07 novembre 18, 15:20 | #14 (permalink) Top |
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Ci provo: occorre combinare il senso di rotazione con la velocità del vento (anche perchè l'aereo sta fermo). La parte dell'ala che risale il vento fa più portanza della parte che scende. Per la stessa ragione un'elica, ruotando con asse orizzontale e traslando con una certa velocità, produce una componente verso l'alto che va compensata inclinando il motore verso il basso. Appena arrivo a casa invio lo schema che ho trovato su un manualetto.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
07 novembre 18, 15:22 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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Quindi prima c'e' la portanza, poi l'inclinazione del filo. | |
07 novembre 18, 15:39 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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07 novembre 18, 15:47 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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| La forma dell'ala e' ininfluente, pche' a ruotare deve essere l'aria...( c'e' tutto un discorso di strato limite..) ..che voli per effetto Magnus e' fuori ogni discussione... Ci hanno fatto (ottimisticamente..) una nave con delle 'vele' che funzionerebbero su simile falsa riga All'epoca destava molto interesse (e speranze...). Ci han fatto diversi studi\aeroodelli rc.Se cliccki col ditino ne trovi un casino (anche su yutub ) |
07 novembre 18, 15:59 | #19 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
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Le turbine verticali di cui parli si basano su un altro effetto, e la forma delle loro pale e' molto importante. Sul fatto che il turboplan funzioni non ho dubbi, le prove sono evidenti, e' il perche'/come che secondo me e' un po' piu' complesso da capire. | |
07 novembre 18, 16:13 | #20 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
| Se l'anemometro gira perché le semisfere Con la parte concava rivolta al vento fanno più resistenza delle altre lo stesso accade per la parte anteriore dell'ala che ha concavità verso L'Avanti e verso il basso.
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