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Vecchio 31 maggio 17, 20:56   #611 (permalink)  Top
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Guardiamo bene l'equazione del moto, che e' la sola cosa che conta.
La velocita' puo' cambiare o perche' aumenta e diminuisce (come quando si da gas o si frena con la macchina su una strada dritta) o perche' cambia direzione.
Cerchiamo di semplificare, con due casi limite.
Prendiamo il caso in cui la velocita' del fluido cambi direzione, mantenendo costante il modulo (diciamo un moto circolare uniforme, per capirci).
L'equazione del moto ci dice subito (4 righe di conti della serva) vale la relazione w(v^2/R) = dp/dR, R e' il raggio di curvatura della linea di flusso, la quantita' in () e' l'accelerazione centripeta dell'elemento della linea di flusso, dp/dR e' il gradiente di pressione lungo il raggio, perpendicolare alla linea di flusso e il cui verso dipende dal segno della curvatura, cioe' se il profilo e' convesso o concavo.

La relazione ci dice che quando il fluido raggiunge il profilo e deve aggirarlo, curva seguendo il profilo stesso (assumiamo no distacco). Matematicamemte si esprime dicendo che la componente di V perp al profilo si annulla.
A causa di cio' (cioe' del fatto che deve curvare per aggirare l'ala) DEVE nascere un gradiente di pressione perpendicolare alla linea di flusso, tanto maggiore, quanto piu' piccolo e' il raggio di curvatura R locale del profilo.
Il verso e la direzione del gradiente dipendono dal segno della curvatura del profilo.
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Vecchio 31 maggio 17, 21:08   #612 (permalink)  Top
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F=ma. Nient'altro.
Se il tutto è regolato dalla legge F=ma, io continuo a chiedermi in che modo una massa "m" di particelle avente accelerazione "a" possa trovare un qualche "appiglio" sul dorso del profilo che le permetta di esercitare su di esso la forza "F" necessaria ad ottenere la nota reazione uguale e contraria altrimenti detta portanza.

Per me il flusso d'aria che passa sul dorso, in quanto incurvato, è destinato a creare solo una depressione. L'aria scaraventata in basso dal dorso (F=ma) è solo un effetto, non causa della portanza.



Nel mio esperimento del flusso curvo (qui sopra), dove sta l'aria scaraventata in basso dal dorso (F=ma)? Da nessuna parte! Il tubo aspirante poteva infatti piegare in alto a 90° ancor prima di lasciare il BU e avrei comunque ottenuto una depressione. Ergo F= ma, intesa come forza dell'aria scaraventata in basso cui corrisponde la reazione uguale e contraria dell'ala, qui non c'entra una mazza! Il dorso crea depressione, mentre l'aria scaraventata in basso è solo un effetto eventuale e non necessario.
Che poi in grandezza corrisponda alla depressione sul dorso (cfr. principio di Archimede di DevCad), ci sta.

La curvatura del flusso crea depressione: il segreto è tutto qui.

Ultima modifica di sloper_marco : 31 maggio 17 alle ore 21:18
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Vecchio 31 maggio 17, 21:36   #613 (permalink)  Top
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edit: per quale motivo se un flusso curva crea una depressione all'interno della curva?

Forse per lo stesso motivo per cui la ISS nonostante sia costantemente accelerata verso il centro della Terra non vi cade mai?
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Vecchio 01 giugno 17, 00:02   #614 (permalink)  Top
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Spe'.
Guardiamo bene l'equazione del moto, che e' la sola cosa che conta.
La velocita' puo' cambiare o perche' aumenta e diminuisce (come quando si da gas o si frena con la macchina su una strada dritta) o perche' cambia direzione.
Cerchiamo di semplificare, con due casi limite.
Prendiamo il caso in cui la velocita' del fluido cambi direzione, mantenendo costante il modulo (diciamo un moto circolare uniforme, per capirci).
L'equazione del moto ci dice subito (4 righe di conti della serva) vale la relazione w(v^2/R) = dp/dR, R e' il raggio di curvatura della linea di flusso, la quantita' in () e' l'accelerazione centripeta dell'elemento della linea di flusso, dp/dR e' il gradiente di pressione lungo il raggio, perpendicolare alla linea di flusso e il cui verso dipende dal segno della curvatura, cioe' se il profilo e' convesso o concavo.

