Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 25
Teoria dell' elettronica del volo elettrico

Salve a tutti,
continuo la mia invasione a tappe in questo forum, per capire fino in fondo come avvicinarmi bene a questo hobby stupendo.
Ho prima chiesto la teoria di un radiocomando nell'apposita sezione e dopo una lezione teorica molto ricca (che invito tutti a leggere qui), ora passo allo step successivo: L'elettronica di bordo.

Il mio approccio all'Aeromodellismo ha l'intento di capire prima di tutto la teoria, in maniera abbastanza didattica (forse per i miei studi: ingegneria), per poi passare alla pratica.

Ho intenzione di cominciare autocostruendo semplici modelli in depron o epp, e a tal proposito ho trovato un interessante raccolta di video e progetti su rcpowers.

Ok, ammettiamo che io abbia costruito il mio primo modello, ora devo dotarlo di motorizzazione ed elettronica (per modelli elettrici).

E' il momento delle domande:
1)Quali sono i componenti essenziali e che rapporti tecnici ci sono tra loro? (esempio: Perche serve un regolatore, che funzione ha? posso attacare servi qualsiasi a qualsiasi ricevente o ci sono specifiche tecniche da sapere? ecc).

2)Il motore in che relazione funzionale è con il peso e le batterie, insomma come si dimensiona il tutto per quel che riguarda la potenza di spinta? (es: il modello pesa tot grammi, che potenza ci vuole? esiste una formula? che tipi di motori esistono (parlo sempre di elettrici))

3)Le batterie in che relazione funzionale sono con il resto dell'avionica? (es: in base a cosa decido la tensione da fornire a motore e resto dell'elettronica? quali sono le grandezze importanti da considerare per le batterie (mAh, celle ecc)?

Insomma se qualcuno ha voglia di fare una piccola lezione teorica sulla questione elettronica del volo elettrico, sarebbe utile anche ai posteri.
Ringrazio anticipatamente e post-metto () che ho già letto molto anche in altre lingue, ma mi piacerebbe conoscere l'idea generale di un esperto sull'argomento.
Saluti
akme:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da akme:. Visualizza messaggio
Salve a tutti,
continuo la mia invasione a tappe in questo forum, per capire fino in fondo come avvicinarmi bene a questo hobby stupendo.
Ho prima chiesto la teoria di un radiocomando nell'apposita sezione e dopo una lezione teorica molto ricca (che invito tutti a leggere qui), ora passo allo step successivo: L'elettronica di bordo.

Il mio approccio all'Aeromodellismo ha l'intento di capire prima di tutto la teoria, in maniera abbastanza didattica (forse per i miei studi: ingegneria), per poi passare alla pratica.

Ho intenzione di cominciare autocostruendo semplici modelli in depron o epp, e a tal proposito ho trovato un interessante raccolta di video e progetti su rcpowers.

Ok, ammettiamo che io abbia costruito il mio primo modello, ora devo dotarlo di motorizzazione ed elettronica (per modelli elettrici).

E' il momento delle domande:
1)Quali sono i componenti essenziali e che rapporti tecnici ci sono tra loro? (esempio: Perche serve un regolatore, che funzione ha? posso attacare servi qualsiasi a qualsiasi ricevente o ci sono specifiche tecniche da sapere? ecc).

2)Il motore in che relazione funzionale è con il peso e le batterie, insomma come si dimensiona il tutto per quel che riguarda la potenza di spinta? (es: il modello pesa tot grammi, che potenza ci vuole? esiste una formula? che tipi di motori esistono (parlo sempre di elettrici))

3)Le batterie in che relazione funzionale sono con il resto dell'avionica? (es: in base a cosa decido la tensione da fornire a motore e resto dell'elettronica? quali sono le grandezze importanti da considerare per le batterie (mAh, celle ecc)?

