11 aprile 17, 22:27 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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la depressione sul dorso e la maggiore pressione sul ventre si creano in seguito alla differente velocità di scorrimento dell'aria sulle due superfici. Di solito, per comodità, si scomoda bernoulli presupponendo che i flussi in oggetto siano bernoulliani: a maggiore velocità corrisponde minore pressione e viceversa. Se quindi il tapiro sul dorso si muove verso il bu a velocità x, questa si sommerà alla velocità di avanzamento dell'ala portatapiro. Avremo V1+V2. Sul ventre invece il tapiro scorre in avanti, controcorrente. Rallenterà perciò il flusso in entrata. La differenza di velocità impone differenza di pressione per cui portanza. Quanta? vattelapesca. Gli ingegneri anzi gli scianziati hanno un loro metodo per calcolar la portanza in base alla circolazione (meglio dire in base alla distribuzione delle velocità) e quindi potranno fare i calcoli grazie a Navier e a Stokes e un'altra orda di teoremisti che hanno messo insieme la teoria della portanza più accreditata. I calcoli in realtà sono pieni di artifici matematici e teoremi immessi per sboccare situazioni di stallo nella teoria che li precede, per farli tornare. Tali calcoli funzionano con profili alari o tavolette presupponendo una incidenza senza la quale niente circolazione. Qui la circolazione è indotta dal tapiro. Quindi di sicuro il sistema è in grado di generare portanza, proprio come la palla a cui imprimi un effetto. La palla va ad incidenza zero ma curva lo stesso, per effetto della portanza, generata dalla rotazione, esattamente come il tapiro ruota attorno alla Dev-Ala. Quello di cui manca conoscenza è quanto il flusso venga deviato dala Dev-Ala. Non dico "se". Ma dico "quanto". Ad occhio come ala non vale una sega e quato Dev lo sa bene. In realtà gli ingegneri per calcolare la portanza di un'ala la tengono più corta, fanno il calcolo con il CL del profilo, dato di cui sono in possesso, o calcolando la massa d'aria deviata, come suggerisce ad esempio il CIRA nei suoi filmati e l'università aerospaziale di napoli nelle sue lezioni. Ma anche con bernoulli tornano i conti. Ti devi far convinto che la rotazione di un cilindro. di una palla, delle aii del turboplan, e anche l'albero scaramanga magnus della barca di Costueau producono portanza. La Dev-Ala non è probabilmente l'ala dei suoi sogni ma è un esempio di sottile e gagliardo acume, la ironica provocazione di un ingegnere raffinato e colto (quasi un ossimoro) pure ex insegnante, al fine di stimolare il delfino. Sii dunque stimolato. | |
12 aprile 17, 00:14 | #112 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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12 aprile 17, 00:26 | #113 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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Procedimento logico perlomeno bizzarro, piu' tipico dei ministri della fede che degli scienziati | |
12 aprile 17, 10:02 | #114 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Non sono convinto perchè non me lo spiego. Com'è possibile infatti che dalla semplice velocità, ossia un semplice moto rettilineo uniforme scaturisca un' accelerazione, peraltro perpendicolare alla direzione di moto??? Perchè siamo d'accordo che la portanza è una forza, e quindi un'accelerazione, in senso perpendicolare al moto, o no? E anche considerando le "differenze" di velocità tra due moti rettilinei uniformi, il discorso non è destinato a cambiare: sempre di moti lineari non accelerati si tratta. Quindi, come può scappare fuori un'accelerazione, oltretutto perpendicolare alla direzione di moto? Per magia forse? E' semplice fisica classica, Galileiana, Newtoniana. Ora, visto che la particella che passa sul dorso compie un bel giro (traiettoria rossa), ossia si muove con moto circolare (che in quanto tale è SEMPRE accelerato, anche quando la rotazione avviene a velocità costante), che sia proprio questo (il moto circolare della particella) l'arcano da cui scaturisce quella forza (accelerazione) in grado di creare la depressione sul dorso e quindi la relativa portanza? E' possibile verificare se i conti di Bernoulli tornano misurando, invece delle differenza di velocità lineari, le accelerazioni e relative differenze di accelerazioni? Citazione:
Rotazione=accelerazione=forza=portanza. Non so se mi sono spiegato. Ultima modifica di sloper_marco : 12 aprile 17 alle ore 10:06 | ||
12 aprile 17, 10:17 | #115 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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Egli disconosce gli scritti dell'estinto Bernoulli, non c'e' piu' rispetto neanche per i dipartiti. Stavo per obiettare che secondo me non e' il carpiato della particella a creare depressione, ma la depressione bernoulliana stessa a carpiarla. Ma me ne guardo bene per non ingenerare le giuste ire ehsticazziche sul concetto di causa-effetto. Una particella poi non fa primavera. | |
12 aprile 17, 10:23 | #116 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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La "capriola" è un moto "rotatorio". Il moto rotatorio è "accelerazione". E, per l'appunto, è un'accelerazione proprio nel "punto giusto" per creare "depressione" sul dorso! E siccome a me, per spiegarmi la causa della depressione sul dorso, serve proprio un' "accelerazione" che crei "depressione" nel "punto giusto", che altre conclusioni devo trarne se non che, con buona probabilità, è proprio quella capriola la responsabile di tutto? | |
12 aprile 17, 10:26 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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| Citazione:
perchè la massa d'aria è deviata verso il basso? perchè le particelle d'aria seguono il dorso del profilo per...diciamo il cosiddetto " teorema della barricata" | |
12 aprile 17, 10:43 | #118 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Quello che dici tu è giustissimo! Però non spiega perchè sul dorso si ha P<Patm. | |
12 aprile 17, 10:51 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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| Citazione:
a questo punto puoi pure scomodare Bernoulli ....l'aria sopra l'ala accelera perchè la pressione si riduce | |
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