Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino

Ciao a tutti!!Allora..facciamo un pò il punto della situazione..E' da luglio che ormai non volo più,vuoi per impegni,vuoi per l'università ho lasciato perdere...Adesso che ho più tempo libero mi era venuta voglia di riniziare questo splendido hobby...In particolare volevo iniziare la costruzione di un modello in balsa ovviamente con calma e pazienza in modo tale da finirlo per la bella stagione..l'elettronica la prenderei a parte una volta finito il modello in CINA..


Vorrei costruirmi un bel modellino carino,semplie e che mi faccia divertire..Ovviamente 4 assi..apertura 1 mt ma anche di più..Come estetica vorre farne uno simile al cessna,piper o miss acro della scorpio...

ma soprattuto cerco dei disegni chiari e ben dettagliati magari con un building log o qualcuno comunque che mi possa aiutare..

che consigli avete da darmi???

Grazie 1000 per la pazienza e la vostra disponibilità...

pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mestolo
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mestolo
hai provato prima il depron ?? La balsa devi essere molto preciso nel fare le al ecc.ecc. con il depron ci metti meno comunque trovi molti progetti su profili2.com li c'è tutto sia il SW per visualizzare / stampare i progetti che i progetti .
Se invece ti alletta il depron prova AeroPlaza
mestolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 10:13   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!Allora..facciamo un pò il punto della situazione..E' da luglio che ormai non volo più,vuoi per impegni,vuoi per l'università ho lasciato perdere...Adesso che ho più tempo libero mi era venuta voglia di riniziare questo splendido hobby...In particolare volevo iniziare la costruzione di un modello in balsa ovviamente con calma e pazienza in modo tale da finirlo per la bella stagione..l'elettronica la prenderei a parte una volta finito il modello in CINA..


Vorrei costruirmi un bel modellino carino,semplie e che mi faccia divertire..Ovviamente 4 assi..apertura 1 mt ma anche di più..Come estetica vorre farne uno simile al cessna,piper o miss acro della scorpio...

ma soprattuto cerco dei disegni chiari e ben dettagliati magari con un building log o qualcuno comunque che mi possa aiutare..

che consigli avete da darmi???

Grazie 1000 per la pazienza e la vostra disponibilità...

In balsa, 1m di apertura alare, motorizzabile elettrico con poca spesa ...
guardati questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-das-ugly.html

Non é una bellezza, ma é semplice nella costruzione.

ciao
Ruggero"

PS: Finalmente qualcuno che vuole imparare a costruire con la balsa! bravo!
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mestolo Visualizza messaggio
hai provato prima il depron ?? La balsa devi essere molto preciso nel fare le al ecc.ecc. con il depron ci metti meno comunque trovi molti progetti su profili2.com li c'è tutto sia il SW per visualizzare / stampare i progetti che i progetti .
Se invece ti alletta il depron prova AeroPlaza

ma chi l'ha detto che devi essere meno preciso col depron ???

bisogna essere precisi con qualsiasi materiale si costruisce...

e chi ha detto che ci metti di meno ??? perche?? ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 10:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio

PS: Finalmente qualcuno che vuole imparare a costruire con la balsa! bravo!
...e puntualmente qualcun altro cerca di scoraggiarlo

non se ne può più.

Ciauuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
Ciao a tutti!!Grazie per le risposte..Allora..vediamo unpò..Ho visto il progetto dasugly e devo dire che per me andrebbe bene come costruzione/modello..

Ho scaricato il progetto,ho capito quasi tutto tranne la costruzione delle centine per l'ala..Sul progetto non si fa riferimento a nessuna centina...uhm...e come faccio a costruire l'ala??

Per il resto mi aiutate a capire che materiale devo comprare^??Inoltre essendo in jpg il progetto come faccio a stamparlo in scala??

Grazie ancora per la disponibilità..
Icone allegate
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-das-ugly-stick.jpg  
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il progetto non e completissimo comunque la centina e' disegnata sulla fusoliera e siccome l'ala è rettangolare son tutte uguali.... ne fai due in compensato di betulla ricavi gli scassi per i longheroncini segnati nell'ala, e le altre le ricavi a "pacchetto" ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il progetto non e completissimo comunque la centina e' disegnata sulla fusoliera e siccome l'ala è rettangolare son tutte uguali.... ne fai due in compensato di betulla ricavi gli scassi per i longheroncini segnati nell'ala, e le altre le ricavi a "pacchetto" ...
non so perchè ma da un po' il sistema del pacchetto mi scoccia e ne adotto un'altro a mio parere più semplice: una sola dima di plastichetta da 1mm (tagliata con le forbici e rifinita con cartavetro) che uso per ritagliare una centina alla volta. sulla dima faccio 2 fori da 1mm e ci metto 2 puntine da disegno che bloccandosi sul balsa impediscono che scivoli mentre si taglia.
con questa tecnica sfrutto meglio la tavoletta incastrandoci le centine al mm.
anche se effettivamente le centine non sono perfettamente uguali tra loro come con il pacchetto ma quando sono spaziate chi se ne accorge?
ovvio che per le ali rastremate il pacchetto non ha rivali!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ho i disegni dello stesso modello in dxf solo che è più grande... se vuoi te li posto
anzi li posto lo stesso tante volte possono servire ad altri
Files allegati
Tipo file: zip uglystick40.zip‎ (136,6 KB, 1800 visite)
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 02:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
Citazione:
non so perchè ma da un po' il sistema del pacchetto mi scoccia e ne adotto un'altro a mio parere più semplice: una sola dima di plastichetta da 1mm (tagliata con le forbici e rifinita con cartavetro) che uso per ritagliare una centina alla volta. sulla dima faccio 2 fori da 1mm e ci metto 2 puntine da disegno che bloccandosi sul balsa impediscono che scivoli mentre si taglia.
con questa tecnica sfrutto meglio la tavoletta incastrandoci le centine al mm.
anche se effettivamente le centine non sono perfettamente uguali tra loro come con il pacchetto ma quando sono spaziate chi se ne accorge?
ovvio che per le ali rastremate il pacchetto non ha rivali!
se ti può interessare un metodo secondo me funzionale per le ali rettangolari è farsi a mano ( con attenzione ) oppure farsi fare con una cnc due centine in alluminio piu grandi di 1 /1.5 mm per surface fargli due fori, poi prendi una delle due e ne fai una ad una. anche approsimativamente e in fretta, forandole tutte e senza neanke fare la tracciatura, appoggi la dima e ci passi il coltello attorno e via..poi le prendi tutte e le impacchetti con all'esterno quelle di alluminio e poi via di carta 100, poi però rifiniscile con calma mi raccomando
per Eros la risposta alla parte evidenziata in rosso è L'ARIA, lei si che se ne accorge, e il tuo aereo di conseguenza...
scusate per l'OT ma mi andava di dire la mia... nn fucilatemi
bello il modellino e complimenti per la scelta della balsa!!!! Nn te ne pentirai

ciaooo

Stefano
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 09:46
Guardate che carino questo sito ginopilotino Aeromodellismo 2 20 maggio 05 15:48
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002