Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 06, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
qual'è la ricevente migliore?

Ciao ragazzi volevo sapere un po' di consigli da voi esperti, ultimamente a Verona in un posto chiamato Camponi si verificano abbastanza frequentemente disturbi radio che hanno già causato il funertale di molti alianti anche da 4 metri.... (mi hanno raccontato che un giorno in meno di 5 secondi ne sono venti giù 5 o 6 uno dietro l'altro )
L'origine di questi disturbi non si riesce a capire ma alcuni dicono che è un segnale così forte che non entra dall'antenna ma direttamente dalla ricevente e il modello diventa sempre ingovernabile.
Le ricevnti che hanno subito le interferenze sono anche delle belle riceventi tipo le graupner smc 19.
Ora io mi chiedo ma secondo voi se le avvolgessi di carta stagnola o in una lamina di piombo secondo voi cambierebbe qualcosa? o causerei a priori un disturbo alla ricevente?
La seconda ipotesi che consigliano i più esperti del posto è di volare solo con riceventi multiplex ipd a doppia conversione, secondo vuoi volando con queste riceventi si evitano questi problemi o no?
Ciao e grazie a tutti.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Colline romagnole
Messaggi: 59
Se fai una ricerca nei post meno di un mese fa è stato postato un link (era una discussione sulle riceventi) in cui vengono elencate le prove e relativa sensibilità alle interferenze di diverse riceventi: in effetti la mpx rs7-synth ds risultava essere molto solida
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Colline romagnole
Messaggi: 59
eccolo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29526
segui la discussione e trovi anche il link
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 10:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Dagom
eccolo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29526
segui la discussione e trovi anche il link

Si ma io volevo anche sapere un consiglio se una ricevente si può schermare con del pombo o della carta stagnola. Qualcuno ha mai provato a farlo?
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry
Si ma io volevo anche sapere un consiglio se una ricevente si può schermare con del pombo o della carta stagnola. Qualcuno ha mai provato a farlo?
Il piombo lo lascierei da parte; troppo complicato e .... pesante.
E' sufficiente l'alluminio, quello in rotoli che in una casa (cucina) non manca mai.
Un bel pacchettino attorno alla Rx ...... e via.
Attenzione a non impacchettare ....... il filo dell'antenna (ma un centimetro non dice nulla).
Prova, non ti costa nulla e non ci sono controindicazioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry
Si ma io volevo anche sapere un consiglio se una ricevente si può schermare con del pombo o della carta stagnola. Qualcuno ha mai provato a farlo?
La schermatura con carta stagnola viene fatta da diversi modellisti e sembra funzionare abbastanza bene, chiaramente tutto e relativo al tipo di disturbo con cui ci troviamo a combattere.
Mi risulta poco chiaro come facciano a capire i tuoi amici che il disturbo non passi per l'antenna ma se così dicono non ho motivi per dubitare, la via del piombo la vedo poco percorribile per evidenti problemi di peso, perché (al contrario di quello che comunemente si pensa) non è un buon schermante magnetico, per la difficoltà di trovarlo in spessori ridotti, perché è tossico ecc. ecc. , da appassionato di HiFi posso dirti che il miglior materiale per le schermature elettromagnetiche è una lega chiamata MU-Metal ma ha due principali difetti: è molto ma mooolto costoso e si trova con estrema difficoltà, la via della carta stagnola la vedo più facile per un sacco di motivi ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 13:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
se già altre ottime riceventi hanno fallito, non c'è stagnola che tenga: bisognerebbe trovare la causa del problema alla radice, e non sperare che sia la rx a pensarci. Anche la migliore rx del mondo non può nulla se il segnale della tx viene sovrastato da un'altra portante oppure il disturbo si genera lungo i fili ai servi...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 17:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alchemy
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: 45°07’36.N 7°38’24.E
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
se già altre ottime riceventi hanno fallito, non c'è stagnola che tenga


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
bisognerebbe trovare la causa del problema alla radice,
con uno scanner ?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Anche la migliore rx del mondo non può nulla se il segnale della tx viene sovrastato da un'altra portante


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
oppure il disturbo si genera lungo i fili ai servi...
questa la vedo abbastanza difficile ...
un segnale che riesca ad intrufolarsi nei fili dei servi ed azionarli deve essere di una potenza mostruosa
semmai i fili dei servi possono fare da convogliatore come antenna secondaria (secondo me)

Edit: pensandoci non sarebbe male utilizzare dei cavetti schermati ....
alchemy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao,

il tuo è un problema grosso e grave.

Se vi è qualcosa che disturba proprio su quella banda, non ce santo ( e ricevente ) che tenga.
Se il tuo segnale viene degradato oltre certi limiti la tua ricevente non lo riconosce più ( SNR ).

Se invece tale disturbo è a una frequenza diversa, significa che va a disturbarti la circuiteria della ricevente.
Esso può entrare da molte parti ( esclusa l'antenna visto che vi è il filtro d'accordo ) come per esempio i fili dei servi o la ricevente stessa.

Un mio consiglio per provare è questo:

- Avvolgi di stagnola la ricevente e colleghi la stagnola al positivo della batteria, in modo da formare un bel piano schermante.
- Metti dei toroidi di ferrite subito prima dei fili che entrano sulla ricevente, e subito prima dei servocomandi ( che possono "impazzire anche loro")

Poi se non ottieni dei miglioramenti, ti posso solo consigliare di rivolgerti alla Polizia Postale e fare denuncia del fatto perchè significa che quella banda è disturbata.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:35   #10 (permalink)  Top
webbear
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho letto di gente che ha spruzzato tutte le parti in plastica soggette a sfregamento, con dello spray alla grafite, alcune interferenze non erano in verita' tali, ma scariche elettrostatiche provocate dalle parti plastiche.

Non so poi all'atto pratico se la cosa funzioni
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è il migliore T-REX ??? Giulianottero Elimodellismo Motore Elettrico 7 02 dicembre 07 18:25
Secondo voi qual'e' il migliore? gonzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 10 settembre 07 09:14
Spitfire ARF o RTF - qual'è il migliore paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 24 05 luglio 07 08:20
qual'è il migliore modello x-twin propaganda Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 dicembre 06 11:05
qual'è il migliore evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 17 marzo 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002