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Vecchio 09 agosto 08, 09:04   #1 (permalink)  Top
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Dubbio aerodinamico

Sul mio L213A di Valenta ho giocato sull'estetica inserendo un tritello di quadratini sul ventre dell'ala e su direzinale e piani di quota.
I quadratini ovviamente sono adesivi di spessore tipo oracover.
Leggendo ultimamente diversi articoli e trattati aerodinamici, in particolare sull'effetto dei turbolatori, mi è sorto un dubbio (leggermente avvalorato dalle prestazioni leggermente differenti di due modelli uguali, il mio e quello di un mio amico, che però pesa un 300gr in più).
Non è che con tutti questi quadratini che anche al tatto sono evidenti, ho sporcato l'aerodinamica del modello provocando di fatto un freno?
Io pensavo di no avendo sporcato il ventre, ma il dubbio rimane.
Qualche parere Importante??

grazie Mario

p.s. sono disposto a toglierli....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 09 agosto 08, 09:09   #2 (permalink)  Top
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Sul mio L213A di Valenta ho giocato sull'estetica inserendo un tritello di quadratini sul ventre dell'ala e su direzinale e piani di quota.
I quadratini ovviamente sono adesivi di spessore tipo oracover.
Leggendo ultimamente diversi articoli e trattati aerodinamici, in particolare sull'effetto dei turbolatori, mi è sorto un dubbio (leggermente avvalorato dalle prestazioni leggermente differenti di due modelli uguali, il mio e quello di un mio amico, che però pesa un 300gr in più).
Non è che con tutti questi quadratini che anche al tatto sono evidenti, ho sporcato l'aerodinamica del modello provocando di fatto un freno?
Io pensavo di no avendo sporcato il ventre, ma il dubbio rimane.
Qualche parere Importante??

grazie Mario

p.s. sono disposto a toglierli....
Si comportano certamente come turbolatori. Non è però detto che sia un male... per capirlo dovresti però dirci profilo, corda e velocità a cui intendi volare.
Sono solo sul ventre, ho capito bene?
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Vecchio 09 agosto 08, 09:26   #3 (permalink)  Top
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Se non ricordo male causa vecchiaia i turbolatori vanno sul dorso, è là che devono "turbolare" il flusso......
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 agosto 08, 09:28   #4 (permalink)  Top
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Si comportano certamente come turbolatori. Non è però detto che sia un male... per capirlo dovresti però dirci profilo, corda e velocità a cui intendi volare.
Sono solo sul ventre, ho capito bene?
Sono sul ventre, il modello è l'L213A di valenta da 2.80, profilo hq 1.5/8.
La corda al momento non la ricordo, ma è un ala a più rastremazioni.
Velocità a cui voglio volare? La massima possibile ovviamente, non ha caso ho la flappatura negativa per tutta la lunghezza dell'ala.
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Vecchio 09 agosto 08, 09:29   #5 (permalink)  Top
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Se non ricordo male causa vecchiaia i turbolatori vanno sul dorso, è là che devono "turbolare" il flusso......
Se non voli in rovescio...
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Vecchio 09 agosto 08, 09:30   #6 (permalink)  Top
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Se non ricordo male causa vecchiaia i turbolatori vanno sul dorso, è là che devono "turbolare" il flusso......
Io causa giovinezza (aeromodellistica) sapevo la stessa cosa, e li ho messi sotto. Ma il dubbio sorge spontaneo. Sotto sono ininfluenti o fanno casino?
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Vecchio 09 agosto 08, 09:33   #7 (permalink)  Top
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Sono sul ventre, il modello è l'L213A di valenta da 2.80, profilo hq 1.5/8.
La corda al momento non la ricordo, ma è un ala a più rastremazioni.
Velocità a cui voglio volare? La massima possibile ovviamente, non ha caso ho la flappatura negativa per tutta la lunghezza dell'ala.
Allora, dato il profilo e soprattutto il fatto che ti interessa andare veloce e non termicare alla velocità di mimima caduta, i turbolatori non ti servono e non fanno bene. Lo spessore dell'oracover non è molto, ma qualcosa perdi di certo. Meglio sarebbe sostituire i quadratoni con un (leggero) lavoro di verniciatura, oppure "pareggiare" il tutto mettendo dei quadratoni bianchi negli spazi rimasti liberi (lavoro da certosino!).
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Io causa giovinezza (aeromodellistica) sapevo la stessa cosa, e li ho messi sotto. Ma il dubbio sorge spontaneo. Sotto sono ininfluenti o fanno casino?
Sotto non servono da turbolatori (almeno con profili a inarcamento positivo) ma aggiungono resistenza, aspettati anche un 20-25% di resistenza in più.
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Vecchio 09 agosto 08, 09:41   #9 (permalink)  Top
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Allora, dato il profilo e soprattutto il fatto che ti interessa andare veloce e non termicare alla velocità di mimima caduta, i turbolatori non ti servono e non fanno bene. Lo spessore dell'oracover non è molto, ma qualcosa perdi di certo. Meglio sarebbe sostituire i quadratoni con un (leggero) lavoro di verniciatura, oppure "pareggiare" il tutto mettendo dei quadratoni bianchi negli spazi rimasti liberi (lavoro da certosino!).
Farò prove comparative, di mano mia, con un modello uguale di un amico aggiungendo peso al mio per farlo uguale al suo.
In realtà ieri ho provato il suo che mi sembrava sfondare meglio ed essere più stabile, ma la condizione era troppa e il suo è comunque 300gr in più che potevano essere la differenza con 60 e oltre kmh di dinamica...
Se non ci sono differenze visibili, lascio tutto com'è, altrimenti pulisco. Di certo non riempo e vernicio nulla...
grazie del parere
mario
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Vecchio 09 agosto 08, 09:43   #10 (permalink)  Top
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Sotto non servono da turbolatori (almeno con profili a inarcamento positivo) ma aggiungono resistenza, aspettati anche un 20-25% di resistenza in più.

Se così fosse li tolgo....al diavolo la tovaglia da pick nick...
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