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Vecchio 12 febbraio 17, 01:29   #1 (permalink)  Top
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Nuova Teoria Del Volo

Discutiamo di questa?

https://www.youtube.com/watch?v=t7e_6bkUFzE

qui la descrizione della teoria degli autori https://secretofflight.wordpress.com/
Nella pagina sono riportate le foto di:
Kutta, Zhukovsky e Prandtl, citati come padri della incorretta teoria del volo
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Vecchio 12 febbraio 17, 10:37   #2 (permalink)  Top
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Primo contributo:https://www.youtube.com/watch?v=QKCK4lJLQHU&t=4s
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Vecchio 12 febbraio 17, 10:54   #3 (permalink)  Top
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Le prime osservazioni:
"Segreto del volo" sarebbe la constatazione che il flusso in uscita è rotatorio, che è un segreto di pulcinella perché perfino XFLR lo tiene in considerazione;

"Nuova teoria" dovrebbe essere un insieme di nuove leggi fisiche desunte da esperimenti ed sviluppate attraverso considerazione matematiche rigorose; quindi non può appoggiarsi e tantomeno trovare giustificazione negli strumenti di fluodinamica computazionale, oggi tanto usati, che sono basati sulle "ordinarie" (diciamo così) teorie aerodinamiche, qui, apparentemente, confutate.

In sintesi mi sembra che tutt'al più si possa trattare di una precisazione un po' capziosa e poco rilevante dal punto di vista quantitativo, del regime di distacco turbolento.

Buona domenica
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Vecchio 12 febbraio 17, 11:04   #4 (permalink)  Top
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Anche questo è interessante:https://www.youtube.com/watch?v=Nbk8zSRCytA
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Vecchio 12 febbraio 17, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Le prime osservazioni:
"Segreto del volo" sarebbe la constatazione che il flusso in uscita è rotatorio, che è un segreto di pulcinella perché perfino XFLR lo tiene in considerazione; vero, Drela insegna nelle sue lezioni (disponibili in rete e precedentemente da me già segnalate) che su tutta l'estensione dell'ala dal BU escono una serie di vortici.

"Nuova teoria" dovrebbe essere un insieme di nuove leggi fisiche desunte da esperimenti ed sviluppate attraverso considerazione matematiche rigorose; quindi non può appoggiarsi e tantomeno trovare giustificazione negli strumenti di fluodinamica computazionale, oggi tanto usati, che sono basati sulle "ordinarie" (diciamo così) teorie aerodinamiche, qui, apparentemente, confutate. questa teoria in effetti non riconcilia una fava e non ci dice come si forma il lift

In sintesi mi sembra che tutt'al più si possa trattare di una precisazione un po' capziosa e poco rilevante dal punto di vista quantitativo, del regime di distacco turbolento. il video ha dei meriti, ad esempio ci ricorda come all'uscita del cilindro ci siano le scie di von karman e non la pretesa differenza di pressione velocità simmetrica. Se non altro riflette cià che succede nella realtà.

Buona domenica
Bene, siamo di fronte alla ennesima teoria che non descrive fisicamente come si forma il lift. Spero che l'aver ri-segnalato il video di Doug McLean, precedentemente ignorato nel mainstream ingegneristico, possa aiutarci a riprendere la discussione partendo dal complesso delle sue indicazioni. Ciò ci permetterebbe di eliminare dalla discussione molti cul de sac, già da lui evidenziati.

Permettetemi di segnalare questo vecchio video di Lippisch, peccato che non si trovi la seconda lezione e le seguenti. https://www.youtube.com/watch?v=1oykDzWbmnM
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Vecchio 12 febbraio 17, 17:49   #6 (permalink)  Top
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E qui la "celebre" lezione a Cambridge dek prof Babinsky

https://www.youtube.com/watch?v=XWdNEGr53Gw

Credo ci siano molte cose da acquisire.

Qui la contestazione sempre britannica della teoria di Babinsky, che in antitesi riporta come valida la vecchia e classica teoria. https://www.aerosociety.com/Assets/D...on_Ackroyd.pdf

Purtroppo la precedente discussione sul lift qui sul barone ha seguito mille rivoli. Se si potesse, con le indicazioni di McLean, il video di Babinsky e il pdf di contestazione della teoria di Babinsky, dovremmo avere materiale canalizzato a sufficienza per una discussione "guidata".

Oh, io ci riprovo.
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Vecchio 12 febbraio 17, 18:12   #7 (permalink)  Top
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Ricordo anche che a meccanica razionale ci facevano calcolare la portata al foro di un contenitore di gas con la teoria statistica, cioè integrando sulla superficie del foro l'energia degli urti delle molecole di gas nota natura chimica, temperatura e pressione.
Al fondo si potrebbe partire di qui, ma mi sembra di prenderla un po' alla lontana. E poi sono ricordi arrugginiti.
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Vecchio 12 febbraio 17, 20:16   #8 (permalink)  Top
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Se si potesse, con le indicazioni di McLean, il video di Babinsky e il pdf di contestazione della teoria di Babinsky, dovremmo avere materiale canalizzato a sufficienza per una discussione "guidata".

Oh, io ci riprovo.
Magari, visto il mio inglese sarebbe per me oro colato! Grazie.
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Vecchio 19 aprile 17, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Le prime osservazioni:
"Segreto del volo" sarebbe la constatazione che il flusso in uscita è rotatorio, che è un segreto di pulcinella perché perfino XFLR lo tiene in considerazione;

"Nuova teoria" dovrebbe essere un insieme di nuove leggi fisiche desunte da esperimenti ed sviluppate attraverso considerazione matematiche rigorose; quindi non può appoggiarsi e tantomeno trovare giustificazione negli strumenti di fluodinamica computazionale, oggi tanto usati, che sono basati sulle "ordinarie" (diciamo così) teorie aerodinamiche, qui, apparentemente, confutate.

In sintesi mi sembra che tutt'al più si possa trattare di una precisazione un po' capziosa e poco rilevante dal punto di vista quantitativo, del regime di distacco turbolento.

Buona domenica
ho quotato uno dei primi interventi, quello di enrico pocopagni, che stigmatizza alcuni aspetti della "nuova teoria del volo" di loro là al nord. Vorrei sottolineare che il lavoro di loro lì ha avuto se no altro l'importanza di aver impiegato una enorme capacità computazionale che mostra la formazione di vortici in uscita da tutta l'ala,

Un interventi utile per per tornare a focalizzarci sui fenomeni fisici.
Chi vuole intervenire sui vortici in uscita da tutto il BU?

Credo che il pannello-computazionista Dev Cad sia il più autorevole in materia e ci potrà illustrare cosa succede.

Porta pazienza Dev, ci devi trascinare come somari.
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Vecchio 20 aprile 17, 11:56   #10 (permalink)  Top
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Di vortici non ne so nulla, ne' mi interessa piu' di tanto studiarli.
Considerando che anche il semplice gorgo del lavandino e' difficilmente prevedibile, semicasuale e non ripetibile, il resto mi sembra fuori portata, almeno per me.
Quasi piu' interessante osservare il comportamento dei pesciolini negli stagni di Hampstead (cit.).

Ultima modifica di devCad : 20 aprile 17 alle ore 11:59
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