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Vecchio 04 novembre 18, 19:33   #531 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Credo che per velocita' delle ruote si intendesse quella che ho chiamato tachimetrica, e cioe' quella che rileverebbe il tachimetro se l'aereo fosse un'auto.
Perfetto: velocità tachimetrica.
Questo dovrebbe dissipare ogni dubbio e/o fraintendimento.
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Vecchio 04 novembre 18, 20:06   #532 (permalink)  Top
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Credo che per velocita' delle ruote si intendesse quella che ho chiamato tachimetrica, e cioe' quella che rileverebbe il tachimetro se l'aereo fosse un'auto.
Non scomodiamo la teoria del big bang ed il suo punto di partenza come sistema di riferimento per un problemino da quinta elementare, dai :-)
Infatti. Che e' quella con cui il mozzo o cm delle ruote si muove e che coincide con quella dell'aereo
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 04 novembre 18, 20:11   #533 (permalink)  Top
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Infatti. Che e' quella con cui il mozzo o cm delle ruote si muove e che coincide con quella dell'aereo
Velocita' dell'aereo rispetto alla sua superficie d'appoggio, aggiungerei, nel caso di strisciamento nullo.
La Vaereo rispetto all'aria (non c'e' vento) e' invece:

Vaereo = Vruote - Vtappeto + Vstrisciamento

Salvo orrori od emissioni (flatulentiche)
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Vecchio 04 novembre 18, 20:23   #534 (permalink)  Top
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Sono basito .

Ma scusa, risolvi per favore il sistema supponendo che ci sia là fune la davanti.
Se c'e' la fune, non collegata al tappeto, al posto della spinta dei motori, allora la tensione della fune applica la forza all'aereo e il risultato e' lo stesso, lo avevamo gia' detto prima.
Ma puoi farmi vedere tu come fa a venirti che non si muove?
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Vecchio 04 novembre 18, 20:25   #535 (permalink)  Top
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Se c'e' la fune, non collegata al tappeto, al posto della spinta dei motori, allora la tensione della fune applica la forza all'aereo e il risultato e' lo stesso, lo avevamo gia' detto prima.
Ma puoi farmi vedere tu come fa a venirti che non si muove?
Lascia perdere, se mai ne parliamo dopo, dimmi semplicemente qual'è la velocità periferica delle ruote rispetto a quella del tappeto in questa condizione.
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Vecchio 04 novembre 18, 20:28   #536 (permalink)  Top
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Vecchio 04 novembre 18, 21:26   #537 (permalink)  Top
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Ripeto che, se il tappeto ha un qualche "magico" meccanismo in grado d'adeguare la propria velocità a qualunque accelerazione o decelerazione delle ruote dell'aereo, sono d'accordo con il Capo che l'aereo non decollerà mai.

Nel caso più "semplice e reale" appena l'aereo tenderà ad accelerare per effetto della spinta del motore (elica o turbina. Nel caso di un aliante tensione del verricello o velivolo trainatore), o meglio, le ruote tenderanno ad aumentare di velocità rispetto al tappeto, questi accelererà (all'indietro. Fondamentale capire questo) per ripristinare la condizione precedente e dopo un'istante iniziale dove l'aereo ha avuto la tendenza a muoversi in avanti, il tutto invece verrà ripristinato per rimanere fermo all'aria.

Detto in parole povere: per mezzo del normale attrito tra ruote e tappeto (dovuto unicamente al peso dell'aereo) appena l'aereo tende a scattare in avanti per effetto della spinta, il tappeto lo riporterà indietro (o per meglio dire lo terrà lì) al punto di partenza.
E una volta riportato al punto di partenza di lì non si può mai muovere.

In pratica si potrebbe sentire il motore aumentare di giri e di spinta e il tappeto accelerare di velocità di conseguenza al fine di tenere a punto fisso l'aereo.

E' chiaro che, un sistema del genere non può essere fatto con un semplice tappeto che gira semplicemente "in folle" sulle sue due pulegge (anche ammettendo di avere dei cuscinetti sulle pulegge ad attrito nullo e, di contro, attrito infinito tra pulegge e tappeto).

Un sistema reale si può realizzare ma mettendo un motore attuato a "ciclo chiuso" su una delle due pulegge del tappeto.
Il sistema legge la velocità delle ruote dell'aereo e adegua di conseguenza quella del tappeto per ogni "minima" accelerazione o decelerazione delle prime.
Entro i limiti di potenza del motore del tappeto la cosa è fattibile.

Sistemi similari sono utilizzati su i banchi a rulli prova veicoli in campo automotive.
Sono in grado, qualunque cosa succeda, di mantenere costante la velocità alle ruote: se non si pigia sull'acceleratore le ruote del veicolo vengono di fatto trascinate, se invece si pigia sull'acceleratore il motore elettrico applicato ai rulli di fatto "frena" la potenza scaricata dalle ruote per mantenere a velocità costante il sistema.
Con un aereo forse sarebbe anche più "facile" perchè l'aereo non "scarica" di fatto una gran potenza meccanica alle ruote.
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Vecchio 04 novembre 18, 22:35   #538 (permalink)  Top
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....
Con un aereo forse sarebbe anche più "facile" perchè l'aereo non "scarica" di fatto una gran potenza meccanica alle ruote.
Non direi, considerando che tutta la potenza fornita dai motori dell'aereo sarebbe trasformata in calore tramite l'attrito volvente delle ruote.
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Vecchio 04 novembre 18, 23:08   #539 (permalink)  Top
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Non ne son sicuro.

Tutto sta nello stimare l'efficienza meccanica della trasmissione di potenza tra ruote e rullo.
Se la ipotizziamo alta (peraltro sarebbe quello da fare altrimenti tutto l'indovinello cade), che so, anche il 90% o più, quello che si deve trasformare in calore è solo il 10% o meno della potenza sviluppata dai motori.

Più che altro il problema è il motore calettato sul rullo: è quello che deve frenare di fatto tutta la potenza sviluppata dai motori. E lì sì che ne deve dissipare in calore.
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Vecchio 04 novembre 18, 23:46   #540 (permalink)  Top
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Non ne son sicuro.

Tutto sta nello stimare l'efficienza meccanica della trasmissione di potenza tra ruote e rullo.
Se la ipotizziamo alta (peraltro sarebbe quello da fare altrimenti tutto l'indovinello cade), che so, anche il 90% o più, quello che si deve trasformare in calore è solo il 10% o meno della potenza sviluppata dai motori.

Più che altro il problema è il motore calettato sul rullo: è quello che deve frenare di fatto tutta la potenza sviluppata dai motori. E lì sì che ne deve dissipare in calore.
Non sono d'accordo, a parer mio tutta la potenza dei motori dell'aereo deve essere dissipata dall'attrito volvente delle ruote. Dimmi tu altrimenti dove va a finire nel bilancio energetico. I motori del rullo in questo caso sono antagonisti, e non fungono da elementi passivi, ma attivi.
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