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Vecchio 28 ottobre 21, 14:09   #11 (permalink)  Top
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Scusate dimenticavo. Ho misurato l'incidenza dell ala rispetto al piano orizzontale che ho messo a zero. La misura e' di 2,5-3 gradi. Adesso ho preparato un spessore da mettere sotto bordo di uscita dove si collega alla fusoliera e con tale spessore adesso ho 1,5 gradi. Ad oggi non lo ho ancora provato con questa soluzione di spessore. La sede dell'ala non la ho modificata rispetto al originale ho solo rivestito l'ala nella zona centrale con una foglio di balsa di 1,5 mm ma seguendo il profilo alare esistente. Come detto il profilo dell ala e' piano (lato inferiore) e convesso (lato superiore), Forse qualcuno vedendo le foto riconosce anche il nome del modello. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 21, 15:32   #12 (permalink)  Top
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Scusate dico una stupidagine se dico di mettere incidenza ZERO? tra ala e timone di profondita'? dimenticavo che il timone di profindita' e un piano simmetrico. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 21, 17:34   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Scusate dico una stupidagine se dico di mettere incidenza ZERO? tra ala e timone di profondita'? dimenticavo che il timone di profindita' e un piano simmetrico. Grazie
No, nn è una stupidaggine; Da quello che scrivi il problema pare essere la velocità del modello; Senza motore, quindi senza flusso diventa sordo; Per recuperare velocità prova a mettere a 0 l'ala rispetto al piano;
Occhio che potrebbe cambiare di assetto soprattutto sotto motore!!
Per il direzionale.... purtroppo l'ala senza alettoni con diedro rende sordo il direzionale di suo; Se puoi aumenta l'escursione del comando altrimenti devi rifare il direzionale aumentandone la superficie
confido però che dando più velocità al modello riducendone la resistenza, migliorerà anche la risposta e del quota e del rudder
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 21, 19:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ok, sembra un classico modello scuola...e il problema al 90% e' che si e' spostato il baricentro.Per calcolarlo con esattezza non e' scontato, perche' ci vogliono dati e formulette, ma empiricamente starebbe ad un terzo della corda media alare.Se l'ala e' rettangolare, la corda e' media... e il cg starebbe a 63 mm dal bordo d'attacco...
Cautelativamente lo proverei a 60 mm dal bordo d'attacco.Ovviamente se arretri il cg, bisogna diminuire il diedro longitudinale ovvero l'incidenza dell'ala rispetto al piano di quota/coda, che terrei a 2 gradi.E' risaputo che arretrando il cg il modello diventa sempre piu' sensibile ai comandi, nervoso e scattante, il contrario se si avanza. Se si arretra troppo diventa troppo faticoso da guidare o proprio ingestibile,...se si avanza troppo, diventa sempre piu' stabile, fino ad essere sordo ai comandi...e questo e' il caso..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 21, 02:14   #15 (permalink)  Top
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Ciao, non è che con Il motore elettrico lo utilizzi come un aliante Togliendo completamente il motore? Se lo stesso modello con il motore a scoppio andava deve andare ancora. Ma ha bisogno di motore perché non è un aliante. Secondo me al di là di tutto, il problema è quello. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 21, 07:24   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Scusate dico una stupidagine se dico di mettere incidenza ZERO? tra ala e timone di profondita'? dimenticavo che il timone di profindita' e un piano simmetrico. Grazie
A me sembra il Chip che lo faceva Merati. Tu riesci a comandarlo sotto motore perché il direzionale viene investito dal vento dell'elica ma quando questo manca il modello rallenta e diventa sordo. Tutto nella norma. L'escursione del direzionale su questa tipologia di modello deve essere almeno 3cm per parte ed in alcuni casi bisogna ingrandire la parte mobile (cosa piuttosto semplice: basta togliere il suo direzionale e rifarlo aumentandone la corda di 2cm). Riguardo l'incidenza va misurata tenendo conto della corda media (linea che congiunge la punta del bordo di entrata al bordo di uscita). Nella vecchia scuola 3 gradi di incidenza nella corda media era quasi prassi mentre oggi voliamo molto piú scarichi. Se tu hai misurato l'incidenza del profilo tenendo conto del ventre, essendo piano convesso deve stare almeno a zero. Quindi ventre del profilo in linea al piano di coda. Questo comporterá che dovrai arretrare il cg.
Se aumenti il direzionale nelle dimensioni e nelle escursioni, e sistemi l'incidenza, non avrai piú problemi.
