Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: Heidelberg (Germania)
Messaggi: 5
Question Formule per il calcolo della Portanza

Forse qualche altro progettista si e´trovato nel seguente dubbio mentre definiva la superficie alare necessaria per sostenere il peso di un aeromodello tramite la nota formula:

P = 0.5 * Densita´ aria * V^2 * S * Coeff. portanza
(Kg) (Kg/m^3) (m/s)^2 (m^2) -

Il dubbio e´: con gli altri parametri espressi come sopra, la densita´dell´aria da considerare, e´0.125 o 1.25 ?

L´ analisi dimensionale fa pensare ad 1.25, ma in letteratura si trovano sempre valori attorno ad 0.125.

Il dubbio e´abbastanza cruciale (fattore "10") per il corretto dimensionamento.

Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Giorgio
Raytheon non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Le dimensioni sono le seguenti:
[kg/m^3]: densità
[m^2]: superficie
[(m/s)^2]: velocità al quadrato
Moltiplicando ti torna una massa [kg] per un'accelerazione [m/(s^2)], quindi una forza.
A livello del mare la densità è 1,225 kg/m^3
Comunque ti allego la tabella dell'aria tipo.
Saluti
Files allegati
Tipo file: pdf ariatipo.pdf‎ (14,0 KB, 459 visite)
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Mentre tornavo a casa cercavo di dare una spiegazione al valore di densita' che hai postato: 0,125. Credo di aver capito perche'. Il valore che ottieni con quella formula e' quello di una forza, una massa per una accelerazione, che si misura quindi in Newton. Ma visto che le nostre bilance non misurano in Newton ma in kilogrammi FORZA (diversi da kilogrammi MASSA) dovrai dividere il risultato per 10 (meglio 9,81 che sarebbe l'accelerazione di gravita'... ma non facciamo i pignoli! dividi per 10 . In sostanza, usa la formula con le unita' di misura che ti ho dato e poi dividi il risultato per 10, otterrai un'approssimazione della portanza generata da un'ala di superficie "s", che si trova a una certa quota, e quindi una certa densita' dell'aria, che vola a una velocita' "v" e caratterizzata da un profilo con coefficiente di portanza pari a Cl. Se non sono stato chiare, perche' sicuramente non lo sono stato, non esitare a fare domande.
Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 22:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Assumere per la densità dell'aria un valore di 0,125 Kg/m^3 non è altro che una scelta progettistica di sicurezza di notevole importanza.
Logicamente stiamo parlando di aeronautica vera.

Con tale basso valore si tiene conto sia delle elevate quote di volo che, soprattutto, delle estreme e avverse condizioni naturali di densità in cui un aereo potrebbe trovarsi.

Come sappiamo la densità dell'aria è un parametro ipotizzabile, ma umanamente non controllabile.
Esso, infatti, è imposto, dettato e modificabile nel tempo e nel luogo solo dalla natura.

Quindi nel campo aeromodellistico ipotizzare un valore di 1,25 per la densità va più che bene, ma nel campo dell'aeronautica vera vanno sempre assunti valori estremi........ ne vale la noce del collo !
Depron.Bis non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: Heidelberg (Germania)
Messaggi: 5
Smile Esempio di calcolo

Grazie per i commenti e la tabella.

Allora, se assumiamo per un aeromedello elettrico i seguenti dati:

S = 0.2 x 1.5 m^2 = 0.3 m^2
densita´= 1.225 kg/m^3
Cp = 0.2
Peso = 1 kg
V = (2/(1.225 x 0.3 x 0.2))^0.5 = 5.216 m/s = 18.78 km/h

Se la densita´ fosse espressa come 0.1225, la velocita´sarebbe invece :

V = (2 /(0.1225 x 0.3 x0.2))^0.5 = 16.6 m/s = 60 km/h

In effetti nel secondo caso occorrerebbe una corsa di lancio improbabile per un aeromodello eletttrico in depron ...
Raytheon non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Raytheon Visualizza messaggio
Grazie per i commenti e la tabella.

