04 novembre 18, 10:28 | #521 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Le ruote hanno pneumatici Hypersoft ed è esclusa la possibilità di cambio al pit stop. Cantonata 1 L'attrito è AMMESSO fino al limite dello strisciamento Cantonata 2 : I pneumatici sono del tipo Ultrasoft. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 18 alle ore 10:33 | |
04 novembre 18, 10:34 | #522 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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Riscriviamo le regole in modo piu' semplice: l'aereo non puo' decollare. | |
04 novembre 18, 14:10 | #523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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04 novembre 18, 16:21 | #524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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Non esiste una velocita' tangenziale o periferica delle ruote. Esiste al max la velocita' periferica di un punto sulla ruota. Il moto della ruota e' descritto da quello di traslazione del centro di massa e dalla rotazione dei punti intorno a un asse o un punto, per esempio il CM stesso. Le velocita' periferiche dei punti della ruota dipendono dalla posizione del punto sulla circonferenza. La velocita' vettoriale di un punto P sulla ruota e' v_P = v_cm + w x R, dove "x" indica il prodotto vettoriale della vel angolare w e il raggio vettore R dal CM al punto P. La componente orizzontale della velocita' di un punto P sulla ruota e' v_Px = v_cm + w*r*sin(a), quella verticale v_Py = w*r*cos(a), con a angolo fra il raggio vettore dal CM al punto P, angolo misurato dal piano orizzontale in senso antiorario. In generale v_cm e w sono indipendenti ma se c'e' la condizione di rotolamento puro allora per il modulo della velocita' del cm vale la relazione |v_cm| = wr e la traiettoria del punto P e' una cicloide. In tal caso il punto di contatto della ruota col terreno e' istantaneamente in quiete, mentre quello diametralmente opposto si muove a vel 2v_cm. E' bene anche chiarire che tutti i sistemi di riferimento sono equivalenti per la descrizione di un fenomeno. Ma la scelta di quello piu' opportuno semplifica la descrizione del problema (per esempio ne semplifica la matematica e/o ne mette in luce le proprieta' fisiche essenziali)
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
04 novembre 18, 16:47 | #525 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Mi pare che sia una delle mie cantonate che nessuno ha avuto il coraggio di specificare. | |
04 novembre 18, 17:07 | #526 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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La condizione di rotolamento dice a quale velocita' angolare devono ruotare le ruote: w = 2v/R. L'aereo decolla qualunque sia il moto relativo del tappeto, che ci siano ruote che rotolano o slitte che strisciano o meno.
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04 novembre 18, 17:27 | #527 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Ma scusa, risolvi per favore il sistema supponendo che ci sia là fune la davanti. | |
04 novembre 18, 17:36 | #528 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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Non scomodiamo la teoria del big bang ed il suo punto di partenza come sistema di riferimento per un problemino da quinta elementare, dai :-) | |
04 novembre 18, 18:25 | #530 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Le ruote, ovviamente, sono completamente libere. E se non fosse stato ovvio fin dall'inizio, lo dico io adesso: le ruote sono libere (i freni ci sono, ma quel giorno guardacaso di sono rotti ). | |
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