Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
calcolo?

se metto a caricare una batteria con il caricatore imax b6, tipo una mi-nh 4300mah ad una tensione di carica a 0.2 quante ore ci vuole per ricaricare tutta la betteria? che tipo di calcolo bisogna fare? grazie..............
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da RUBATUTTO Visualizza messaggio
se metto a caricare una batteria con il caricatore imax b6, tipo una mi-nh 4300mah ad una tensione di carica a 0.2 quante ore ci vuole per ricaricare tutta la betteria? che tipo di calcolo bisogna fare? grazie..............

se non ricordo male il totale deve essere la capacita' + il 20 %

quindi nel tuo caso 4300/0, 2 + 20% quindi poco meno di 26 ore di ricarica

ciao
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
siamo sicuri così tanto, allora devo alsare la tensione di carica ma a quanto la devo portare 0.5 va bene?
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da RUBATUTTO Visualizza messaggio
siamo sicuri così tanto, allora devo alsare la tensione di carica ma a quanto la devo portare 0.5 va bene?
si, così tanto,ma non abbastanza!
Si calcola così: corrente batteria diviso corrente di carica per 1.5

nel tuo caso (tutto espresso in ampere) (4.3/0.2)*1.5 = 32 ore e 15 min.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Scusate ma la tensione non si misura in Volt?

Lui parla di tensione di carica, non di corrente di carica

x Rubatutto: parli di TENSIONE o di CORRENTE? Perchè, nel caso, metti le unità di misura sennò la gente si incarta

La formula citata da Mrk89 è indicativa per la corrente di carica, quindi se il tuo 0.2 si riferiva alla capacità della batteria e non al voltaggio di ricarica va bene. C'è da dire che per le Ni-Mh il moltiplicatore è ~1.6, ma più che altro per cariche molto lente... normalmente potresti considerarlo anche a ~1.3, per avere più o meno il tempo di ricarica totale inclusa la dispersione termica

Non so se sono stato chiaro...
__________________

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
mi spiego meglio, se devo caricare una batteria mi-nh da 4300mAh con il caricatore imax b6 ed imposto il valore della corrente di carica a 0.2A, che tipo di calcolo devo fare per vedere le ore e i minuti che occorrono per la ricarica?

grazie in anticipo.
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Ok, con la corrente di carica da 200mA e la batteria da 4300mAh il calcolo è quello che ti ha detto Mrk89, quindi:

( 4300 / 200 ) * X = ore

Dove X è 1,4 per le NiCd e 1,6 per le NiMh.. ma questi valori sono per le cariche molto lente! Non sono da prendere come verità assolute

Mettiamo il caso + brutto che ti possa capitare, cioè di dover usare 1,6 come moltiplicatore, la formula tirerebbe fuori:

( 4300 / 200 ) * 1,6 = 34,4 ore

cioè circa 34 ore e mezza mi sembrano un po tantine... per una NiMh 4300 io ti consiglierei almeno di caricare a 860mA (cioè a 0.2 volte la capacità della batteria, valore più che buono), così da avere:

( 4300 / 860 ) * 1,6 = 8 ore

che sono accettabili no? Comunque, che batterie sono? Per caso sopra c'è scritto Standard Charging Rate con un valore vicino tipo 0.5C?

Spero di esserti stato d'aiuto Zau
__________________

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
alesanco sei stato di grande aiuto ma non capisco come mai ho caricato la mia batt da 4300 con 0.2 valore di corrente di carica ma per ricaricarla invece di 32 ore ci ha messo 12 ore circa, perchè?

se nella batt c'è scritto Standard Charging Rate con un valore vicino tipo 0.5C significa che posso mettere il valore di corrente di carica a 0.5, ma non di più?....ma di meno?
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 10:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
No, il valore che trovi vicino a Standard Charging Rate dovrebbe essere il valore buono per quella batteria riferito alla sua capacità. Ad esempio io ho una 3600mAh con scritto Standard Charging Rate 0.5C, dove C indica la capacità totale della batteria (in questo caso 3600).

In termini di formule (magari capisci meglio) vuol dire che posso ricaricare tranquillamente la batteria usando una corrente di carica fino a 0.5 volte la sua capacità totale, quindi:

3600 * 0.5 = 1800mA

cioè, la capacità massima moltiplicata per il valore standard di ricarica Metti che sulla tua batteria da 4300 ci sia scritto 0.2C, la formula verrebbe:

4300 * 0.2 = 860mA

Se ci dici il modello della batteria magari riusciamo a capire fino a quanto la puoi caricare


Per quanto riguarda il tuo caricabatterie che ci ha messo 12 ore con una corrente di carica da 200mA non ti saprei proprio dire... già se consideri la formula del calcolo delle ore escludendo la dispersione termica ti verrebbe:

( 4300 / 200 ) * 1 = 21,5 ore

cioè 21 ore e mezza sei sicuro che non hai guardato la tensione di carica e non la corrente di carica?

Oppure cosa probabile è che la batteria non era scarica del tutto, se invece di 22 ore te ne ha messe 12, magari era carica la metà

Zau
__________________

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
la batt è di un accendicandele
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo spinta sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 agosto 07 15:34
Calcolo spinta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 agosto 05 10:32
Calcolo Kv teorico AndreaB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 06 luglio 05 20:31
Calcolo miscela BaroneRosso News 0 17 giugno 05 15:11
calcolo miscela skyking Aeromodellismo 1 19 luglio 03 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002