Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 30 marzo 16, 01:28   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
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Perché non si fanno le ali degli aerei con le fossette delle palline da golf?
Perché le fanno con i generatori di vortici, che più o meno...

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 01:38   #12 (permalink)  Top
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Perché le fanno con i generatori di vortici, che più o meno...

Avrei detto fossero pareti antiscorrimento...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 10:53   #13 (permalink)  Top
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Occhio anche alla coda del G91. L'assenza di quei turbolatori in coda causò la perdita del prototipo per flutter.

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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 15:33   #14 (permalink)  Top
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Una miniera di informazioni facilmente comprensibili con foto esplicative di esperimenti di fluidodinamica, tra i quali quello con la famosa pallina da golf...

Shapiro Ascher Herman - PROFILI VELOCI - Zanichelli

Purtroppo fuori catalogo ma presente in molte biblioteche.

Andrea
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Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
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Vecchio 30 marzo 16, 23:51   #15 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Turbolatori e palline da golf
Un altro tema libero a titolo fisso
Io comunque pensavo che le fossette sulle palline da golf contribuissero ad incrementare l'effetto magnus più che fungere da turbolatori per ridurre la resistenza (ha senso mettere dei turbolatori su una pallina che ruota?).
Ma forse servono ad entrambe le cose?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 00:12   #16 (permalink)  Top
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Io avevo fatto degli esperimenti mettendo dei cilindri all'estremità dell'ala, avevano misure precise in base alla corda dell'ala e come posizionarli.
Il risultato fu che il modello aumentó di portanza, e manco di poco, la planata si allungó di molto.
Per curiosità ne tolsi uno, la semi ala che aveva il tubo alla fine aveva più portanza perché mi faceva virare il modello, del tipo modello visto da dietro, turbolatori su ala di dx il modello virava a sx, l'ala di dx si alzava per la maggior portanza.
Vedo un po se ritrovo foto modello e teoria.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 10:18   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada
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L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 31 marzo 16, 10:26   #18 (permalink)  Top
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Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada
Quindi, più che "miti da sfatare", direi "miti da confermare".
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 10:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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c'è una azienda che costruisce ultraleggeri molto vicino a casa mia che in passato, e fin dai primi modelli in produzione 25 anni fa, ha sempre installato su un suo modello di aereo degli slat fissi. I vantaggi in termini di funzionali che quasi tutti conosciamo in effetti erano presenti e rendevano questa macchina tra le più diffuse nel panorama dell'ulm.

qualche anno fa hanno fatto una versione senza slat ma con i turbolatori (vortex), ed a loro dire sostituivano egregiamente lo slat eliminandone i difetti principali.
Non so dirvi se poi all'atto pratico la cosa fosse così.. però loro avevano questa teoria e l'hanno messa anche in pratica. Per quanto ne sappiamo può un turbolatore sostituire una appendice aerodinamica così "presente" e comunque funzionale?

ala tradizionale:


ala vortex
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 11:54   #20 (permalink)  Top
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mah… la cosa mi lascia un po' perplesso

più che altro la dice lunga sulla tecnologia e sullo studio usati spesso negli ULM, dà l'idea di essere una cosa piuttosto approssimativa
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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