Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
CMA non mi torna....

Ho imparato a calcolare la cma nei vari acrobatici extra, edge ecc...ma non ci riesco nell'ala del fox, cosa sbaglio? Vi do le misure dell'ala se qualcuno potrebbe essere così gentile di dirmi dove sbaglio.
Grazie.
Files allegati
Tipo file: zip Ala.zip‎ (2,6 KB, 54 visite)

Ultima modifica di f.alberto : 07 aprile 09 alle ore 09:11
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io le calcolo cosi, e non ho mai errato, i terminali alari li lascio sempre fuori..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 09:48
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io le calcolo cosi, e non ho mai errato, i terminali alari li lascio sempre fuori..
Ho riprovato e anche se lascio il terminale alara fuori il risultato non cambia, purtroppo non ho capito come si ricava questo risultato, quindi io lo faccio con disegno in scala reale, chi lo sviluppa con le misure così vediamo cosa esce fuori.
Grazie.
Dal centro di gravità che ho(50mm), la cma dovrebbe essere circa 16 cm, mi serve calcolare la giusta cma per calcolarmi l'allungamento e a sua volta la superfice alare visto che non ce l'ho nel manuale.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ho riprovato e anche se lascio il terminale alara fuori il risultato non cambia, purtroppo non ho capito come si ricava questo risultato, quindi io lo faccio con disegno in scala reale, chi lo sviluppa con le misure così vediamo cosa esce fuori.
Grazie.
Dal centro di gravità che ho(50mm), la cma dovrebbe essere circa 16 cm, mi serve calcolare la giusta cma per calcolarmi l'allungamento e a sua volta la superfice alare visto che non ce l'ho nel manuale.
ovviamente cambia di poco..
scusami ma se lo fai in scala ridotta devi fare il disegno in scala ridotta, non puoi fare un disegno piu o meno e poi mettergli le misure reali...
per semplicita lo si fa in una scala di 1/2 o 1/3..
salvo poi riportare la misura ritrovata alla giusta proporzione x2 o x3...
la superfice?.. e' un trapezio...
L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento...
si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè:
A=b^2/S

Dove:
A= allungamento geometrico
b=apertura alare
S= superficie alare.
Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.Se può aiutare Wing Area Calculation
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 aprile 09 alle ore 09:51
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ovviamente cambia di poco..
scusami ma se lo fai in scala ridotta devi fare il disegno in scala ridotta, non puoi fare un disegno piu o meno e poi mettergli le misure reali...
per semplicita lo si fa in una scala di 1/2 o 1/3..
salvo poi riportare la misura ritrovata alla giusta proporzione x2 o x3...
la superfice?.. e' un trapezio...
L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento...
si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè:
A=b^2/S

Dove:
A= allungamento geometrico
b=apertura alare
S= superficie alare.
Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.Se può aiutare Wing Area Calculation
Si tutto ok, ieri ho trovato un sito che diceva quello che hai deto adesso tu e su questo non ho dubbi, l'unico dubbio mi rimane su questa benedetta cma che non corrisponde, adesso riprovo a fare il disegno in scala e con più accuratezza, ho paura però che il risultato non cambi molto, non credo verra fuori una cma di 16 cm.
Ti aggiorno del risultato, intanto grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Si tutto ok, ieri ho trovato un sito che diceva quello che hai deto adesso tu e su questo non ho dubbi, l'unico dubbio mi rimane su questa benedetta cma che non corrisponde, adesso riprovo a fare il disegno in scala e con più accuratezza, ho paura però che il risultato non cambi molto, non credo verra fuori una cma di 16 cm.
Ti aggiorno del risultato, intanto grazie.
forse il sito e' lo stesso dove ho copiato la spiegazione,
io avrei usato 2 pagine per spiegare le stesse cose.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ho rifatto il disegno in scala ma naturalmente il risultato non è cambiato....vi chiedo ancora allora dove sta il problema perchè sta cma che dovrebbe essere circa 16 cm non risulta? Viene fuori circa 45 cm
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ho rifatto il disegno in scala ma naturalmente il risultato non è cambiato....vi chiedo ancora allora dove sta il problema perchè sta cma che dovrebbe essere circa 16 cm non risulta? Viene fuori circa 45 cm
albè ti risolvo il problema, vendimi il fox.
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ho rifatto il disegno in scala ma naturalmente il risultato non è cambiato....vi chiedo ancora allora dove sta il problema perchè sta cma che dovrebbe essere circa 16 cm non risulta? Viene fuori circa 45 cm

scusa un attimo... sai cosa rappresenta la cma? E' la corda media.
Se hai 2 corde, una di radice di 21.5 cm e una di estremità di 11.5... necessariamente la tua cma dovrà essere compresa fra quei valori...
Tu per 45 cm cosa stai indicando? Io suppongo che tu ti stia riferendo alla distanza fra la corda di radice e quel punto che hai segnato... beh... quella distanza non è la cma, ma è solamente la distanza fra la corda di radice e la corda che passa per quel punto che hai evidenziato, cioè la corda aerodinamica.
ps per il calcolo dell'allungamento non ti serve la cma... ma solamente l'apertura alare e la superficie alare come ti ha già detto giustamente gatto
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
scusa un attimo... sai cosa rappresenta la cma? E' la corda media.
Se hai 2 corde, una di radice di 21.5 cm e una di estremità di 11.5... necessariamente la tua cma dovrà essere compresa fra quei valori...
Tu per 45 cm cosa stai indicando? Io suppongo che tu ti stia riferendo alla distanza fra la corda di radice e quel punto che hai segnato... beh... quella distanza non è la cma, ma è solamente la distanza fra la corda di radice e la corda che passa per quel punto che hai evidenziato, cioè la corda aerodinamica.
ps per il calcolo dell'allungamento non ti serve la cma... ma solamente l'apertura alare e la superficie alare come ti ha già detto giustamente gatto
Ho trovato il sito del produttore e quindi la superfice alara, però vorrei capire lo stesso dov'è il problema in questo calcolo, quello che dici tu e gatto e più che giusto ma se leggi sopra ho scritto più di una volta che in base al CG la CMA dovrebbe essere 16 cm, che si trova appunto tra le 2 misure citate da te, il fatto è che il calcolo non corrisponde nemmeno se misuro la parte superiore e non quella centrale del mio disegno.
Mi aiutate a capire lo stesso, mi potrebbe servire in futuro.
Ciao e grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CMA = Corda Media Aerodinamica Peppe46 Categoria Rc-Combat 65 06 aprile 21 21:08
Gambler Ripmax, si torna a volare! Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 13 agosto 07 01:04
Il Servo non Torna indietro honey_bee Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 20:22
qualcosa non mi torna..... lapo92 Segnalazione Bug e consigli 3 11 febbraio 06 19:06
SE ELY GIRA E TORNA VERSO DI TE kitaro Radiocomandi 7 01 ottobre 05 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002