Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 18, 10:28   #521 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
In questo caso il pilota sparge sapone sulla pista, frena le ruote bloccandole, poi decolla facendo strisciare le ruote sul tappeto.
A ruote bloccate il tappeto restera' semplicemente fermo.
L'ipotesi di tappeto senza attrito e con attrito fino al limite dello strisciamento era stata esclusa tempo fa.
Le ruote hanno pneumatici Hypersoft ed è esclusa la possibilità di cambio al pit stop.

Cantonata 1
L'attrito è AMMESSO fino al limite dello strisciamento

Cantonata 2 :
I pneumatici sono del tipo Ultrasoft.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 18 alle ore 10:33
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 10:34   #522 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'ipotesi di tappeto senza attrito e con attrito fino al limite dello strisciamento era stata esclusa tempo fa.
Le ruote hanno pneumatici Hypersoft ed è esclusa la possibilità di cambio al pit stop.
Qua si cambiano le regole in corsa, mi ritiro :-)

Riscriviamo le regole in modo piu' semplice: l'aereo non puo' decollare.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 14:10   #523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Mica vero, secondo me.
Se il tappeto e' saponato e quindi a basso coefficiente di attrito le ruote dopo una certa velocita' (poniamo sia casualmente quella del tappeto) potrebbero iniziare a strisciare perche' magari parzialmente frenate e l'aereo quindi accelerare e magari decollare.
Quindi un abile pilota (che giochi di freni e potenza) potrebbe decollare sul tappeto saponato (non dice che non lo sia), a meno di vincoli (che non ricordo di aver letto, ma magari me lo sono perso io) sul fatto che le ruote non possano strisciare.
non stai dicendo seriamente vero?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 16:21   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Scusa Cro, ma nel quiz il tappeto adegua istantaneamente la sua velocità (lineare) a quella (periferica o tangenziale) delle ruote, non dell'aereo.
Mi pare che l'errore che commetti sia questo.
Non esiste una velocita' tangenziale o periferica delle ruote.
Esiste al max la velocita' periferica di un punto sulla ruota.
Il moto della ruota e' descritto da quello di traslazione del centro di massa e dalla rotazione dei punti intorno a un asse o un punto, per esempio il CM stesso.
Le velocita' periferiche dei punti della ruota dipendono dalla posizione del punto sulla circonferenza.
La velocita' vettoriale di un punto P sulla ruota e' v_P = v_cm + w x R, dove "x" indica il prodotto vettoriale della vel angolare w e il raggio vettore R dal CM al punto P.

La componente orizzontale della velocita' di un punto P sulla ruota e' v_Px = v_cm + w*r*sin(a), quella verticale v_Py = w*r*cos(a), con a angolo fra il raggio vettore dal CM al punto P, angolo misurato dal piano orizzontale in senso antiorario.
In generale v_cm e w sono indipendenti ma se c'e' la condizione di rotolamento puro allora per il modulo della velocita' del cm vale la relazione |v_cm| = wr e la traiettoria del punto P e' una cicloide.
In tal caso il punto di contatto della ruota col terreno e' istantaneamente in quiete, mentre quello diametralmente opposto si muove a vel 2v_cm.

E' bene anche chiarire che tutti i sistemi di riferimento sono equivalenti per la descrizione di un fenomeno. Ma la scelta di quello piu' opportuno semplifica la descrizione del problema (per esempio ne semplifica la matematica e/o ne mette in luce le proprieta' fisiche essenziali)
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 16:47   #525 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Mi pare che l'errore che commetti sia questo.
Non esiste una velocita' tangenziale o periferica delle ruote.
Esiste al max la velocita' periferica di un punto sulla ruota.
Il moto della ruota e' descritto da quello di traslazione del centro di massa e dalla rotazione dei punti intorno a un asse o un punto, per esempio il CM stesso.
Le velocita' periferiche dei punti della ruota dipendono dalla posizione del punto sulla circonferenza.
La velocita' vettoriale di un punto P sulla ruota e' v_P = v_cm + w x R, dove "x" indica il prodotto vettoriale della vel angolare w e il raggio vettore R dal CM al punto P.

