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Vecchio 05 novembre 18, 11:23   #551 (permalink)  Top
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Non direi, con gli attuali sistemi di controllo quasi realtime ce la puoi fare (ed anche se non preciso al 100%, puoi lasciare una velocita' transiente all'aereo di 1km/h e non decollera'),
Sei sicuro che le velocità transianeti non si sommino nel tempo? In altre parole che se, ad esempio, dopo 1 secondo la velocità è di 1km/h, dopo 100 secondi la velocità non sia arrivata a 100 km/h?

No perchè mi risulta assai difficile pensare che un 747 con i motori a manetta riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, appena 1 km/h.

ps: NON ci sono strisciamenti. Ripeto: NON ci sono strisciamenti. Le ruote sono dentate e il tappeto è una cremagliera.
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Vecchio 05 novembre 18, 11:26   #552 (permalink)  Top
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A casa di un mio amico, noto aeromodellista, sullo stipite della porta del suo laboratorio c'è un cartello che così riporta:
"DOVE TERMINA L'EQUILIBRIO MENTALE, LI INIZIA L'AEROMODELLISMO"
Ecco, mi sa che ci siamo.
Edi
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Vecchio 05 novembre 18, 11:30   #553 (permalink)  Top
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Non e' che non e' ipotizzabile, e' che il concetto di simultaneita' e' relativo...
Ok, come riferimento scegliamo allora un osservatore a terra; vede l'aereo muoversi (no simultanetità tra variazione velocità ruote/tappeto) o lo vede star fermo (sì simultaneità tra variazione velocità ruote/tappeto)?
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Vecchio 05 novembre 18, 11:35   #554 (permalink)  Top
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Sei sicuro che le velocità transianeti non si sommino nel tempo? In altre parole che se, ad esempio, dopo 1 secondo la velocità è di 1km/h, dopo 100 secondi la velocità non sia arrivata a 100 km/h?

No perchè mi risulta assai difficile pensare che un 747 con i motori a manetta riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, appena 1 km/h.

ps: NON ci sono strisciamenti. Ripeto: NON ci sono strisciamenti. Le ruote sono dentate e il tappeto è una cremagliera.
Dipende dal sistema di controllo. Se e' un sistema di controllo differenziale le velocita' transienti (o meglio gli spostamenti) si sommano, se e' invece di tipo integrale no.
Un esempio aeromodellistico sono i giroscopi, che possono funzionare in modo normale (differenziale) o in lock (integrale).
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Vecchio 05 novembre 18, 12:11   #555 (permalink)  Top
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Dipende dal sistema di controllo. Se e' un sistema di controllo differenziale le velocita' transienti (o meglio gli spostamenti) si sommano, se e' invece di tipo integrale no.
Un esempio aeromodellistico sono i giroscopi, che possono funzionare in modo normale (differenziale) o in lock (integrale).
Ok, allora supponiamo di aver realizzato il nostro tappeto (a cremagliera) in grado di copiare la velocità delle ruote (dentate) con un sistema di controllo "quasi realtime" di tipo "integrale".
Torno così a pormi nuovamente la domanda: come è possibile che un 747 con i motori a manetta (circa 100mila kg di spinta, mi pare) riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, soltanto pochi km/h? Qual'è la forza che lo trattiene impedendogli di "fregarsene" del tappeto e del suo moto contrario? O, in altri termini, qual'è la forza che impedisce alle ruote (che sono libere!!) di aumentare la loro velocità tachimetrica? Forse l'attrito dei cuscinetti delle ruote? Ma dai... non può essere.
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Vecchio 05 novembre 18, 12:19   #556 (permalink)  Top
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Ok, allora supponiamo di aver realizzato il nostro tappeto (a cremagliera) in grado di copiare la velocità delle ruote (dentate) con un sistema di controllo "quasi realtime" di tipo "integrale".
Torno così a pormi nuovamente la domanda: come è possibile che un 747 con i motori a manetta (circa 100mila kg di spinta, mi pare) riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, soltanto pochi km/h? Qual'è la forza che lo trattiene impedendogli di "fregarsene" del tappeto e del suo moto contrario? O, in altri termini, qual'è la forza che impedisce alle ruote (che sono libere!!) di aumentare la loro velocità tachimetrica? Forse l'attrito dei cuscinetti delle ruote? Ma dai... non può essere.
Attrito dei cuscinetti piu' attrito volvente, in qualche modo proporzionale alla velocita'.
Velocita' delle ruote che teoricamente dovrebbe diventare enorme, condizione in pratica non raggiungibile, in quanto appunto diventerebbero delle stufe della potenza di circa 200.000 kW, per il calore generato dal rotolamento

Ultima modifica di devCad : 05 novembre 18 alle ore 12:25
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Vecchio 05 novembre 18, 12:56   #557 (permalink)  Top
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Ok, come riferimento scegliamo allora un osservatore a terra; vede l'aereo muoversi (no simultanetità tra variazione velocità ruote/tappeto) o lo vede star fermo (sì simultaneità tra variazione velocità ruote/tappeto)?
Guarda che con la questione simultaneità ti sta portando sul terreno della Relatività di Einstein, meglio starne lontani.
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Vecchio 05 novembre 18, 13:28   #558 (permalink)  Top
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Guarda che con la questione simultaneità ti sta portando sul terreno della Relatività di Einstein, meglio starne lontani.
... evitando di allontanarsi troppo velocemente, per non subirne gli effetti :-)
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Vecchio 05 novembre 18, 13:32   #559 (permalink)  Top
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... evitando di allontanarsi troppo velocemente, per non subirne gli effetti :-)
Meglio, se potessi rallentare il tempo...
Effetti relativistici della vecchiaia: più rallenti nei tuoi movimenti e nei collegamenti neuronali, più il tempo passa veloce.

Verità assoluta.
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Vecchio 05 novembre 18, 13:35   #560 (permalink)  Top
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Meglio, se potessi rallentare il tempo...
Effetti relativistici della vecchiaia: più rallenti nei tuoi movimenti e nei collegamenti neuronali, più il tempo passa veloce.

Verità assoluta.
Ecco, siamo arrivati alla cateterologia
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