Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 17:46   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: citta' del vaticano
Messaggi: 2
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari

Salve
Volevo riprendere un discorso ma e' stato chiuso
Avrei bisogno di informazioni su alcune teorie del volo

1) Calcolo della portanza
L=1/2 x P x V^2 x S x Cl
<<dovrebbe essere la formula giusta>>
L=portanza
P=densita' dell'aria (a livello del mare 1,225kg/m^3)
V=velocita' m/s
S=superfice alare m^2
Cl=coefficente di portanza

2)Il Cl
quant'e' di media?
e quali profili alari ci sono?
il migliore? (quello che ha il piu' alto valore di Cl)

3)Dalla formula della portanza ricavare la superfice alare

4)Dalla formula della portanza ricavare la velocita' del veivolo


Grazie in anticipo
Borombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 18:14   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 01:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleksej87
 
Data registr.: 16-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 30
Non ho capito bene bene cosa vuori ricavare e come. La portanza non è costante lungo tutta l'ala, ma ha una certa distribuzione (andamento). Questo dipende dalla forma dell'ala essenzialmente (per esempio distribuzione ellittica). Quindi con questo calcolo hai un valore maggiore di quello reale.

Il Cl dipende da profilo, Re e incidenza. Si possono fare calcoli in via semplificativa ma servono questi tre dati.

Profili alari ce ne sono infiniti o quasi. Non esiste il migliore, ma ogni profilo ha una sua applicazione.

Infine dalla formula della portanza non ricavi velocità del velivolo o superficie alare, anzi è il contrario. Imponi una superficie alare a seconda del carico alare che vuoi e imponi una velocità e puoi applicare la formula (che comunque ha poco senso)

Spero ti sia di aiuto.
Non so cosa ti servano queste formule ma mi sa che devi un attimo schiarirti le idee
aleksej87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 04:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: citta' del vaticano
Messaggi: 2
Il tutto mi serve per farmi un idea della possibilita' di un progetto
i dati non devono essere al 100% esatti, ma grosso modo devono devono dare una linea

Per le due formule dopo un po' ci son arrivato da solo (aime' non facevo conti da una vita)
L / 0.5 x P x V^2 x Cl = S
L / 0.5 x P x S x Cl = V^2

L=Kgf? no? (ossia Newton?)

Mentre mi servirebbe ancora un Cl medio (solo per uso nella formula, non so' se 0.2Cl sia una misura media)

Grazie
Borombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 09:36   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Borombo Visualizza messaggio
Il tutto mi serve per farmi un idea della possibilita' di un progetto
i dati non devono essere al 100% esatti, ma grosso modo devono devono dare una linea

Per le due formule dopo un po' ci son arrivato da solo (aime' non facevo conti da una vita)
L / 0.5 x P x V^2 x Cl = S
L / 0.5 x P x S x Cl = V^2

L=Kgf? no? (ossia Newton?)

Mentre mi servirebbe ancora un Cl medio (solo per uso nella formula, non so' se 0.2Cl sia una misura media)

Grazie
Quueste sone le polari di un profilo ad elevata curvatura, il Clark Y, e di un profilo a curvatura nulla, l'NA0010 .
Vedi tu.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 09:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
azz, annamo bene...





la formula della portanza è

L= 1/2 p V2 S Cl

Per avere la velocità:

V= radice quadrata 2 L / p S Clfunz

poiché in volo rettilineo orizzontale la portanza uguaglia il peso diventa:

V= rad.quad. 2 W / p S Clfunz

Dove W = peso del velivolo e Clfunz è il coefficiente di portanza di funzionamento che desumi dalla polare del profilo che hai scelto.

La formula consente di ottenere la velocità di stallo semplicemente utilizzando il coefficiente di portanza massimo del profilo scelto (Clmax)

Volendo dalla formula della resistenza desumi la potenza necessaria al volo (Wne):

Wne= T V

dove T è la trazione dell'elica e V la velocità

In volo rettilineo orizzontale la trazione dell'elica uguaglia la resistenza (D) generata dal velivolo per cui:

T = D

D = 1/2 p V2 S Cd

quindi

T = 1/2 p V2 S Cd

e quindi

Wne = 1/2 p V2 S Cd * V

per cui:

Wne = 1/2 p V3 S Cd

Quindi la potenza necessaria è funzione cubica della velocità del velivolo e Cd è il coefficiente di resistenza che desumi sempre dalla polare del profilo scelto.

Ancora, puoi determinare l'efficienza:

E = L/D = Cl/Cd

Mediamente, i coefficienti di portanza vanno da 0,8 a 1,6 e un coefficiente medio è 1,2, ma è meglio che tu li desuma dalle polari del profilo scelto come già detto.

Il tutto senza per il momento scomodare oswald (o come cuazzo si chiama).

Comunque, ecco qua un link con un esercizio che potrà aiutarti a comprendere.

https://docs.google.com/viewer?url=h...reVelivolo.pdf
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 29 ottobre 11 alle ore 09:49
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 12:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Borombo Visualizza messaggio
Il tutto mi serve per farmi un idea della possibilita' di un progetto
i dati non devono essere al 100% esatti, ma grosso modo devono devono dare una linea

Per le due formule dopo un po' ci son arrivato da solo (aime' non facevo conti da una vita)
L / 0.5 x P x V^2 x Cl = S
L / 0.5 x P x S x Cl = V^2

L=Kgf? no? (ossia Newton?)

Mentre mi servirebbe ancora un Cl medio (solo per uso nella formula, non so' se 0.2Cl sia una misura media)

Grazie
......lascia stare i due di sopra che di prima mattina sono buontemponi...
Semplicemente con questo approccio, non ne esci tanto presto...(..anche se ci si arriva, naturalmente )
Molto piu' facilmente\empiricamente, si imposta un valore del carico alare in base al tipo di volo e modello che si vuole realizzare, indi si procede.
Voila'

(..in media, un trainer tranquillo a motore, che si aggira sui 600\800 grammi di peso ha un carico alare intorno ai 30-35 gr\dmq;...poi sta al progettista...io mi terrei basso....)
(..la forza, si esprime in Nw )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Secondo me la prima cosa da fare è porsi la seguente domanda: cosa deve fare il mio futuro modello?
Quindi prima di tutto sceglierei il profilo adatto allo scopo, quindi stabilirei la geometria generale del modello, poi farei un calcolo approssimativo del peso in ordine di volo e del carico alare e solo allora svilupperei il calcolo della polare dell'ala finita, stabilirei il coefficiente di coda, il diedro longitudinale e il diedro alare.
Fin qui aerodinamicamente, poi vengono i calcoli strutturali.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 29 ottobre 11 alle ore 12:48
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Libro Teoria del Volo Claudio G Compro 0 14 luglio 11 16:32
Teoria dell' elettronica del volo elettrico akme:. Aeromodellismo Principianti 11 13 giugno 10 14:55
Formule per il calcolo della Portanza Raytheon Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 65 22 novembre 09 11:54
Un pò di teoria su vari argomenti. Ryoga75 Elimodellismo in Generale 6 10 luglio 08 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002