Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
incidenza ala modello da fermo

salveeeee sto' finendo di montare il mio nuovo piper pa 28
HobbyKing R/C Hobby Store : PA-28 Cherokee 1530mm (ARF)
e ho dei dubbi su quanto deve essere inclinato (cabrato?) da fermo visto che ho montato i retrattili e pur rispettando le misure del carrelli originali l'incidenza dell'ala principale è molto pronunciata (10° circA) ....sembrerebbe che in volo orizzontale non atterrerebbe mai!!!! ....che fare ???
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 08:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
salveeeee sto' finendo di montare il mio nuovo piper pa 28
HobbyKing R/C Hobby Store : PA-28 Cherokee 1530mm (ARF)
e ho dei dubbi su quanto deve essere inclinato (cabrato?) da fermo visto che ho montato i retrattili e pur rispettando le misure del carrelli originali l'incidenza dell'ala principale è molto pronunciata (10° circA) ....sembrerebbe che in volo orizzontale non atterrerebbe mai!!!! ....che fare ???
quello che volevo chiedere e se qualcuno puo' daarmi qualche consiglio ...
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:53   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
quello che volevo chiedere e se qualcuno puo' daarmi qualche consiglio ...
se ho capito bene di serie monta i carrelli fissi. quant'è l' incidenza a terra con i carrelli fissi?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:00   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non confondere l'assetto cabrato dell'ala relativo al piano con l'angolo di incidenza che è relativo al volo.

Se il carrello anteriore è troppo lungo l'ala assume rispetto al suolo un'incidenza maggiore di quella necessaria al sostentamento e ciò può pure portare, in fase di decollo, ad uno stacco prematuro e conseguente stallo.........stacco che potrebbe essere ancor più anticipato se il profilo è portante.

Sarebbe comunque opportuno verificare pure il DL.

La corsa di decollo dovrà essere attenta e curata con lo stabilizzatore orizzontale per evitare che il modello alzi prematuramente il muso.

Inoltre............ non è che "non atterrerebbe mai", atterrerebbe comunque.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non confondere l'assetto cabrato dell'ala relativo al pia
Sarebbe comunque opportuno verificare pure il DL. ? non so' cos'e !!!
il modello dovrebbe andare con l'asse longitudinale parallelo al terreno? ,dalle foto e filmati su rcgroups mi sembrerebbe cosi.
anche con il carrello fisso rimane molto ''cabrato ''
non mi fido tanto dei cinesini per questo cerco di documentarmi e chiedere lumi

Ultima modifica di KAPPAWING182 : 28 maggio 12 alle ore 13:25
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Il Diedro Longitudinale (D.L.) è la differenza tra l'angolo d'incidenza dell'ala e quello del piano di quota.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
Sarebbe comunque opportuno verificare pure il DL. ? non so' cos'e !!!
il modello dovrebbe andare con l'asse longitudinale parallelo al terreno? ,dalle foto e filmati su rcgroups mi sembrerebbe cosi.
anche con il carrello fisso rimane molto ''cabrato ''
non mi fido tanto dei cinesini per questo cerco di documentarmi e chiedere lumi
Diedro Longitudinale,ovvero la differenza di calettamento tra l'ala e lo stabilizzatore,guardando il modello di fianco
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
L'incidenza dell'ala e quella del piano di quota, essendo un pronto al volo, confiderei fosse giusta. Come dice FAI stai confondendo l'assetto del modello a terra con quello che avrà in volo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:39   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nei miei modelli dotati di carrello triciclo ho sempre avuto l'accortezza di tenere la lunghezza della gamba anteriore leggermente più bassa delle altre, accorciandola od installando una ruota di diametro convenientemente più piccolo, in modo di poter fare sì che fossi io a decidere quando fargli alzare il muso.

Và pure detto che ciò è particolarmente valido con profili biconvessi simmetrici in quanto durante il decollo mantengono un'incidenza leggermente negativa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 15:47   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
L'incidenza dell'ala e quella del piano di quota, essendo un pronto al volo, confiderei fosse giusta. Come dice FAI stai confondendo l'assetto del modello a terra con quello che avrà in volo.
in effetti anche non lo fosse, se non è indicata sul manuale, come la verifichi? probabilmente si è solo fatto impressionare dall' assetto a terra
probabilmente la prima cosa da fare è accertarsi che le altezze dei retrattili non cambino l' assetto a terra rispetto ai fissi in modo da mantenere l' assetto originale. in fondo anche un modello col ruotino posteriore a terra ha un assetto cabrato, ma non me ne sono mai preoccupato
e come dice fai, atterrare atterra comunque.....
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello fermo da qualche anno, defunto. Geo-Nemesis Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 24 gennaio 12 00:46
Valore incidenza ala e piano di quota Ivanover Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 27 gennaio 07 01:27
Incidenza motore posteriore su ala alta audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 maggio 06 16:57
Modello ad ala bassa Mau89 Aeromodellismo 33 02 luglio 05 15:04
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002