azz, annamo bene...
la formula della portanza è
L= 1/2 p V
2 S Cl
Per avere la velocità:
V= radice quadrata 2 L / p S Cl
funz
poiché in volo rettilineo orizzontale la portanza uguaglia il peso diventa:
V= rad.quad. 2 W / p S Cl
funz
Dove W = peso del velivolo e Cl
funz è il coefficiente di portanza di funzionamento che desumi dalla polare del profilo che hai scelto.
La formula consente di ottenere la velocità di stallo semplicemente utilizzando il coefficiente di portanza massimo del profilo scelto (Cl
max)
Volendo dalla formula della resistenza desumi la potenza necessaria al volo (W
ne):
W
ne= T V
dove T è la trazione dell'elica e V la velocità
In volo rettilineo orizzontale la trazione dell'elica uguaglia la resistenza (D) generata dal velivolo per cui:
T = D
D = 1/2 p V
2 S Cd
quindi
T = 1/2 p V
2 S Cd
e quindi
W
ne = 1/2 p V
2 S Cd * V
per cui:
W
ne = 1/2 p V
3 S Cd
Quindi la potenza necessaria è funzione cubica della velocità del velivolo e Cd è il coefficiente di resistenza che desumi sempre dalla polare del profilo scelto.
Ancora, puoi determinare l'efficienza:
E = L/D = Cl/Cd
Mediamente, i coefficienti di portanza vanno da 0,8 a 1,6 e un coefficiente medio è 1,2, ma è meglio che tu li desuma dalle polari del profilo scelto come già detto.
Il tutto senza per il momento scomodare oswald (o come cuazzo si chiama).
Comunque, ecco qua un link con un esercizio che potrà aiutarti a comprendere.
https://docs.google.com/viewer?url=h...reVelivolo.pdf