Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 14:18   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Problema aerodinamico

Il titolo rappresenta un tentativo di attirare immediatamente l'attenzione.
La verità è che mi chiedo se sono completamente svampato o se qualcuno ciurla nel manico.
Vi propongo questo breve paragrafo ricavato da un libro che mi è arrivato un paio di giorni fa.
Non vi dico titolo e autore per non indurvi in tentazione.
Voglio sentire prima un vostro parere, vi sembra un ragionamento lineare ?



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il titolo rappresenta un tentativo di attirare immediatamente l'attenzione.
La verità è che mi chiedo se sono completamente svampato o se qualcuno ciurla nel manico.
Vi propongo questo breve paragrafo ricavato da un libro che mi è arrivato un paio di giorni fa.
Non vi dico titolo e autore per non indurvi in tentazione.
Voglio sentire prima un vostro parere, vi sembra un ragionamento lineare ?



Mi hai tentato lo stesso ....

Title: Sailplane Design 2nd Edition
Author : Vittorio Pajno
Number of pages : 455
ISBN : 88-8340-274-X

Note : a very complete and thorough "bible" on sailplane design for students and designers......

Non ho avuto il piacere di leggere il volume in oggetto, ma intendo il paragrafo 4.3 come specifico su come alcune problematiche Strutturali, influenzino gli aspetti Aerodinamici in particolare su macchine full-size, e come l'autore ritiene preferibile affrontare il problema, benchè a modo suo, ma pur con un certo "pragmatismo" volto a risolvere il problema in concreto.
In effetti non sembra ci sia scritto che certe correlazioni tra effetti sono omnipresenti, ne che tali contromisure debbano essere scelte obbligate.

L'altro giorno in un thread qualcuno si domandava di quali aspetti considerare nel progetto/costruzione di un velivolo come l'ETA, dove di sicuro certe problematiche sono enfatizzate ai massimi livelli, e le contromisure mai definite univocamente, e lungi dall'essere interamente e completamente comprensibili, proprio perchè ancora mai sperimentate, o sperimentate solo in parte.

A.

PS: azz Beppe sei veloce assai, in soli 2 gg sei già al par. 4 !!!!
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
C'è una cosa che non capisco nella seconda pagina.
Parla di ridurre il camber andando dalla radice verso l'estremità. Significa che le sezioni avranno via via meno momento a picchiare rispetto al fuoco. Si sviluppa un momento torcente (lo dice anche lui, "aerodynamic torque") che credo dovrebbe dare una tendenza a aumentare l'incidenza delle sezioni esterne, mentre il testo parla di riduzione dell'incidenza delle sezioni esterne ("negative rotation ecc.").
Che ne pensi, Beppe?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:49   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
C'è una cosa che non capisco nella seconda pagina.
Parla di ridurre il camber andando dalla radice verso l'estremità. Significa che le sezioni avranno via via meno momento a picchiare rispetto al fuoco. Si sviluppa un momento torcente (lo dice anche lui, "aerodynamic torque") che credo dovrebbe dare una tendenza a aumentare l'incidenza delle sezioni esterne, mentre il testo parla di riduzione dell'incidenza delle sezioni esterne ("negative rotation ecc.").
Che ne pensi, Beppe?
Immagina una trave incastrata all'attacco con un momento torcente concentrato applicato a metà trave, per esempio.
Le sezioni interne al carico ruotano da un valore zero ad un valore massimo in corrispondenza al punto di applicazione del momento, ma lo stesso valore di rotazione lo troviamo da qui fino all'estremità.
Ci sono invece altri punti che mi lasciano perplesso.

P.S.

bella recensione, se poi lo avessi anche letto chissà cosa sarebbe saltato fuori.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Immagina una trave incastrata all'attacco con un momento torcente concentrato applicato a metà trave, per esempio.
Le sezioni interne al carico ruotano da un valore zero ad un valore massimo in corrispondenza al punto di applicazione del momento, ma lo stesso valore di rotazione lo troviamo da qui fino all'estremità.
Ci sono invece altri punti che mi lasciano perplesso.