La relazione ci dice che quando il fluido raggiunge il profilo e deve aggirarlo, curva seguendo il profilo stesso (assumiamo no distacco). Matematicamemte si esprime dicendo che la componente di V perp al profilo si annulla.
A causa di cio' (cioe' del fatto che deve curvare per aggirare l'ala) DEVE nascere un gradiente di pressione perpendicolare alla linea di flusso, tanto maggiore, quanto piu' piccolo e' il raggio di curvatura R locale del profilo.
Il verso e la direzione del gradiente dipendono dal segno della curvatura del profilo.
e' per questo che avevo linkato babinsky proponendolo come terreno comune per il proseguio. A quella spiegazione manca pochissimo per essere completa.
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Vecchio 01 giugno 17, 00:14   #615 (permalink)  Top
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La curvatura del flusso crea depressione: il segreto è tutto qui.
vero che sopra al profilo la pressione è leggermente inferiore a quella atmosferica nella parte che riguarda il flusso. Dove la velocità del flusso è quella atmosferica c'è pressione atmosferica.
la curvatura sul dorso crea un gradiente di pressione che spinge il profilo in basso.
Sul ventre la pressione spinge in su più di quanto la pressione sul dorso spinga in giù.

Non esiste la forza di aspirazione. nel tornado è la pressione interna alla casa che spinge il tetto verso la zona di minore pressione.

Non c'è nessuna colla che si ingrippa al tetto per tirarlo verso l'alto.
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Vecchio 01 giugno 17, 23:13   #616 (permalink)  Top
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Perchè se un flusso curva crea una depressione all'interno della curva?

Voglio sapere le motivazioni fenomenologiche. In termini di fisica classica. Astenersi formule ed equazioni, se proprio non necessarie.

ps: non rispondetemi come Babinsky ("se curva, vuol dire che ci deve essere per forza una depressione all'interno"). Questa non è una risposta, è una constatazione. Non una risposta.
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Vecchio 02 giugno 17, 00:52   #617 (permalink)  Top
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Perchè se un flusso curva crea una depressione all'interno della curva?

Voglio sapere le motivazioni fenomenologiche. In termini di fisica classica. Astenersi formule ed equazioni, se proprio non necessarie.

ps: non rispondetemi come Babinsky ("se curva, vuol dire che ci deve essere per forza una depressione all'interno"). Questa non è una risposta, è una constatazione. Non una risposta.
Babinsky lo ha spiegato benissimo e le formule sono nel pdf che ti ho mandato. Cro lo ha rispiegato poco sopra. leggi il post di Cro. Lo aveva spiegato anche millanta post fa.
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Vecchio 02 giugno 17, 07:23   #618 (permalink)  Top
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Babinsky lo ha spiegato benissimo e le formule sono nel pdf che ti ho mandato. Cro lo ha rispiegato poco sopra. leggi il post di Cro. Lo aveva spiegato anche millanta post fa.
Tutti continuano a dirmi che se il flusso curva deve esserci un gradiente di pressione.
Questa, ripeto, è una constatazione, non una spiegazione del fenomeno.

Dal gommaio:
- buongiorno, ho una gomma a terra, cosa può essere successo?
- dev'essere uscita aria dalla gomma.






.

Ultima modifica di sloper_marco : 02 giugno 17 alle ore 07:27
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Vecchio 02 giugno 17, 09:52   #619 (permalink)  Top
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Perchè se un flusso curva crea una depressione all'interno della curva?
....
Il flusso curva PERCHE' c'è una depressione all'interno della curva.
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Vecchio 02 giugno 17, 15:37   #620 (permalink)  Top
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Il flusso curva PERCHE' c'è una depressione all'interno della curva.
O, meglio, perché c'è un gradiente di pressione nella sezione del flusso. Potrebbe anche essere una maggior pressione da una parte invece che una minor pressione dall'altra (ovviamente riferito alla pressione del flusso originale)
In un tubo chiuso, questo gradiente di pressione può essere dovuto alla curva stessa del tubo e dall'inerzia del fluido che, scorrendo nel tubo, vorrebbe proseguire dritto. Nella parte esterna della curva si crea una sovrapressione, nella parte interna una depressione. In un flusso che devia per effetto Coanda lungo una superficie curva, la depressione è dovuta allo strato limite che segue il profilo e, di conseguenza, rende l'aria immediatamente sopra più rarefatta.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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