04 novembre 18, 20:06 | #532 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
04 novembre 18, 20:11 | #533 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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La Vaereo rispetto all'aria (non c'e' vento) e' invece: Vaereo = Vruote - Vtappeto + Vstrisciamento Salvo orrori od emissioni (flatulentiche) | |
04 novembre 18, 20:23 | #534 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Ma puoi farmi vedere tu come fa a venirti che non si muove?
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04 novembre 18, 20:28 | #536 (permalink) Top |
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Un viandante bulgaro, di passaggio nei pressi di un tapis roulant, si potrebbe domandare "Ma cosa .... ci fanno quei trecento viaggiatori, da due settimane, in un 747 a tutta manetta in attesa di partire?"
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
04 novembre 18, 21:26 | #537 (permalink) Top |
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Ripeto che, se il tappeto ha un qualche "magico" meccanismo in grado d'adeguare la propria velocità a qualunque accelerazione o decelerazione delle ruote dell'aereo, sono d'accordo con il Capo che l'aereo non decollerà mai. Nel caso più "semplice e reale" appena l'aereo tenderà ad accelerare per effetto della spinta del motore (elica o turbina. Nel caso di un aliante tensione del verricello o velivolo trainatore), o meglio, le ruote tenderanno ad aumentare di velocità rispetto al tappeto, questi accelererà (all'indietro. Fondamentale capire questo) per ripristinare la condizione precedente e dopo un'istante iniziale dove l'aereo ha avuto la tendenza a muoversi in avanti, il tutto invece verrà ripristinato per rimanere fermo all'aria. Detto in parole povere: per mezzo del normale attrito tra ruote e tappeto (dovuto unicamente al peso dell'aereo) appena l'aereo tende a scattare in avanti per effetto della spinta, il tappeto lo riporterà indietro (o per meglio dire lo terrà lì) al punto di partenza. E una volta riportato al punto di partenza di lì non si può mai muovere. In pratica si potrebbe sentire il motore aumentare di giri e di spinta e il tappeto accelerare di velocità di conseguenza al fine di tenere a punto fisso l'aereo. E' chiaro che, un sistema del genere non può essere fatto con un semplice tappeto che gira semplicemente "in folle" sulle sue due pulegge (anche ammettendo di avere dei cuscinetti sulle pulegge ad attrito nullo e, di contro, attrito infinito tra pulegge e tappeto). Un sistema reale si può realizzare ma mettendo un motore attuato a "ciclo chiuso" su una delle due pulegge del tappeto. Il sistema legge la velocità delle ruote dell'aereo e adegua di conseguenza quella del tappeto per ogni "minima" accelerazione o decelerazione delle prime. Entro i limiti di potenza del motore del tappeto la cosa è fattibile. Sistemi similari sono utilizzati su i banchi a rulli prova veicoli in campo automotive. Sono in grado, qualunque cosa succeda, di mantenere costante la velocità alle ruote: se non si pigia sull'acceleratore le ruote del veicolo vengono di fatto trascinate, se invece si pigia sull'acceleratore il motore elettrico applicato ai rulli di fatto "frena" la potenza scaricata dalle ruote per mantenere a velocità costante il sistema. Con un aereo forse sarebbe anche più "facile" perchè l'aereo non "scarica" di fatto una gran potenza meccanica alle ruote. |
04 novembre 18, 23:08 | #539 (permalink) Top |
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Non ne son sicuro. Tutto sta nello stimare l'efficienza meccanica della trasmissione di potenza tra ruote e rullo. Se la ipotizziamo alta (peraltro sarebbe quello da fare altrimenti tutto l'indovinello cade), che so, anche il 90% o più, quello che si deve trasformare in calore è solo il 10% o meno della potenza sviluppata dai motori. Più che altro il problema è il motore calettato sul rullo: è quello che deve frenare di fatto tutta la potenza sviluppata dai motori. E lì sì che ne deve dissipare in calore. |
04 novembre 18, 23:46 | #540 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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