Citazione:
Originalmente inviato da devCad Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso |
Ecco quel che non mi è chiaro: come è sagomata la lastra ? Io non riesco a vederlo nel dettaglio, non ho trovato una immagine abbastanza definita, e, senza avere precisa idea di come sia sagomata, si possono fare solo congetture.
La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero.
Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio.
Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale.
Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta.