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Vecchio 08 dicembre 09, 21:25   #11 (permalink)  Top
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Pare che di Wilga se ne rompano parecchi tipo a Molinella. Motivo? Piper? Swiss trainer? Carrello bi o triciclo?
i motivi nono li so..

forse tentano atterraggi troppo lenti

carrello.. mah.. il carrello dipende dal tipo di velivolo, biciclo ha meno problemi di carrello sterzante.. o di musate in atterraggio.. pero' e piu sensibile in decollo.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 dicembre 09, 22:32   #12 (permalink)  Top
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Sicuramente NON elettrico, se volete fare traino in maniera seria senza svenarvi.

Per il resto e per modelli di quelle dimensioni, dal 50 a benzina in su, dai 2.5 mt in su va praticamente tutto bene.

L'importante e' che sia una macchina lenta e galleggiona, ma soprattutto robusta e non critica in atterraggio.

Non so che attivita' vogliate fare di traino, ma se il gruppo e' un minimo ativo fare un migliaio di decolli e atterraggi all'anno non e' cosi' imbrobaile, quindi la struttura deve reggere...
Chiariamo: io sono uno scoppiettaro e la percentuale di modelli elettrici nel mio parco aeromobili è di 99,9 a 0,1. Amo il fumo di scarico. Sniffo il ricino bruciato.
Chiaro?

Ma parliamone: una volta si usava un motore da 1,5 cc montato in pinna per trainare in quota un aliante. Con l'avvento dell'elettrico non esiste più mezzo motore a scoppio montato in pinna. È vero o no?

La durata nel tempo di un motore elettrico è maggiore o minore di quella di un pari motore a scoppio? So di motori a scoppio gettati via dopo una due giorni di aerotraino in cui rimanevano accesi di continuo dalla mattina fino alla sera e persino il rifornimento si faceva a motore acceso.

Ammettiamo l'utilizzo di un 100 cc a benza; quale motore elettrico ha caratteristiche simili e che elica tira rispetto allo scoppio?

Quanti secondi ci mette un 100 cc a raggiungere i 200 metri di quota di sgancio?
Un pari motore elettrico quante risalite riesce a fare con un pacco batterie e di quanti mAh e quante celle?
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 08 dicembre 09, 22:41   #13 (permalink)  Top
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Chiariamo: io sono uno scoppiettaro e la percentuale di modelli elettrici nel mio parco aeromobili è di 99,9 a 0,1. Amo il fumo di scarico. Sniffo il ricino bruciato.
Chiaro?

Ma parliamone: una volta si usava un motore da 1,5 cc montato in pinna per trainare in quota un aliante. Con l'avvento dell'elettrico non esiste più mezzo motore a scoppio montato in pinna. È vero o no?

La durata nel tempo di un motore elettrico è maggiore o minore di quella di un pari motore a scoppio? So di motori a scoppio gettati via dopo una due giorni di aerotraino in cui rimanevano accesi di continuo dalla mattina fino alla sera e persino il rifornimento si faceva a motore acceso.

Ammettiamo l'utilizzo di un 100 cc a benza; quale motore elettrico ha caratteristiche simili e che elica tira rispetto allo scoppio?

Quanti secondi ci mette un 100 cc a raggiungere i 200 metri di quota di sgancio?
Un pari motore elettrico quante risalite riesce a fare con un pacco batterie e di quanti mAh e quante celle?
ho sentito di motori elettrici.. fumanti..di regolatori fumanti di interferenze da regolatori.. da motori elettrici.. di batterie gonfie.. e di batterie che dopo 50-80 ricariche son da cambiare..
alla fine tutti sti gran vantaggi dell'elettrico dove sono??
diciam che tutte e due le categorie han i loro bei problemini.

l'elettrico di KW pari a un 100cc lo trovi e lo fai anche andare.. ma valuta anche il costo.. un cento lo trovi con 500 euro.. un elettrico??..
anche se ti facesse 10 risalite.. (che alla fine sono 20-30 minuti di volo continuo) poi devi cambiare le batterie e ricaricare quelle appena levate.. che pero' son calde e bisgona raffreddarle..quindi ti servono almeno 3 pacchi batterie.. da mi pare che il massimo attuale siano da 5Ah..
quanto ti costano ?? poi ti serve uno o due pacchi di riserva... quanto ti costano ?? ...

non e questione elettrico VS scoppio, ma semplicemente di euro/elettrico VS euro/scoppio
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Vecchio 08 dicembre 09, 22:58   #14 (permalink)  Top
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ho sentito di motori elettrici.. fumanti..di regolatori fumanti di interferenze da regolatori.. da motori elettrici.. di batterie gonfie.. e di batterie che dopo 50-80 ricariche son da cambiare..
alla fine tutti sti gran vantaggi dell'elettrico dove sono??
diciam che tutte e due le categorie han i loro bei problemini.

l'elettrico di KW pari a un 100cc lo trovi e lo fai anche andare.. ma valuta anche il costo.. un cento lo trovi con 500 euro.. un elettrico??..
anche se ti facesse 10 risalite.. (che alla fine sono 20-30 minuti di volo continuo) poi devi cambiare le batterie e ricaricare quelle appena levate.. che pero' son calde e bisgona raffreddarle..quindi ti servono almeno 3 pacchi batterie.. da mi pare che il massimo attuale siano da 5Ah..
quanto ti costano ?? poi ti serve uno o due pacchi di riserva... quanto ti costano ?? ...