P.S.

bella recensione, se poi lo avessi anche letto chissà cosa sarebbe saltato fuori.
Ok, ma qui c'è un carico che è rappresentato da diversi momenti torcenti a diverse stazioni, non capisco la similitudine. Comunque se non è quel che ti preoccupa possiamo parlarne in un altro thread.

P.S. Recensione?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:05   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ok, ma qui c'è un carico che è rappresentato da diversi momenti torcenti a diverse stazioni, non capisco la similitudine. Comunque se non è quel che ti preoccupa possiamo parlarne in un altro thread.

P.S. Recensione?
L'esempio con momento concentrato dovrebbe facilitare la comprensione delle azioni dato che abbiamo senz'altro avuto esperienza di una situazione del genere.
Pensa ad una trave con un perno sporgente infilato perpendicolarmente al suo asse .
Un carico messo all'estremità del perno provoca una torsione ( supponiamo per semplicità che la trave sia sostenuta in modo che non possa flettere )
Le sezioni ruotano di un angolo proporzionale al momento torcente, al momento d'inerzia torsionale ed alla distanza tra una sezione e l'altra.
Ogni rotazione si somma alla precedente fino ad arrivare alla rotazione massima in corrispondenza del carico.
Se sistemo un altro perno, con le stesse modalità del primo, all'esterno, anche se ho un carico minore e quindi un minore momento torcente, si creeranno nuove rotazioni che vanno ad aggiungersi a quella precedente.

Il P.S. non era riferito a te.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Immagina una trave incastrata all'attacco con un momento torcente concentrato applicato a metà trave, per esempio.
Le sezioni interne al carico ruotano da un valore zero ad un valore massimo in corrispondenza al punto di applicazione del momento, ma lo stesso valore di rotazione lo troviamo da qui fino all'estremità.
Ci sono invece altri punti che mi lasciano perplesso.

P.S.

bella recensione, se poi lo avessi anche letto chissà cosa sarebbe saltato fuori.
... in effettiiii... il ragionamento sembra contorto mica male.....

Se intendi la recensione del volume in oggetto, come quella su Cumulus, pare che se ne parli "bene" : Cumulus Soaring, Inc. - Sailplane Design

No, se ti riferisci a me, non intendo + "dilettarmi" in discussioni che poi finiscono sempre allo stesso modo.

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'esempio con momento concentrato dovrebbe facilitare la comprensione delle azioni dato che abbiamo senz'altro avuto esperienza di una situazione del genere.
Pensa ad una trave con un perno sporgente infilato perpendicolarmente al suo asse .
Un carico messo all'estremità del perno provoca una torsione ( supponiamo per semplicità che la trave sia sostenuta in modo che non possa flettere )
Le sezioni ruotano di un angolo proporzionale al momento torcente, al momento d'inerzia torsionale ed alla distanza tra una sezione e l'altra.
Ogni rotazione si somma alla precedente fino ad arrivare alla rotazione massima in corrispondenza del carico.
Se sistemo un altro perno, con le stesse modalità del primo, all'esterno, anche se ho un carico minore e quindi un minore momento torcente, si creeranno nuove rotazioni che vanno ad aggiungersi a quella precedente.
Ok, questo è chiaro, ma quel che dicevo è che a me pare che ruotino in verso contrario rispetto a quello che il testo dice. Sicuramente sbaglio, mi aiuti a capire dove?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:13   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ok, questo è chiaro, ma quel che dicevo è che a me pare che ruotino in verso contrario rispetto a quello che il testo dice. Sicuramente sbaglio, mi aiuti a capire dove?
Se un profilo con camber ha momento negativo, cioè fa abbassare il BE perchè lle sezioni dovrebbero girare in senso contrario ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se un profilo con camber ha momento negativo, cioè fa abbassare il BE perchè lle sezioni dovrebbero girare in senso contrario ?
Più camber alla radice che all'estremità = più momento a picchiare alla radice, meno all'estremità. Quindi come nella trave, le estremità dovrebbero avere il BE sollevato, no?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 134 22 marzo 12 08:23
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
Dubbio aerodinamico stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 40 13 agosto 08 22:18
Stallo aerodinamico e volo balistico blain43 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 agosto 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002