Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Incidenza motore posteriore su ala alta

Ciao a tutti, ho fatto un qualcosa che assomiglia a un A7 a EDF, con profilo asimmetrico, ma ho un effetto indesiderato molto spiacevole.
Tenedo l'incidenza del cono d'uscita a 0 rispetto ad ala e piani di coda il modello risulta tremendamente cabrato.

E' giusto (o meglio) e' normale questo comportamento?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:08   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
Ciao a tutti, ho fatto un qualcosa che assomiglia a un A7 a EDF, con profilo asimmetrico, ma ho un effetto indesiderato molto spiacevole.
Tenedo l'incidenza del cono d'uscita a 0 rispetto ad ala e piani di coda il modello risulta tremendamente cabrato.

E' giusto (o meglio) e' normale questo comportamento?
Hai una foto del modello visto da dietro?, é cabrato anche togliendo motore in velocità?
ho il sospetto che abbia lo stesso "problema" del sabre alfa, cioé in'interfereza al flusso in uscita, é bastato un po di mylar.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
No, al momento non ho una foto, ma levando il motore il modello si stabilizza, quindi l'unico candidato e' il cono d'uscita.

Cosa intendi per interferenza al flusso d'uscita?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 11:54   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
No, al momento non ho una foto, ma levando il motore il modello si stabilizza, quindi l'unico candidato e' il cono d'uscita.

Cosa intendi per interferenza al flusso d'uscita?
Ciao
Sul sabre subito dopo il cono d'uscita, c'é l'ostacolo di parte dei piani di coda, la cosa offrendo resistenza alla parte alta del flusso lo devia verso l'alto generando un momento cabrante, carenando per bene col mylar il difetto diminuisce molto.
Se clicki sul link vedi il perché. http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...03&_RQsiz=midi

Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ok, ma non e' il mio caso, il mio flusso esce in aria libera per tutta la circonferenza del cono, l'unico ostacolo, purtroppo, e' un tondino (collegamento dei piani mobili del cabra) all'interno del cono posizionato verso il basso.
nel tuo sabre l'angolo tra ala e ventola e' 90 gradi?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
anche io avevo un problema analogo con l'f15 parkjet con due edf64...dipendeva dall'angolo che formava la "linea di trazione" delle ventole e quella naturale di volo del modello...
tutto questo per dire che il flusso d'aria andava troppo in su..ci deve essere un articolo di fai che spiega di queste cose...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:25   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
Ok, ma non e' il mio caso, il mio flusso esce in aria libera per tutta la circonferenza del cono, l'unico ostacolo, purtroppo, e' un tondino (collegamento dei piani mobili del cabra) all'interno del cono posizionato verso il basso.
nel tuo sabre l'angolo tra ala e ventola e' 90 gradi?
Si é a 0°, il tondino dovrebbe dare solo resistenza, a patto che sia al centro però.
Ps idea hai pensato di carenarlo? ti darebbe una specie di vettoramento della spinta, vabbé meglio non fare esperimenti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Obbiettivamente mi era venuta voglia di "alettarlo", ma meglio stare ai primi danni, mi immaginavo che nel tuo caso fosse a zero.
Io ieri ho fatte delle prove "quasi statiche" e tenendo il modello (per come si puo') sul BE alla posizione giusta del CG notavo che con incidenza della ventola a 0 il modello tendeva ad alzare il muso (tendeva e' ottimistico, si impennava!!), spostando il flusso verso il basso la cosa migliorava, ma non scompariva neannche con variazioni sui 3/4 gradi.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 14:25   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
Obbiettivamente mi era venuta voglia di "alettarlo", ma meglio stare ai primi danni, mi immaginavo che nel tuo caso fosse a zero.
Io ieri ho fatte delle prove "quasi statiche" e tenendo il modello (per come si puo') sul BE alla posizione giusta del CG notavo che con incidenza della ventola a 0 il modello tendeva ad alzare il muso (tendeva e' ottimistico, si impennava!!), spostando il flusso verso il basso la cosa migliorava, ma non scompariva neannche con variazioni sui 3/4 gradi.
bé con un ala alta é abbastanza normale, ma devi considerare che in volo la resistenza é applicata su tutto il modello, e non solo sull'ala, comunque un po di incidenza a picchiare probabilmente, vista l'architettura, potrebbe servire, sempre che si riesca a darle, altrimenti non resta che mettere una aletta che funga da trim.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 16:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Per fortuna ho possibilita' di variare
audifly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore posteriore ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 25 ottobre 07 11:00
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
motore posteriore , elica... ??? utentequattro Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 giugno 07 13:03
Incidenza motore francolvr Aeromodellismo 10 17 settembre 06 01:16
motore posteriore kitaro Elimodellismo Principianti 12 04 luglio 05 11:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002