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30 marzo 16, 09:53 | #13 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
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Occhio anche alla coda del G91. L'assenza di quei turbolatori in coda causò la perdita del prototipo per flutter.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
30 marzo 16, 14:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 809
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Una miniera di informazioni facilmente comprensibili con foto esplicative di esperimenti di fluidodinamica, tra i quali quello con la famosa pallina da golf... Shapiro Ascher Herman - PROFILI VELOCI - Zanichelli Purtroppo fuori catalogo ma presente in molte biblioteche. Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
30 marzo 16, 22:51 | #15 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Ma forse servono ad entrambe le cose? | |
30 marzo 16, 23:12 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Io avevo fatto degli esperimenti mettendo dei cilindri all'estremità dell'ala, avevano misure precise in base alla corda dell'ala e come posizionarli. Il risultato fu che il modello aumentó di portanza, e manco di poco, la planata si allungó di molto. Per curiosità ne tolsi uno, la semi ala che aveva il tubo alla fine aveva più portanza perché mi faceva virare il modello, del tipo modello visto da dietro, turbolatori su ala di dx il modello virava a sx, l'ala di dx si alzava per la maggior portanza. Vedo un po se ritrovo foto modello e teoria. |
31 marzo 16, 09:18 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) |
31 marzo 16, 09:27 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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c'è una azienda che costruisce ultraleggeri molto vicino a casa mia che in passato, e fin dai primi modelli in produzione 25 anni fa, ha sempre installato su un suo modello di aereo degli slat fissi. I vantaggi in termini di funzionali che quasi tutti conosciamo in effetti erano presenti e rendevano questa macchina tra le più diffuse nel panorama dell'ulm. qualche anno fa hanno fatto una versione senza slat ma con i turbolatori (vortex), ed a loro dire sostituivano egregiamente lo slat eliminandone i difetti principali. Non so dirvi se poi all'atto pratico la cosa fosse così.. però loro avevano questa teoria e l'hanno messa anche in pratica. Per quanto ne sappiamo può un turbolatore sostituire una appendice aerodinamica così "presente" e comunque funzionale? ala tradizionale: ala vortex
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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