BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   calcolo? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/92328-calcolo.html)

RUBATUTTO 02 giugno 08 23:12

calcolo?

se metto a caricare una batteria con il caricatore imax b6, tipo una mi-nh 4300mah ad una tensione di carica a 0.2 quante ore ci vuole per ricaricare tutta la betteria? che tipo di calcolo bisogna fare? grazie..............:D

MIKYMOUSE 03 giugno 08 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da RUBATUTTO (Messaggio 965622)
se metto a caricare una batteria con il caricatore imax b6, tipo una mi-nh 4300mah ad una tensione di carica a 0.2 quante ore ci vuole per ricaricare tutta la betteria? che tipo di calcolo bisogna fare? grazie..............:D

se non ricordo male il totale deve essere la capacita' + il 20 %

quindi nel tuo caso 4300/0, 2 + 20% quindi poco meno di 26 ore di ricarica

ciao

RUBATUTTO 03 giugno 08 00:39

siamo sicuri così tanto, allora devo alsare la tensione di carica ma a quanto la devo portare 0.5 va bene?

Mrk89 03 giugno 08 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da RUBATUTTO (Messaggio 965815)
siamo sicuri così tanto, allora devo alsare la tensione di carica ma a quanto la devo portare 0.5 va bene?

si, così tanto,ma non abbastanza!
Si calcola così: corrente batteria diviso corrente di carica per 1.5

nel tuo caso (tutto espresso in ampere) (4.3/0.2)*1.5 = 32 ore e 15 min.

Alesanco 03 giugno 08 11:29

Scusate ma la tensione non si misura in Volt? :rolleyes:

Lui parla di tensione di carica, non di corrente di carica :)

x Rubatutto: parli di TENSIONE o di CORRENTE? :) Perchè, nel caso, metti le unità di misura sennò la gente si incarta :)

La formula citata da Mrk89 è indicativa per la corrente di carica, quindi se il tuo 0.2 si riferiva alla capacità della batteria e non al voltaggio di ricarica va bene. C'è da dire che per le Ni-Mh il moltiplicatore è ~1.6, ma più che altro per cariche molto lente... normalmente potresti considerarlo anche a ~1.3, per avere più o meno il tempo di ricarica totale inclusa la dispersione termica :)

Non so se sono stato chiaro... :icon_rofl

RUBATUTTO 03 giugno 08 19:56

mi spiego meglio, se devo caricare una batteria mi-nh da 4300mAh con il caricatore imax b6 ed imposto il valore della corrente di carica a 0.2A, che tipo di calcolo devo fare per vedere le ore e i minuti che occorrono per la ricarica?

grazie in anticipo.

Alesanco 03 giugno 08 21:26

Ok, con la corrente di carica da 200mA e la batteria da 4300mAh il calcolo è quello che ti ha detto Mrk89, quindi:

( 4300 / 200 ) * X = ore

Dove X è 1,4 per le NiCd e 1,6 per le NiMh.. ma questi valori sono per le cariche molto lente! Non sono da prendere come verità assolute :)

Mettiamo il caso + brutto che ti possa capitare, cioè di dover usare 1,6 come moltiplicatore, la formula tirerebbe fuori:

( 4300 / 200 ) * 1,6 = 34,4 ore

cioè circa 34 ore e mezza :) mi sembrano un po tantine... per una NiMh 4300 io ti consiglierei almeno di caricare a 860mA (cioè a 0.2 volte la capacità della batteria, valore più che buono), così da avere:

( 4300 / 860 ) * 1,6 = 8 ore

che sono accettabili no? :) Comunque, che batterie sono? Per caso sopra c'è scritto Standard Charging Rate con un valore vicino tipo 0.5C?

Spero di esserti stato d'aiuto ^_^ Zau

RUBATUTTO 04 giugno 08 00:11

alesanco sei stato di grande aiuto ma non capisco come mai ho caricato la mia batt da 4300 con 0.2 valore di corrente di carica ma per ricaricarla invece di 32 ore ci ha messo 12 ore circa, perchè?

se nella batt c'è scritto Standard Charging Rate con un valore vicino tipo 0.5C significa che posso mettere il valore di corrente di carica a 0.5, ma non di più?....ma di meno?

Alesanco 04 giugno 08 11:28

No, il valore che trovi vicino a Standard Charging Rate dovrebbe essere il valore buono per quella batteria riferito alla sua capacità. Ad esempio io ho una 3600mAh con scritto Standard Charging Rate 0.5C, dove C indica la capacità totale della batteria (in questo caso 3600).

In termini di formule (magari capisci meglio) vuol dire che posso ricaricare tranquillamente la batteria usando una corrente di carica fino a 0.5 volte la sua capacità totale, quindi:

3600 * 0.5 = 1800mA

cioè, la capacità massima moltiplicata per il valore standard di ricarica :) Metti che sulla tua batteria da 4300 ci sia scritto 0.2C, la formula verrebbe:

4300 * 0.2 = 860mA

Se ci dici il modello della batteria magari riusciamo a capire fino a quanto la puoi caricare :)

Per quanto riguarda il tuo caricabatterie che ci ha messo 12 ore con una corrente di carica da 200mA non ti saprei proprio dire... già se consideri la formula del calcolo delle ore escludendo la dispersione termica ti verrebbe:

( 4300 / 200 ) * 1 = 21,5 ore

cioè 21 ore e mezza :blink: sei sicuro che non hai guardato la tensione di carica e non la corrente di carica? :)

Oppure cosa probabile è che la batteria non era scarica del tutto, se invece di 22 ore te ne ha messe 12, magari era carica la metà :)

Zau ^_^

RUBATUTTO 04 giugno 08 14:00

la batt è di un accendicandele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002