non e questione elettrico VS scoppio, ma semplicemente di euro/elettrico VS euro/scoppio
Eh, grazie
ma riusciamo a mettere i nomi e i numeretti accanto ad ogni cosa?
Quanto costa un motore elettrico pari al 100 cc?
Quanto costano 'ste batterie?
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:11   #15 (permalink)  Top
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Eh, grazie
ma riusciamo a mettere i nomi e i numeretti accanto ad ogni cosa?
Quanto costa un motore elettrico pari al 100 cc?
Quanto costano 'ste batterie?
calcola spannometricamente 35euro cella.. per un equivalente da 100cc non so quante celle servono ma presumo almeno 5.. sono 175euro solo di un pacco baterie.. ammettiamo anche di riuscire a spendere meno.. 130euro al pacco.. mi pare una spesa considerevole.
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:16   #16 (permalink)  Top
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Eh, grazie
ma riusciamo a mettere i nomi e i numeretti accanto ad ogni cosa?
Quanto costa un motore elettrico pari al 100 cc?
Quanto costano 'ste batterie?
un hacker 100 viene circa 650 euri
il regolatore da 300 a 450 euri
un pacco batterie, ma meglio dire cofanetto credo venga altrettanto e ce ne vogliono almeno due o tre e non sono eterni
Direi che non c'è gara dal punto di vista economico, dovendo trainare tutto il giorno, con il benzina basta fare il pieno ed ogni tanto cambiare la batteria di bordo, con l'elettrico, oltre la spesa, bisogna pure avere una stazione di ricarica non indifferente, dimenticavo infatti che bisogna anche avere un carica batterie di adeguate dimensioni per ricaricare i pacchi e la spesa aumenta
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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senza dimenticar chele batterie saranno 12 o 15... altro che 5....

e il caricabatterie??? serve qualcosina di adeguato...

e poi non basta una batterie al piombo a caricare tutto.. serve un alimentatore... da 20 o 30A...

sarebbe una cosa unica sicuramente... ma se non ci sono elettrici trainatori, un motivo c'è..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:26   #18 (permalink)  Top
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Mi pare che un Bidule da 3 mt (quello per il 100) elettrico lo abbiano fatto dalle parti dell'Emilia.
Un numero sconsiderato di celle, 3 o 4 pacchi per poter trainare decentemente, 3 o piu' caricabatterie e gruppo elettrogeno per gestirli......

C'era un articolo anche su Topmodel - Bienvenue chez Topmodel, ma non lo trovo piu !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:28   #19 (permalink)  Top
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calcola spannometricamente 35euro cella.. per un equivalente da 100cc non so quante celle servono ma presumo almeno 5.. sono 175euro solo di un pacco baterie.. ammettiamo anche di riuscire a spendere meno.. 130euro al pacco.. mi pare una spesa considerevole.
mi sa che devi almeno triplicare la cifra, il pacco batterie del piper alla 6 ore di Molinella era grande come la mia mx22 sicchè...........
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Vecchio 09 dicembre 09, 00:44   #20 (permalink)  Top
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Mi pare che un Bidule da 3 mt (quello per il 100) elettrico lo abbiano fatto dalle parti dell'Emilia.
Un numero sconsiderato di celle, 3 o 4 pacchi per poter trainare decentemente, 3 o piu' caricabatterie e gruppo elettrogeno per gestirli......

C'era un articolo anche su Topmodel - Bienvenue chez Topmodel, ma non lo trovo piu !
Di Bidule lettrici ne ho fatti due e sono perfettamente funzionanti dopo oltre 200 traini. L'articolo su Top Model Francia è il mio
I Bidule sono descritti in un lungo articolo su Modellismo di un anno e mezzo fa....non so quale numero, sono modelli eccezionali, fatti sembra apposta per essere motorizzati elettrici in quanto il vano superiore accessibile è comodissimo.
Elettrico conviene solo se si usa il trainatore in un gryppo di amici che fanno ognuno 3/4 traini a testa.
Di una comodità unica e di una sicurezza unica.
Non si paragona ai muletti a scoppio che trainano dalla mattina al tramonto, non vi è storia.
Il pilota però alla fine dell giornata senza dubbio è stando, ha messo in moto tante volte, il modello alla fine lo deve pulire e altre cosette che comportano un bel lavoro
Con l'elettrico vai al campo in cravatta, e traini.
Spesa...meglio non parlarne, io uso sul Bidule da 2,40, 4 pacchi 6S da 5300 e sul Bidule da 3 metri 6 pacchi da 6S....andate a vedere quanto costano
Motore rispettivamente 110 e 150 Hacker e regolatore 200 opto.
Dopo un anno e mezzo di utilizzo non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo (si fa per dire) troppo comodo, troppo bello e troppo potente,
Con il 3 metri, che pesa 17 kg ci ho trainato finora modelli da 17 kg e sto aspettando di portare in volo il Borea che verrà intorno ai 26 kG
Leggete su questa lista digitando Borea
Vi allego una foto mia con Aldo Toni, che sta costruendo il Borea in scala 2.5
Ciao

Paolo Dapporto
Bologna Emilia-Romagna

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 18:00
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