La componente orizzontale della velocita' di un punto P sulla ruota e' v_Px = v_cm + w*r*sin(a), quella verticale v_Py = w*r*cos(a), con a angolo fra il raggio vettore dal CM al punto P, angolo misurato dal piano orizzontale in senso antiorario.
In generale v_cm e w sono indipendenti ma se c'e' la condizione di rotolamento puro allora per il modulo della velocita' del cm vale la relazione |v_cm| = wr e la traiettoria del punto P e' una cicloide.
In tal caso il punto di contatto della ruota col terreno e' istantaneamente in quiete, mentre quello diametralmente opposto si muove a vel 2v_cm.

E' bene anche chiarire che tutti i sistemi di riferimento sono equivalenti per la descrizione di un fenomeno. Ma la scelta di quello piu' opportuno semplifica la descrizione del problema (per esempio ne semplifica la matematica e/o ne mette in luce le proprieta' fisiche essenziali)
In questo caso il terreno si muove rispetto al riferimento fisso, terreno, che è lo stesso per l'aria e, guarda caso per come impostato dal problema, si muove con velocità uguale e contraria ( non voglio usare termini usati in meccanica ) , ne discende che la velocità del mozzo rispetto al riferimento fisso è =0.
Mi pare che sia una delle mie cantonate che nessuno ha avuto il coraggio di specificare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 17:07   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
In questo caso il terreno si muove rispetto al riferimento fisso, terreno, che è lo stesso per l'aria e, guarda caso per come impostato dal problema, si muove con velocità uguale e contraria ( non voglio usare termini usati in meccanica ) , ne discende che la velocità del mozzo rispetto al riferimento fisso è =0.
Mi pare che sia una delle mie cantonate che nessuno ha avuto il coraggio di specificare.
La velocita' del mozzo delle ruote, che sta sul cm se la ruota e' simmetrica rispetto all'asse di rotazione, e' v = a*t rispetto all'aria o al terreno (in questo caso coincidono) e quella del tappeto magico e' sempre -v rispetto all'aria o terreno.
La condizione di rotolamento dice a quale velocita' angolare devono ruotare le ruote: w = 2v/R.
L'aereo decolla qualunque sia il moto relativo del tappeto, che ci siano ruote che rotolano o slitte che strisciano o meno.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 17:27   #527 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
La velocita' del mozzo delle ruote, che sta sul cm se la ruota e' simmetrica rispetto all'asse di rotazione, e' v = a*t rispetto all'aria o al terreno (in questo caso coincidono) e quella del tappeto magico e' sempre -v rispetto all'aria o terreno.
La condizione di rotolamento dice a quale velocita' angolare devono ruotare le ruote: w = 2v/R.
L'aereo decolla qualunque sia il moto relativo del tappeto, che ci siano ruote che rotolano o slitte che strisciano o meno.
Sono basito .

Ma scusa, risolvi per favore il sistema supponendo che ci sia là fune la davanti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 17:36   #528 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Mi pare che l'errore che commetti sia questo.
Non esiste una velocita' tangenziale o periferica delle ruote.
.........
Credo che per velocita' delle ruote si intendesse quella che ho chiamato tachimetrica, e cioe' quella che rileverebbe il tachimetro se l'aereo fosse un'auto.
Non scomodiamo la teoria del big bang ed il suo punto di partenza come sistema di riferimento per un problemino da quinta elementare, dai :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 17:37   #529 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non stai dicendo seriamente vero?
Molto seriamente.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 18:25   #530 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
In questo caso il pilota sparge sapone sulla pista, frena le ruote bloccandole, poi decolla facendo strisciare le ruote sul tappeto.
A ruote bloccate il tappeto restera' semplicemente fermo.
Questo significa barare
Le ruote, ovviamente, sono completamente libere.
E se non fosse stato ovvio fin dall'inizio, lo dico io adesso: le ruote sono libere (i freni ci sono, ma quel giorno guardacaso di sono rotti ).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002