Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 18, 19:35   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...
Funziona per effetto Magnus...
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non vedo forme sferiche o cilindriche in rotazione
Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 22:39   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).
Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 22:57   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 00:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino


Ecco.....forse il problema.a maggiore non è come faccia a volare......ma il fatto che siano passati così tanti anni...............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 02:56   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Dirò la mia cazzata
A me ricorda tanto una FanWing un po' semplificata e studiata per essere fatta girare dal vento.

Cos'è una FanWing credo lo sappiate

Per gli altri
FanWing

Ultima modifica di Mach .99 : 08 novembre 18 alle ore 02:59
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 08:26   #36 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.
Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".

Ultima modifica di sloper_marco : 08 novembre 18 alle ore 08:31
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 10:22   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".
Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 11:03   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso
Ecco quel che non mi è chiaro: come è sagomata la lastra ? Io non riesco a vederlo nel dettaglio, non ho trovato una immagine abbastanza definita, e, senza avere precisa idea di come sia sagomata, si possono fare solo congetture.

La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero.

Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio.

Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale.


Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 13:35   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Che poi sarebbe simile a questo?

https://www.facebook.com/groups/2515...4509015391804/

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 13:38   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro...

Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali..

[YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE]
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 08 novembre 18 alle ore 13:42
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002