Allora, se assumiamo per un aeromedello elettrico i seguenti dati:

S = 0.2 x 1.5 m^2 = 0.3 m^2
densita´= 1.225 kg/m^3
Cp = 0.2
Peso = 1 kg
V = (2/(1.225 x 0.3 x 0.2))^0.5 = 5.216 m/s = 18.78 km/h

Se la densita´ fosse espressa come 0.1225, la velocita´sarebbe invece :

V = (2 /(0.1225 x 0.3 x0.2))^0.5 = 16.6 m/s = 60 km/h

In effetti nel secondo caso occorrerebbe una corsa di lancio improbabile per un aeromodello eletttrico in depron ...
Sono 10 N, non 1 kg. E pertanto mi spiace dirtelo ma è numericamente giusto il secondo calcolo, non il primo. Ma concettualmente sbagliato.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 18 novembre 09 alle ore 22:43
frank non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Non sono molto d'accordo. Un fattore sicurezza di certo non si tiene conto sulla densita'. La tabella che ho allegato e' un "modello" definito dalla comunita' scientifica per poter effettuare conti che si avvicinano il piu' possibile alla realta'. Se progetti un aeromobile che dovra' volare a una certa quota allora dovrai tener conto della diminuzione di densita', ma per un aeromodello assumere il valore di densita' pari a quello relativo al livello del mare, credo sia la cosa piu' corretta. Moltiplicare per 1,225 o per 0,1225 ti evita di dover dividere per 10 il risultato per ottenere il valore in kilogrammi forza. Un passaggio in meno
Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 23:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Occhio a come esprimi il peso. Mi permetto di spiegarti la differenza. Come ti dicevo prima, il peso e' una forza quindi va espressa in newton e non in kilogrammi. Quando tu dici "io peso 70 kg" in realta' stai sbagliando. E' la massa che si misura in kg. Tu invece stai misurando una forza, la forza che eserciti sul suolo. Quindi sarebbe corretto dire "io peso 700 newton". Ora, esiste un'altra unita' di misura che non fa parte del sistema internazionale, ed e' il "kg forza". Quando dici "io peso 70 kg", in realta' stai dicendo "io peso 70 kg forza". Da cio' si deduce che 1 kg forza = 10 N. Quindi, quando dici che il tuo modello pesa 1 kilogrammo forza, nella formula, visto che tutti i termini sono espressi nel sistema internazionale dovrai inserire 10 newton. Sono riuscito a confonderti le idee per benino?

Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 23:16   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Occhio a come esprimi il peso. Mi permetto di spiegarti la differenza. Come ti dicevo prima, il peso e' una forza quindi va espressa in newton e non in kilogrammi. Quando tu dici "io peso 70 kg" in realta' stai sbagliando. E' la massa che si misura in kg. Tu invece stai misurando una forza, la forza che eserciti sul suolo. Quindi sarebbe corretto dire "io peso 700 newton". Ora, esiste un'altra unita' di misura che non fa parte del sistema internazionale, ed e' il "kg forza". Quando dici "io peso 70 kg", in realta' stai dicendo "io peso 70 kg forza". Da cio' si deduce che 1 kg forza = 10 N. Quindi, quando dici che il tuo modello pesa 1 kilogrammo forza, nella formula, visto che tutti i termini sono espressi nel sistema internazionale dovrai inserire 10 newton. Sono riuscito a confonderti le idee per benino?

Saluti
E che massa ha sulla luna una persona che sulla terra ha una massa di 70 Kg ?
Depron.Bis non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 23:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
La massa e' sempre la stessa... luna... terra... o dovunque sia... ma una persona che sulla terra pesa 70 kg forza, sulla luna pesera':
70 kg massa x 1,622 m/s^2 = 113,5 newton
Perche' mi fai questa domanda? sono stato poco chiaro prima? Provo a rileggere...tutto e' possibile!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo della spinta di un'elica Capitano Nemo Aeromodellismo 10 25 settembre 12 16:53
Calcolo della Convergenza Superale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 10 luglio 08 20:03
Calcolo della spinta uullxx Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 11 aprile 07 12:25
Formula per il calcolo della spinta rotore? MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 marzo 07 22:46
Software o Formule per calcolo brushless / elica matteone Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 marzo 07 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002