27 maggio 12, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| incidenza ala modello da fermo
salveeeee sto' finendo di montare il mio nuovo piper pa 28 HobbyKing R/C Hobby Store : PA-28 Cherokee 1530mm (ARF) e ho dei dubbi su quanto deve essere inclinato (cabrato?) da fermo visto che ho montato i retrattili e pur rispettando le misure del carrelli originali l'incidenza dell'ala principale è molto pronunciata (10° circA) ....sembrerebbe che in volo orizzontale non atterrerebbe mai!!!! ....che fare ??? |
28 maggio 12, 08:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| Citazione:
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28 maggio 12, 10:00 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non confondere l'assetto cabrato dell'ala relativo al piano con l'angolo di incidenza che è relativo al volo. Se il carrello anteriore è troppo lungo l'ala assume rispetto al suolo un'incidenza maggiore di quella necessaria al sostentamento e ciò può pure portare, in fase di decollo, ad uno stacco prematuro e conseguente stallo.........stacco che potrebbe essere ancor più anticipato se il profilo è portante. Sarebbe comunque opportuno verificare pure il DL. La corsa di decollo dovrà essere attenta e curata con lo stabilizzatore orizzontale per evitare che il modello alzi prematuramente il muso. Inoltre............ non è che "non atterrerebbe mai", atterrerebbe comunque.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 12, 13:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| Citazione:
il modello dovrebbe andare con l'asse longitudinale parallelo al terreno? ,dalle foto e filmati su rcgroups mi sembrerebbe cosi. anche con il carrello fisso rimane molto ''cabrato '' non mi fido tanto dei cinesini per questo cerco di documentarmi e chiedere lumi Ultima modifica di KAPPAWING182 : 28 maggio 12 alle ore 13:25 | |
28 maggio 12, 13:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Il Diedro Longitudinale (D.L.) è la differenza tra l'angolo d'incidenza dell'ala e quello del piano di quota.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
28 maggio 12, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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28 maggio 12, 13:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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L'incidenza dell'ala e quella del piano di quota, essendo un pronto al volo, confiderei fosse giusta. Come dice FAI stai confondendo l'assetto del modello a terra con quello che avrà in volo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
28 maggio 12, 13:39 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Nei miei modelli dotati di carrello triciclo ho sempre avuto l'accortezza di tenere la lunghezza della gamba anteriore leggermente più bassa delle altre, accorciandola od installando una ruota di diametro convenientemente più piccolo, in modo di poter fare sì che fossi io a decidere quando fargli alzare il muso. Và pure detto che ciò è particolarmente valido con profili biconvessi simmetrici in quanto durante il decollo mantengono un'incidenza leggermente negativa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 12, 15:47 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
| Citazione:
probabilmente la prima cosa da fare è accertarsi che le altezze dei retrattili non cambino l' assetto a terra rispetto ai fissi in modo da mantenere l' assetto originale. in fondo anche un modello col ruotino posteriore a terra ha un assetto cabrato, ma non me ne sono mai preoccupato e come dice fai, atterrare atterra comunque..... | |
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