Claudio
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Vecchio 29 ottobre 21, 07:31   #17 (permalink)  Top
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Cip senza H!
Se ne parla qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...87697-cip.html
Claudio
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Vecchio 29 ottobre 21, 08:48   #18 (permalink)  Top
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Buongiorno Sig Claudio
Sei un mito, il modello e' proprio il CIP. Lo riconosco. E' vero che in una delle risposte (Mak68) che ho letto il modello originale volava sempre con motore acceso quindi non come ora che uso motore per salire e poi cerco di velegiare e quindi sicuramente le cose cambiano in ordine di volo senza motore e quindi come veleggiatore il modello non reagisce come originale che il motore funzionava di continuo. Infatti per questo avevo scritto che al tempo volava bene senza problemi, adesso capisco perche aveva sempre motore. Quindi adesso per cercare di poterlo utilizzare mi sembra di capire che devo portare a 0 gradi incidenza, forse con incidenza zero diventera' possibile manovrare anche come veleggiatore senza motore. Quindi prima azione vado a ZERO con incidenza e poi in caso serva rivedo posizione CG arretrandolo rispetto all attuale 56 mm da bordo entrata. Chiaramente mettere a ZERO incidenza utilizzando un misuratore di incidenza vuol dire come mi avete scritto mettere in linea il ventre della ala (che e' piano-convessa) con il timone profondita'. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha per caso i disegni originalei del CIP, ameno una foto cosi posso magare vedere il CG originale. Grazie del supporto che mi date, ho molti modelli con cui volare ma questo modello rifatto durante il Covid mi ricorda i vecchi tempi e quindi ci tengo a rimetterlo in volo. Fulvio
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Vecchio 29 ottobre 21, 21:20   #19 (permalink)  Top
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Buongiorno Sig Claudio
Sei un mito, il modello e' proprio il CIP. Lo riconosco. E' vero che in una delle risposte (Mak68) che ho letto il modello originale volava sempre con motore acceso quindi non come ora che uso motore per salire e poi cerco di velegiare e quindi sicuramente le cose cambiano in ordine di volo senza motore e quindi come veleggiatore il modello non reagisce come originale che il motore funzionava di continuo. Infatti per questo avevo scritto che al tempo volava bene senza problemi, adesso capisco perche aveva sempre motore. Quindi adesso per cercare di poterlo utilizzare mi sembra di capire che devo portare a 0 gradi incidenza, forse con incidenza zero diventera' possibile manovrare anche come veleggiatore senza motore. Quindi prima azione vado a ZERO con incidenza e poi in caso serva rivedo posizione CG arretrandolo rispetto all attuale 56 mm da bordo entrata. Chiaramente mettere a ZERO incidenza utilizzando un misuratore di incidenza vuol dire come mi avete scritto mettere in linea il ventre della ala (che e' piano-convessa) con il timone profondita'. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha per caso i disegni originalei del CIP, ameno una foto cosi posso magare vedere il CG originale. Grazie del supporto che mi date, ho molti modelli con cui volare ma questo modello rifatto durante il Covid mi ricorda i vecchi tempi e quindi ci tengo a rimetterlo in volo. Fulvio
Io farei cosí:
- controlla di avere il massimo di escursione su direzionale
- se fosse giá al massimo aumentane le dimensioni anche solo con del cartoncino e del nastro adesivo e riprovalo.
Giá cosi migliora sicuramente ma si puó provare migliorare ulteriormente diminuendo l'incidenza gradualmente e provando piú volte. Un classico profilo piano convesso ha il ventre in linea con il piano di coda e la cosa corrisponde mediamente a 2/3 gradi di incidenza. Una volta risolto il problema della risposta al direzionale per trovare l'incidenza giusta devi fare questo test:
centri il modello come ti piace trimmato se serve, poi una volta in quota affondi a 45 gradi. Una volta presa velocitá lasci il comando ed osservi:
- il modello risale repentinamente: incidenza eccessiva e cg troppo avanzato quindi togliere piombo e diminuire con spessori l'incidenza
- il modello continua a scendere e non esce da solo dalla picchiata: cg troppo arretrato ed incidenza troppo bassa
- il modello si rimette dolcemente e recupera il suo assetto: che c..o! Preciso!!!
Claudio
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Vecchio 02 novembre 21, 08:56   #20 (permalink)  Top
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Grazie a Claudio e a tutti per il supporto e i consigli dati. Adesso passo alle prove e una cosa alla volta lo rimetto in ordine. Grazie nuovamente Fulvio
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