Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 09:33   #31 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Grande Capo, a grandi linee avevo capito il senso del testo e le relative conclusioni. Considerato che si tratta di costruzioni aeronautiche full size mi chiedevo se non fosse "relativamente semplice" intervenire sulla rigidità torsionale dell'ala per impedirne la torsione indotta dalle forze aerodinamiche, piuttosto che inseguire gli effetti della torsione con correttivi aerodinamici (oltretutto ampiamente influenzati dalle velocità a cui si svolge il volo).
Infatti non parla di resistenza meccanica, il discorso è soprattutto aerodinamico.
Della resistenza ne parla più avanti.

Ho trovato un paragrafo dove parla di DL........c'è da rompersi il capo.

Interessa l'oggetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:39   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Interessa l'oggetto?
Mi interessa parecchio... anche se avverto che un'eventuale mia partecipazione al dibattito che ne potrà seguire sarà più orientata a chiarirmi le idee che a chiarirle ad altri...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Frank
torque indica la sollecitazione ( Momento torcente ), twist indica la deformazione.

A me non torna: ( circa metà del testo nella seconda immagine )
...........but this will cause the tip to stall because of the lower tip wing section camber and lift coefficient.

Io traduco:
........ma questo provoca lo stallo dell'estremità a causa del minor camber e minor Cp della sezione.

Prima ha scritto: ( prima riga della seconda pagina )
If we compare wing sections with increasing cambers we will see that the lift coefficient increases with the camber up to the stall but the stall happens at a lower angle of attack.

Tradotto velocemente:
profili con camber maggiore offrono Cpmax più elevati , ma stallano ad angoli inferiori.



e poi:
........by using a tip section with an higher camber of the section at the root, i.e. with an higher lift coefficient.This coefficient, measured from the aerodynamic zero, shows that the tip stalls after the root zone of the wing ........


Ecco cosa non mi tornava, all'inizio parla dell'angolo di incidenza misurato rispetto alla corda del profilo qui invece parla dell'angolo misurato dall'incidenza di portanza nulla.

In definitiva consiglia di usare un profilo con maggior camber all'estremità, ma poi di svergolarlo di un angolo uguale alla differenza esistente tra gli angoli di portanza nulla.
Questo consente di avere l'ottimale distribuzione di portanza ellittica assieme ad un'ala esente dallo stallo di estremità.


P.S.
per quanto riguarda la torsione dell'ala, aggiungo che questa può essere provocata anche dai soli carichi che producono flessione quando il baricentro della sezione resistente ed il suo centro di taglio non coincidono.
OK, qualcosa in parte mi torna, ma non tutto....
O meglio, mi sembra di capire che un conto è impostare lo svergolamento Geometrico "da stampo" per avere la distribuzione ottimale della portanza, tutt'altro conto è ottimizzare la distribuzione della portanza in tutto il range di Velocità operative.

Beppe, se posso chiedere: ma se la Torsione Strutturale è variabile con la Velocità, e qui mi sembra di capire che c'è, e al di la della miglior tecnologia "antitorsione" adottabile, su un full-size immagino assuma sempre un valore "importante", non ho ben capito quali considerazioni Pajno propone per compensarne gli effetti dal punto di vista Aerodinamico.
A un certo punto mette la pulce all'orecchio su Tourqe ad alta velocità, come a dire che è un effetto "importante", ma poi come fa il Twist a restare ottimizzato a tutte le velocità ??
Ma quanto è importante sta Torsione rispetto allo Svergolamento ??

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A un certo punto mette la pulce all'orecchio su Tourqe ad alta velocità, come a dire che è un effetto "importante", ma poi come fa il Twist a restare ottimizzato a tutte le velocità ??
Ma quanto è importante sta Torsione rispetto allo Svergolamento ??
Certo che la torsione*, poi, sarà ampiamente influenzata dalla sezione resistente e dall'allungamento dell'ala... strutturalmente mi sembrano aspetti controllabili. Una cosa che non si capisce dalle righe che ho letto è se questo "twist" abbia o meno risvolti positivi. È, cioè, qualcosa di indesiderabile?

Edit:
*ovviamente, per torsione, intendo la rotazione della sezione e non il momento
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:18   #35 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Certo che la torsione*, poi, sarà ampiamente influenzata dalla sezione resistente e dall'allungamento dell'ala... strutturalmente mi sembrano aspetti controllabili. Una cosa che non si capisce dalle righe che ho letto è se questo "twist" abbia o meno risvolti positivi. È, cioè, qualcosa di indesiderabile?

Edit:
*ovviamente, per torsione, intendo la rotazione della sezione e non il momento
La deformazione torsionale è sicuramente indesiderabile proprio perchè varia in funzione della velocità di volo, così come varia la deformazione flessionale che comunque procura meno problemi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:39   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Come quelli grandi calcolano il DL.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:34   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La deformazione torsionale è sicuramente indesiderabile proprio perchè varia in funzione della velocità di volo, così come varia la deformazione flessionale che comunque procura meno problemi.
OK, grazie.

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:47   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La deformazione torsionale è sicuramente indesiderabile proprio perchè varia in funzione della velocità di volo, così come varia la deformazione flessionale che comunque procura meno problemi.
oops...
A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 18:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come quelli grandi calcolano il DL.



Bene.
Fermo restando che il DL, loro, lo impostano/misurano rispetto alla famigerata linea o asse di fusoliera, non capisco tre cose.
La prima: ma cosa vanno a impostare? Mettono il piano di coda a zero ossia parallelo alla linea di fusoliera?
La seconda: se mettono il piano di coda a zero con la linea di fusoliera, danno il DL all'ala?
La terza: hanno scritto la formula per dedurre il DL, ma mica hanno scritto come utilizzarla per ottenere il DL, o il CG, ottimale. Ammesso che esista uno, o anche più', DL ottimali o consigliabili o accettabili
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 18:50   #40 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Bene.
Fermo restando che il DL, loro, lo impostano/misurano rispetto alla famigerata linea o asse di fusoliera, non capisco tre cose.
La prima: ma cosa vanno a impostare? Mettono il piano di coda a zero ossia parallelo alla linea di fusoliera?
La seconda: se mettono il piano di coda a zero con la linea di fusoliera, danno il DL all'ala?
La terza: hanno scritto la formula per dedurre il DL, ma mica hanno scritto come utilizzarla per ottenere il DL, o il CG, ottimale. Ammesso che esista uno, o anche più', DL ottimali o consigliabili o accettabili
Uomo di poca fede.
Intanto del riferimento ala-fusoliera a noi cosa importa ?
Solo il fattore estetico ( anti culo-basso ) e riproduzionistico ( in volo l'assetto deve somigliare a quello vero ) ci impegna in qualche modo.
Quello che viene chiamato LCO è definito in modo più chiaro come Fuselage Datum line o anche Horizontal construction line ed a questa linea fa riferimento l'angolo di attacco dell'ala e dei timoni.
L'angolo di attacco deve soddisfare due requisiti: visibilità del pilota e minima resistenza della fusoliera in assetto di crociera .
Il DL che si ottiene col calcolo discende dai valori da introdurre nella formula che a loro volta discendono da scelte fatte a monte che sono funzioni del tipo di profilo dell'ala e del profondità, della posizione del CG, dell'allungamento, di eventuali svergolamenti alari e di altre cosette.
Mi aspettavo domande più serie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 134 22 marzo 12 08:23
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
Dubbio aerodinamico stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 40 13 agosto 08 22:18
Stallo aerodinamico e volo balistico blain43 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 agosto 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002