20 marzo 12, 20:16 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Anche a me questi libri hanno lasciato alcune domande... sicuramente per un problema di simboli... peccato perchè sono molto interessanti. A mio parere se si vuole capire agevolmente qualcosa sulla stabilità conviene fare riferimento all'Etkin che qualcuno ha già citato. PS tempo fa girava qui sul barone un mio disegno riguardante gli angoli caratteristici... chissà se lo ritrovo
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
20 marzo 12, 21:42 | #124 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si si, pensavo un'altra cosa
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 marzo 12, 12:18 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho solo segnato in blu ciò che + ha risvegliato il mio modo di vedere, magari sono troppo puntiglioso, magari troppo idealista, ma resto propenso a sostenere che certe "generalizzazioni" non hanno molto senso se non correlate all'interezza delproblema specifico, cosa che purtroppo non è Realmente sviscerabile in 2 msg... Diverso sarebbe sottoporre un Problema "circostanziato" all'Esperto, ed applicare le sue sentenze, ma non senza averne approfondito e compreso il significato. Beppe, ma tu che ne pensi ?? A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
21 marzo 12, 13:10 | #126 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
| |
21 marzo 12, 13:36 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
|
La LCO la prendono in considerazione perchè rispetto a quella devono realizzare l'abitacolo in modo che il pilota possa vedere fuori e in avanti senza troppi impedimenti e in tutte le condizioni di volo. Per un modello, al di là del lato estetico, "l'orientamento" della fusoliera rispetto alla linea di volo è meno importante. I 3° gradi dell'ala rispetto alla LCO e la fusoliera penso siano dettati da considerazioni di interferenza dei flussi ala-fusoliera nella zona di intersezione tra esse. Per un modello è anche questa terra incognita e, forse, trascurabile ai fini dell'efficienza. I due gradi del pianetto, potrebbero derivare da considerazioni derivanti dall'angolo d'incidenza ideale all'efficienza massima, tenuto conto dei 3° gradi già dati all'ala rispetto alla LCO/fusoliera. A me sembra che sia lo stesso concetto, esposto in maniera leggermente diversa, anche da Quaback nel famoro "Report" sulla stabilità. Il problema di Pajno è che dice cose inconsuete dopo che, su questa discussione, si sono anche già evidenziate "stranezze e ambiguità" su quello che normalmente scrive riguardo i full-size. Quindi, magari dice cose giuste e vere, ma lo fa da un pulpito che forse è diventato "discutibile". Sul fatto che potrebbe essere nel giusto, io sono moderatamente ottimista poichè, a giudicare da quello che scrive nei suoi libri, non è del tutto farina del suo sacco, ma metodi, calcoli e considerazioni prese da chi li sa fare seriamente. Visto in un'altra ottica, lui è solo un "reporter" di quello che fanno persone ancor più competenti di lui. Quindi i casi sarebbero a grandi linee due: o lui si sbaglia e quindi lo fanno persone del calibro ancor maggiore di lui, oppure non si sbaglia perchè "riporta soltanto" concetti giusti di chi ne sa ancor più di lui. |
21 marzo 12, 14:01 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
|
Ad ogni modo variare il calettamento e' facile e servono prove di volo. Ah, beh...non lo sapevo. Bisogna aggiugere altro? Se uno alla fermata del bus avesse detto metti un dl di un paio di gradi e prova, cosa gli avreste detto? Occhiometro forever! |
21 marzo 12, 15:16 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| Citazione:
Seguendo invece un discorso completamente diverso, visto che suggerirebbe una cosa che già si fa (per non dire scontata), bisognerebbe dire che sia una che ne sa. | |
21 marzo 12, 16:15 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per "circostanziata" intendo : facente riferimento ad un'esempio specifico, piuttosto che generico. Cosa cui peraltro Pajno dapprima dichiara avrebbe voluto sapere di + sensatamente al fatto che "generalizzare" in 2 righe una cosa così complessa è palesemente impossibile. In pratica alla domanda mancava : l'"Oggetto" cui la domanda si riferisce. non vorrei che Pajno confondesse sul tema Aeromodelli gli Alianti RC, con i VoloLibero tipo F1A.... Ciò che lascia perplesso è che per "rispondere" alla domanda in ogni caso, si sia lasciato trasportare comunque in una "generalizzazione" dal pratico senso nullo. Infatti, proprio perchè qualora una sentenza viene citata da un Emerito Docente, poi è facile che in molti la prendano sul serio e come valida senza nemmeno porsi alcuna questione sul fondamento di certe affermazioni, come se fossero dei Dogmi Universali da prendere a riferimento, ho dei dubbi che Pajno la pensi proprio così, ed anche Gallina ha ben spiegato come ci si regola per il DL in un Fullsize, ma non ricordo di sti 5° ovunque e sempre..... A. PS: come esempio stavo pensando al tuo Austria di cui hai postato recentemente il .wpa, dal quale Pajno non solo avrebbe tutte le variabili in dettaglio, ma pure tutte le polari che ritiene + opportuno. Da tal modello avrai notato anche tu quanto + aumenta il DL e tanto + si "appuntisce" (restringe) la polare riducendo i possibili range di velocità sfruttabili per un volo fruttuoso in caccia di termiche, ed inoltre peggiora sia la MaxEff che la Vzmin....
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bullet St. Flux problema o no problema? | brisiu17 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 18 | 06 agosto 12 00:45 |
Problema aerodinamico | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 134 | 22 marzo 12 08:23 |
problema cut-off regolatore o problema lipo? | fastandfurious200 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 22 giugno 11 08:51 |
Dubbio aerodinamico | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 40 | 13 agosto 08 22:18 |
Stallo aerodinamico e volo balistico | blain43 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 26 agosto 07 16:28 |