01 giugno 16, 23:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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2 alette verticali alle estremità alari non somigliano tanto ad una deriva centrale? anche il buon Rutan ci pensò, parecchio prima degli Tzagi p.s. il Varieze (sopra) ed i suoi simili sulle alette hanno anche i 2 direzionali | |
02 giugno 16, 09:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Era semplicemente un tutt'ala a freccia vagamente simil-horten con geometria disegnata "a naso". All'epoca mi divertivo a dare angoli di freccia verso i 20°, tenere l'allungamento non più di 10, rastremazione 1 a 3 e mettere profilo Eppler 186 con anche un po' di svergolamento (che non li richiederebbe ma all'epoca ero "pioneristico" quindi andavo anche a sentimento semplicemente perchè avevo letto che i tuttala a freccia andavano svergolati. Di quanto? Boh? Io andavo a tentativi e fin anche a 4°). Poi a me piaccioni i modelli "puntati in avanti" (baricentro in avanti): sarà per quello che non si avvitava e volava quasi discretamente senza winglet? Per l'imbardata inversa c'era il differenziale degli alettoni (sembrava bastare). Oh poi io dico "volava bene" ma è chiaro che il confronto anche solo con un Arizona era impietoso. | |
02 giugno 16, 18:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Personalmente con le winglet non ho mai avuto buoni risultati. In ali normali, nessun apparente miglioramento, nei tuttala tipo Horten risolvevano il problema dell'autorotazione ma riducevano di parecchio l'efficenza. Perchè una Winglet funzioni a dovere dovrebbe essere profilata calettata e svergolata ad hoc, altrimenti nel migliore dei casi fa solo da superficie direzionale A mia esperienza nel caso dei Plank è meglio una unica deriva centrale, negli "Horten" invece un paio di paratie per semiala (appena mi ricordo il nome giusto lo posto). Occhio al differenziale sugli alettoni! nessuna meraviglia se va meglio al contrario. Edi |
02 giugno 16, 18:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Rieccomi, quelle che prima ho chiamato paratie in realtà si chiamano "fence". Le mie si estendevano per un 30% della corda ed avevano un'altezza di circa 1/25 della corda. Nei miei tuttala "Horten" le fence eliminavano il problema dell'autorotazione senza pregiudicare l'efficenza.
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02 giugno 16, 19:52 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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probabilmente una non perfetta simmetria dell'ala.... che abbiano l'effetto di una (anzi due) deriva mi è chiaro...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
02 giugno 16, 22:15 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ne ero quasi sicuro | |
02 giugno 16, 22:17 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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02 giugno 16, 23:07 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Edi | |
02 giugno 16, 23:20 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Ok, capito cosa intendi. Ma più che per l'inerzia direi che la fusoliera e la deriva funzionano da stabilizzatori longitudinali. Indubbiamente le fence funzionano più come delle simil-derive più che funzionare per quello per cui sono nate; io immagino ti riferisca a delle alette anti scorrimento. In fondo funziona |
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