando di portare in volo il Borea che verrà intorno ai 26 kG
Leggete su questa lista digitando Borea
Vi allego una foto mia con Aldo Toni, che sta costruendo il Borea in scala 2.5
Ciao

Paolo Dapporto
Bologna Emilia-Romagna
Acciderba, Paolo! Come non ho pensato a te?
Ma certo! Hai elettrificato il Pylon ed il tuo giudizio è autorevole e super partes.
Solo che mi lasci sul meglio: quando dici che della spesa è meglio non parlarne intendi dire che è elevatissima?

Ti spiego tutto dall'inizio: eravamo ad una cena con pochi amici e si discuteva sulla via elettrica che rappresenterà il futuro per l'aeromodellismo e che tutti, prima o poi, dovremmo considerare. Si parlava anche di Lipo che oramai costano pochissimo e di motori che rapportati agli scoppio hanno prezzi di molto inferiori con affidabilità più alta.
So che sei un fautore dell'elettrico ma ad oggi è possibile organizzare una gara di aerotraino servendosi di un trainatore elettrico e svariati pacchi batterie?
I costi me li puoi accennare? Non precisi, ovviamente ma solo per avere un'ordine di grandezza tanto per ricordare meglio i "sommi capi" dell'argomento.
Grazie.

Cristiano Giustozzi Foligno.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 01:08   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Acciderba, Paolo! Come non ho pensato a te?
Ma certo! Hai elettrificato il Pylon ed il tuo giudizio è autorevole e super partes.
Solo che mi lasci sul meglio: quando dici che della spesa è meglio non parlarne intendi dire che è elevatissima?

Ti spiego tutto dall'inizio: eravamo ad una cena con pochi amici e si discuteva sulla via elettrica che rappresenterà il futuro per l'aeromodellismo e che tutti, prima o poi, dovremmo considerare. Si parlava anche di Lipo che oramai costano pochissimo e di motori che rapportati agli scoppio hanno prezzi di molto inferiori con affidabilità più alta.
So che sei un fautore dell'elettrico ma ad oggi è possibile organizzare una gara di aerotraino servendosi di un trainatore elettrico e svariati pacchi batterie?
I costi me li puoi accennare? Non precisi, ovviamente ma solo per avere un'ordine di grandezza tanto per ricordare meglio i "sommi capi" dell'argomento.
Grazie.

Cristiano Giustozzi Foligno.
con una carica fai 7 traini a 300 metri, poi devi cambiare le batterie
Per ricaricarle ci metti un'ora e mezza e poi sei di nuovo efficente
In definitiva 4 traini all'ora, una gara non credo te la gestisca
Spesa delle batterie per il Bidule piccolo diciamo 600 € ma devi comperare il ricambio perciò 1200 € (andando sul cinese di marca) io ho delle fantastiche Flyght Power da 5300 che non mi hanno mollato e che vanno ancora benissimo, ma la spesa che ho affrontato è stata un'altra.
Motore 600 €
regolatore 400 €
tre caricabatterie duo da 180 W 750 € da Flycomponents
Due batterie da campo da 120 A da mettere in serie per avere 24 V circa 300 €

Il tutto è stato fatto dividendo le spese in due......ma abbiamo sborsato sempre tanti €

Ho finito
A te la decisione
Ma.....elettrico è troppo bello, comodo e potente
Ciao
Paolo

PS: se vai sul cinese credo che le spese diventino 1/3 , ma non ho esperienza diretta
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 01:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
con una carica fai 7 traini a 300 metri, poi devi cambiare le batterie
Per ricaricarle ci metti un'ora e mezza e poi sei di nuovo efficente
In definitiva 4 traini all'ora, una gara non credo te la gestisca
Spesa delle batterie per il Bidule piccolo diciamo 600 € ma devi comperare il ricambio perciò 1200 € (andando sul cinese di marca) io ho delle fantastiche Flyght Power da 5300 che non mi hanno mollato e che vanno ancora benissimo, ma la spesa che ho affrontato è stata un'altra.
Motore 600 €
regolatore 400 €
tre caricabatterie duo da 180 W 750 € da Flycomponents
Due batterie da campo da 120 A da mettere in serie per avere 24 V circa 300 €

Il tutto è stato fatto dividendo le spese in due......ma abbiamo sborsato sempre tanti €

Ho finito
A te la decisione
Ma.....elettrico è troppo bello, comodo e potente
Ciao
Paolo

PS: se vai sul cinese credo che le spese diventino 1/3 , ma non ho esperienza diretta
Preciso e puntuale.
In pratica significa che al momento siamo ancora lontani dal ritenere la motorizzazione elettrica una alternativa allo scoppio essenzialmente per motivi legati all'alto costo.
L'economia di scala conseguente alla diffusione delle Lipo e dei Motori consentirà in futuro un' inevitabile caduta dei costi che condurrà al pareggio tra le due soluzioni. Ed allora i vantaggi dell'elettrico sacrificheranno lo scoppio anche in questo campo dell'aeromodellismo.
Grazie
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 08:16   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
il mio preventivo di spesa si è rivelato esatto ed anche la conclusione, economicamente non c'è gara tra benzina ed elettrico, se ne riparlerà tra 10 anni
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 08:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il mio preventivo di spesa si è rivelato esatto ed anche la conclusione, economicamente non c'è gara tra benzina ed elettrico, se ne riparlerà tra 10 anni
Eh, si caro amico.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 09:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho sentito di motori elettrici.. fumanti..di regolatori fumanti di interferenze da regolatori.. da motori elettrici.. di batterie gonfie.. e di batterie che dopo 50-80 ricariche son da cambiare..
alla fine tutti sti gran vantaggi dell'elettrico dove sono??
diciam che tutte e due le categorie han i loro bei problemini.

