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| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| CMA non mi torna....
Ho imparato a calcolare la cma nei vari acrobatici extra, edge ecc...ma non ci riesco nell'ala del fox, cosa sbaglio? Vi do le misure dell'ala se qualcuno potrebbe essere così gentile di dirmi dove sbaglio. Grazie. Ultima modifica di f.alberto : 07 aprile 09 alle ore 10:11 |
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| User |
io le calcolo cosi, e non ho mai errato, i terminali alari li lascio sempre fuori..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 10:48 |
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| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Grazie. Dal centro di gravità che ho(50mm), la cma dovrebbe essere circa 16 cm, mi serve calcolare la giusta cma per calcolarmi l'allungamento e a sua volta la superfice alare visto che non ce l'ho nel manuale. | |
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scusami ma se lo fai in scala ridotta devi fare il disegno in scala ridotta, non puoi fare un disegno piu o meno e poi mettergli le misure reali... per semplicita lo si fa in una scala di 1/2 o 1/3.. salvo poi riportare la misura ritrovata alla giusta proporzione x2 o x3... la superfice?.. e' un trapezio... L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento... si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè: A=b^2/S Dove: A= allungamento geometrico b=apertura alare S= superficie alare. Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.Se può aiutare Wing Area Calculation
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 07 aprile 09 alle ore 10:51 | |
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| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Ti aggiorno del risultato, intanto grazie. | |
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| User | Citazione:
io avrei usato 2 pagine per spiegare le stesse cose.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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