Insomma se qualcuno ha voglia di fare una piccola lezione teorica sulla questione elettronica del volo elettrico, sarebbe utile anche ai posteri.
Ringrazio anticipatamente e post-metto () che ho già letto molto anche in altre lingue, ma mi piacerebbe conoscere l'idea generale di un esperto sull'argomento.
Saluti

Su questo sito trovi la teoria

Aeromodelli progetto e costruzione model airplanes design and construction
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 25
il link che hai passato è fantastico.
Grazie mille!!
era esattamente il tipo di approccio che intendevo.
L'unica cosa è che mi sembra di capire che quel sito è stato aggiornato l'ultima volta nel 2001 (come riportato al fondo di alcune pagine).
Quindi se da un lato da un ottimo approccio teorico, dall'altro servirebbe un ripassino ad alcune sezioni come quelle riguardanti le batterie.
A tal proposito, ritenete ancora validi i consigli riguardo al dimensionamento? nel aprticolare mi riferisco all pagina "modello elettrico guida al progetto".
Grazie ancora
akme:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:17   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
QUi non hai guardato?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Tra i link c'è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 19:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
In quale ramo sei dell' ingegneria?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 11:50   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mazza akme, è un hobby, mica un lavoro
ve bene prenderlo seriamente, ma se cominci cosi' "duro" rischi veramente di stancarti presto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mazza akme, è un hobby, mica un lavoro
ve bene prenderlo seriamente, ma se cominci cosi' "duro" rischi veramente di stancarti presto.
porca zozza...chissa come fa sta ingegneria a modificare celebralmente le persone donandogli una spiccata dote nel complicarsi la vita (ti parlo pure io da stud di ingegneria...solo che con me nun ce la fà a intaccarmi!)

comunque scordati le formule....ci sono troppe variabili...nemmeno i software riescono a tenere tutto sotto controllo anche perchè dipende da cosa vuoi fare...se vuoi avere un modello lento o uno veloce o acrobatico......dipende dalla geometria...dal peso....dalla singola forma dell'ala....dal baricentro....insomma.....qui fa molto di più l'esperienza che il sapere o formule generiche!

ti puoi limitare a controllare alcuni paramentri e a prevedere certi effetti esempio....è relativamente facile stabilire APPROSSIMATIVAMENTE la I che devi dare ad un motore elettrico per portarlo da 2000rpm a 3000....è facile calcolare sempre con grosse tolleranze il tempo di volo partendo da ipotesi ben precise(volo sempre al 100% con 5A di consumo) ma non appena vari qualcosa....tutto va a farsi friggere!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 12:35   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E capita che a volte l'eccessiva teoria applicata porti effettivamente a "friggere" qualcosa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 25
Beh, non sono ancora un ingegnere, ancora sono uno studentello
Cmq più che una questione di pignoleria è che volevo una visione di insieme, ma sopratutto volevo avere gli strumenti per cavarmela da solo, sperimentando varie tipologie di propulsione, non copiare senza capire.
Ciò non toglie che ho scoperto un campo volo ad un passo da casa, il che mi incoraggia molto.
Cmq ringrazio per i link che mi avete passato, molto utili.
Ho approfondito un pò e ho capito che il mio primo approccio all'aeromodellismo sarà l'autocostruzione da zero (tranne il progetto che ovviamente userò già pronto da qualcuno molto piu esperto).
Ho proprio voglia di misurare, tagliare, costruire e poi dire l'ho fatto io....e vola!!
akme:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 09:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ho notato che nei link non spiega le ampere delle batterie...
se fai ingegneria non ti servirà molto ma è una cosa carina da sapere...

prendiamo un esempio di una batteria da 1Ah (ampere ora)
questa è la capacità; come 1800mah(milliampere ora) sarà più grande ma nel modellismo si usano le milliampere.

prendiamo come esempio questa da 1800mah, questa batteria può darti 1,8 Ampere per un ora prima di essere scarica.
oppure 0,9A per mezz'ora.

ah, il primo approccio... prendi un aereo di quelli gommolosi come easystar o minimag, che almeno impari a pilotare prima di far volare progetti, che solitamente sono abbastanza da capaci
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 01 luglio 09 01:02
Manuale (o regole) per il dimensionamento dei modelli picchy1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 ottobre 08 20:35
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 21 novembre 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002