l'elettrico di KW pari a un 100cc lo trovi e lo fai anche andare.. ma valuta anche il costo.. un cento lo trovi con 500 euro.. un elettrico??..
anche se ti facesse 10 risalite.. (che alla fine sono 20-30 minuti di volo continuo) poi devi cambiare le batterie e ricaricare quelle appena levate.. che pero' son calde e bisgona raffreddarle..quindi ti servono almeno 3 pacchi batterie.. da mi pare che il massimo attuale siano da 5Ah..
quanto ti costano ?? poi ti serve uno o due pacchi di riserva... quanto ti costano ?? ...

non e questione elettrico VS scoppio, ma semplicemente di euro/elettrico VS euro/scoppio
alla fin fine avevo.. detto giusto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 11:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Guarda qua:
Elektro F-Schlepp Leinz

1 Ritrovo aerotraino elettrico Lienz Austria

Swiss Trainer Bruckmann delle HEPF elettrico!

Saluti

P.S. Caricavano le Lifo in 15 minuti!!
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 11:48   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
I Costi....

Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Guarda qua:
Elektro F-Schlepp Leinz

1 Ritrovo aerotraino elettrico Lienz Austria

Swiss Trainer Bruckmann delle HEPF elettrico!

Saluti

P.S. Caricavano le Lifo in 15 minuti!!
Si.... ma ci siamo dimenticati una co$a.... che tutti si metteranno la mano nei capelli.. inboccheranno il diavolo in persona.....

il trainatore e "il suo gestore" fanno un lavoro del tutto noioso, a rischio, continuativo e imprescindibile a tutti noi che siamo attacati dietro..... io credo che sarebbe opportuno, auspicabile e doveroso... riconoscere questo onere al pilota trainatore... del tipo un costo a forfait o a gioranta di traino, a trainata o come sia... perche altrimenti.... il voluntariato va bene... ma tutto ha un limite.... cosa pensate in merito? "dare" ad esempio 5 euro per la giornata di traino.. potrebbe essere un'incentivo e un valido aiuto a mantere il trainatore efficiente e fare fronte alla manutenzione del mezzo...
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 11:57   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Si.... ma ci siamo dimenticati una co$a.... che tutti si metteranno la mano nei capelli.. inboccheranno il diavolo in persona.....

il trainatore e "il suo gestore" fanno un lavoro del tutto noioso, a rischio, continuativo e imprescindibile a tutti noi che siamo attacati dietro..... io credo che sarebbe opportuno, auspicabile e doveroso... riconoscere questo onere al pilota trainatore... del tipo un costo a forfait o a gioranta di traino, a trainata o come sia... perche altrimenti.... il voluntariato va bene... ma tutto ha un limite.... cosa pensate in merito? "dare" ad esempio 5 euro per la giornata di traino.. potrebbe essere un'incentivo e un valido aiuto a mantere il trainatore efficiente e fare fronte alla manutenzione del mezzo...
Non ci piove. Secondo me è giusto.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 12:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Si.... ma ci siamo dimenticati una co$a.... che tutti si metteranno la mano nei capelli.. inboccheranno il diavolo in persona.....

il trainatore e "il suo gestore" fanno un lavoro del tutto noioso, a rischio, continuativo e imprescindibile a tutti noi che siamo attacati dietro..... io credo che sarebbe opportuno, auspicabile e doveroso... riconoscere questo onere al pilota trainatore... del tipo un costo a forfait o a gioranta di traino, a trainata o come sia... perche altrimenti.... il voluntariato va bene... ma tutto ha un limite.... cosa pensate in merito? "dare" ad esempio 5 euro per la giornata di traino.. potrebbe essere un'incentivo e un valido aiuto a mantere il trainatore efficiente e fare fronte alla manutenzione del mezzo...
considerando 53 WE all'anno.... per 5 anni in cui ho fatto praticamente solo il trainatore..a 5 euro a cranio per la giornata.. avrei messo da parte un bel gruzzoletto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qual'è il migliore? wunsche Elimodellismo in Generale 43 02 aprile 09 11:14
qual'e' il migliore ? theghost Aeromodellismo Principianti 0 10 agosto 08 16:12
Qual'è il migliore T-REX ??? Giulianottero Elimodellismo Motore Elettrico 7 02 dicembre 07 18:25
qual'è la ricevente migliore? alegerry Radiocomandi 9 26 luglio 06 18:35
qual'è il migliore evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 17 marzo 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002