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Vecchio 07 novembre 18, 14:07   #11 (permalink)  Top
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Un po' semplicistico, come dire che vola perche' l'ala fa portanza
Di un'ala fissa tradizionale posta a che incidenza, visto che qui le ali rotanti non hanno incidenza?
E perche' quindi l'ala rotante sviluppa portanza e non deportanza?
Niente effetto Magnus, hai presente gli anemometri a semisfere ? La parte concava fa più resistenza di quella convessa è per questo che girano.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:11   #12 (permalink)  Top
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Niente effetto Magnus, hai presente gli anemometri a semisfere ? La parte concava fa più resistenza di quella convessa è per questo che girano.
Ok, ma resta da spiegare la portanza.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:17   #13 (permalink)  Top
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Ok, ma resta da spiegare la portanza.
Ho parlato di una forza , la stessa che fa girare l'anemometro e che ha la direzione della corda che tiene il modello.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:20   #14 (permalink)  Top
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Ci provo: occorre combinare il senso di rotazione con la velocità del vento (anche perchè l'aereo sta fermo). La parte dell'ala che risale il vento fa più portanza della parte che scende.
Per la stessa ragione un'elica, ruotando con asse orizzontale e traslando con una certa velocità, produce una componente verso l'alto che va compensata inclinando il motore verso il basso.
Appena arrivo a casa invio lo schema che ho trovato su un manualetto.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:22   #15 (permalink)  Top
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Ho parlato di una forza , la stessa che fa girare l'anemometro e che ha la direzione della corda che tiene il modello.
Dai, non barare, sai benissimo che il vento e' parallelo al terreno e non al filo che tiene il modello. Il filo invece si dispone proprio secondo la risultante di portanza-peso in Y e resistenza in X.
Quindi prima c'e' la portanza, poi l'inclinazione del filo.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:39   #16 (permalink)  Top
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Dai, non barare, sai benissimo che il vento e' parallelo al terreno e non al filo che tiene il modello. Il filo invece si dispone proprio secondo la risultante di portanza-peso in Y e resistenza in X.
Quindi prima c'e' la portanza, poi l'inclinazione del filo.
Certo hai ragione, dovevo parlare di risultante, ma cosa cambia ?
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Vecchio 07 novembre 18, 14:47   #17 (permalink)  Top
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Non vedo forme sferiche o cilindriche in rotazione
La forma dell'ala e' ininfluente, pche' a ruotare deve essere l'aria...( c'e' tutto un discorso di strato limite..)
..che voli per effetto Magnus e' fuori ogni discussione...
Ci hanno fatto (ottimisticamente..) una nave con delle 'vele' che funzionerebbero su simile falsa riga
All'epoca destava molto interesse (e speranze...).
Ci han fatto diversi studi\aeroodelli rc.Se cliccki col ditino ne trovi un casino (anche su yutub )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 14:57   #18 (permalink)  Top
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Certo hai ragione, dovevo parlare di risultante, ma cosa cambia ?
Che ancora non sappiamo da dove deriva la portanza, ma solo perche' l'ala gira.
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Vecchio 07 novembre 18, 14:59   #19 (permalink)  Top
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La forma dell'ala e' ininfluente, pche' a ruotare deve essere l'aria...( c'e' tutto un discorso di strato limite..)
..che voli per effetto Magnus e' fuori ogni discussione...
Ci hanno fatto (ottimisticamente..) una nave con delle 'vele' che funzionerebbero su simile falsa riga
All'epoca destava molto interesse (e speranze...).
Ci han fatto diversi studi\aeroodelli rc.Se cliccki col ditino ne trovi un casino (anche su yutub )
L'effetto Magnus a quanto so descrive un corpo a sezione circolare che ruota ed e' investito da un flusso d'aria laminare.
Le turbine verticali di cui parli si basano su un altro effetto, e la forma delle loro pale e' molto importante.
Sul fatto che il turboplan funzioni non ho dubbi, le prove sono evidenti, e' il perche'/come che secondo me e' un po' piu' complesso da capire.
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Vecchio 07 novembre 18, 15:13   #20 (permalink)  Top
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Che ancora non sappiamo da dove deriva la portanza, ma solo perche' l'ala gira.
Se l'anemometro gira perché le semisfere Con la parte concava rivolta al vento fanno più resistenza delle altre lo stesso accade per la parte anteriore dell'ala che ha concavità verso L'Avanti e verso il basso.
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