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Vecchio 07 novembre 18, 15:19   #21 (permalink)  Top
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Se l'anemometro gira perché le semisfere Con la parte concava rivolta al vento fanno più resistenza delle altre lo stesso accade per la parte anteriore dell'ala che ha concavità verso L'Avanti e verso il basso.
Secondo te il turboplan volerebbe anche con le concavita/convessita' delle pale specchiate?
Le pale girerebbero comunque, ma creando stavolta deportanza, e non si staccherebbe dal suolo.

Ad un anemometro non e' richiesto di dare portanza, ma solo di girare.
Alle pale del turboplan si', altrimenti come fa a volare?
Da dove deriva questa portanza, intesa come componente di forza perpendicolare alla direzione del vento?
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Vecchio 07 novembre 18, 15:37   #22 (permalink)  Top
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Secondo te il turboplan volerebbe anche con le concavita/convessita' delle pale specchiate?
Le pale girerebbero comunque, ma creando stavolta deportanza, e non si staccherebbe dal suolo.

Ad un anemometro non e' richiesto di dare portanza, ma solo di girare.
Alle pale del turboplan si', altrimenti come fa a volare?
Da dove deriva questa portanza, intesa come componente di forza perpendicolare alla direzione del vento?
Ah, ma allora ce l'hai con me, lasciamo intervenire altri. Comunque il verso di rotazione lo stabilisce da solo, puoi specchiare fin che vuoi. Per la portanza ti ho già risposto.
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Vecchio 07 novembre 18, 15:37   #23 (permalink)  Top
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Ah, ma allora ce l'hai con me, lasciamo intervenire altri. Comunque il verso di rotazione lo stabilisce da solo, puoi specchiare fin che vuoi.
Ok, parliamo lingue diverse...
Comunque tu specchiale e non vola piu'.
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Vecchio 07 novembre 18, 15:56   #24 (permalink)  Top
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Ok, parliamo lingue diverse...
Comunque tu specchiale e non vola piu'.
Può essere , non ci avevo mai pensato, forse che la parte concava che sale deve essere rivolta verso L'Avanti, .
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Vecchio 07 novembre 18, 16:08   #25 (permalink)  Top
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Può essere , non ci avevo mai pensato, forse che la parte concava che sale deve essere rivolta verso L'Avanti, .
Bingo.
Ed abbiamo capito a cosa serve la fusoliera (come una banderuola decide quale sia il muso dell'aereo, e quindi la concavita' giusta delle ali al variare del vento).
Resta da spiegare la portanza.
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Vecchio 07 novembre 18, 16:53   #26 (permalink)  Top
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Bingo.
Ed abbiamo capito a cosa serve la fusoliera (come una banderuola decide quale sia il muso dell'aereo, e quindi la concavita' giusta delle ali al variare del vento).
Resta da spiegare la portanza.
Se la pala che va in su è mossa da una forza maggiore di quella che va in giù, il motivo l' abbiamo già individuato, la differenza dà uno squilibrio verso l'alto ovvero. Portanza.
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Vecchio 07 novembre 18, 17:03   #27 (permalink)  Top
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Se la pala che va in su è mossa da una forza maggiore di quella che va in giù, il motivo l' abbiamo già individuato, la differenza dà uno squilibrio verso l'alto ovvero. Portanza.
Beh come dire che un normale aereo vola perche' la pressione sotto l'ala e' maggiore di questa sopra. Sarebbe bello pero' capire di piu' e come quantificare il fenomeno.
Con ali fisse profilate ad esempio lo sappiamo fare.
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Vecchio 07 novembre 18, 17:23   #28 (permalink)  Top
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Beh come dire che un normale aereo vola perche' la pressione sotto l'ala e' maggiore di questa sopra. Sarebbe bello pero' capire di piu' e come quantificare il fenomeno.
Con ali fisse profilate ad esempio lo sappiamo fare.
Non mi tirerai mai in una discussione come quella sui profili. Divertitevi
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Vecchio 07 novembre 18, 17:24   #29 (permalink)  Top
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Wow che cosa interessante. Non avevo mai visto un aggeggio simile. Un'idea del perché vola potrei averla ma in realtà non riesco a vedere bene come sono fatte le ali. Riesci a descrivere? Voi come avete fatto a vederle? Avete googolato?

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Vecchio 07 novembre 18, 17:32   #30 (permalink)  Top
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Non mi tirerai mai in una discussione come quella sui profili. Divertitevi
Peccato, anche senza arrivate alla spiegazione filosofica della portanza, sarebbe stato interessante 'disputare' su come sarebbero le polari di questo tipo di ala.
Ad esempio:
- non esistono grafici di portanza Cp e resistenza Cd in funzione dell'incidenza (non esistendo incidenza)
- il centro di pressione e' sempre sul centro, ed il relativo Cm (momento) e' sempre nullo
- esistono invece grafici di Cp e Cd in funzione del numero di Reynolds, immagino
quindi lo studio delle caratteristiche di volo di un'ala di quel tipo sembrerebbe molto piu' semplice.

Vabbe', non curiosita' solo mie, come non detto.
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