Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 11:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
uhm...si ok.farò come mi hai consigliato...mi aiutate a stilare una lista della spesa necessaria per costruire il modello?Non so veramente che comprare oltre a quello scritto nel post..aiuti??

grazie
stampa il progetto e misura i listelli (longheroni dell'ala).. probabilemnte sono dei 8x3 di tiglio..
del compensato di betulla da 1,5-2mm.. e o ritagli di vari spessori di betulla.. per il carrello e per l'ordinata parafiamma (quella del motore)
triangolini in balsa da mettere negli angoli dell'ordinata parafiamma, e se reputi necessario delle fiancate a tutta lunghezza ma forse data l'esiguità della fuso.. io metterei dei semplici listelli in balsa da 3x3 giusto per aumentare le superfici d'incollaggio....
acciaio per il carrello.. bowden.. squadrette,cerniere e minuterie varie..
tondino in tiglio per il fissaggio dell'ala con gl'elastici..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 08 febbraio 08 alle ore 11:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non riesco a comprendere .. puoi eventualmente mettere una foto o un disegno?..
perche la fai trapezoidale ? considera che se mantieni l'apoertura e la corda alla radice uguale ti viene con meno superfice, e con tutti i problemi che ne conseguono poi durante il volo.. (meno superfice = piu peso da sostenere per dcm2 = modello ferro da stiro..)
xchè il progetto originale ha quel tipo di forma.... e siccome ormai ho già tagliato... le foto non so se riesco a farle proverò con i disegni più tardi, nel frattempo buon appetito!!!!!
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 14:17   #23 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
A proposito di "aereo in balsa semplice e carino"

Ho trovato questo modello nel sito della TopFlite. È l'Elder 40


Una specie di semiriproduzione di un aereo della prima guerra mondiale.
Come struttura sembrerebbe molto simile al "bigStick" della GreatPlanes o all'Ugly di questo thread ma molto più rifinito.

Sul sito della TopFlite c'è il manuale completo e illustrato per la costruzione ... e nelle ultima pagine pure il disegno completo.

Inutile dire che mi si é inceppato il dito sul mouse ... e senza accorgemente, mi sono ritrovato il disegno scalato completo di dime per la costruzione.

Non penso che sia proprio adattissimo come primo modello ... ma essendo "carino" e pure in balsa, mi sempra perfettamente IT


... e poi non é detto che lo sfogliare e guardare la costruzione di un modello in balsa faccia venire voglia a qualche depronaro di provarci

ciao
Ruggero"

Il manuale lo si può scaricare cliccando qui
Allegati i 3 piani (fusoliera, ala e stabilizzatore, dime di taglio) in formato pdf scala 1:1

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 14:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
bellissimo rupa....... grazie un bel regalo
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 14:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non riesco a comprendere .. puoi eventualmente mettere una foto o un disegno?..
perche la fai trapezoidale ? considera che se mantieni l'apoertura e la corda alla radice uguale ti viene con meno superfice, e con tutti i problemi che ne conseguono poi durante il volo.. (meno superfice = piu peso da sostenere per dcm2 = modello ferro da stiro..)
credo di essermi espresso male...... l'ala dell'ugly in effetti è rettangolare e poi vengono aggiunti i terminali a triangolo.....
io invece ho già tagliato l'ala nella forma completa dei terminali.... e vista dall'alto sembra un trapezio....
cmq per capirci meglio nella foto allegata, nella parte cerchiata si vedono i terminali finiti come vengono. Io invece di "chiuderli" vorrei metere una centina lungo i terminali esattamente dove nella foto c'è la linea blu....
spero di essermi spiegato meglio
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
dimenticavo un "piccolo" particolare.......
Icone allegate
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-img_1050_mod2.jpg  
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:36   #27 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
credo di essermi espresso male...... l'ala dell'ugly in effetti è rettangolare e poi vengono aggiunti i terminali a triangolo.....
io invece ho già tagliato l'ala nella forma completa dei terminali.... e vista dall'alto sembra un trapezio....
cmq per capirci meglio nella foto allegata, nella parte cerchiata si vedono i terminali finiti come vengono. Io invece di "chiuderli" vorrei metere una centina lungo i terminali esattamente dove nella foto c'è la linea blu....
spero di essermi spiegato meglio
Magari sbaglio ...

...ma secondo me facendo così peggiori l'aerodinamica. Piuttosto lo eliminerei del tutto e farei la pianta perfettamente rettangolare senza terminali

Comunque non vedo il problema.
Appoggi la sezione sul ddd... ddeee ... deeeep (scusate ma non riesco a pronunciare il nome di questo materiale), lo ritagli e lo incolli.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
depron si chiama depron e così semplice.....
ho già fatto i listellini che guidono la piegatura dei terminali, ma piegandoceli sopra viene una ciofechina...... magari è solo un impressione e incollandoli viene meglio..... e da provare altrimenti pianta rettangolare e via..... grazie rupa
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
A proposito di "aereo in balsa semplice e carino"

Ho trovato questo modello nel sito della TopFlite. È l'Elder 40


Una specie di semiriproduzione di un aereo della prima guerra mondiale.
Come struttura sembrerebbe molto simile al "bigStick" della GreatPlanes o all'Ugly di questo thread ma molto più rifinito.

Sul sito della TopFlite c'è il manuale completo e illustrato per la costruzione ... e nelle ultima pagine pure il disegno completo.

Inutile dire che mi si é inceppato il dito sul mouse ... e senza accorgemente, mi sono ritrovato il disegno scalato completo di dime per la costruzione.

Non penso che sia proprio adattissimo come primo modello ... ma essendo "carino" e pure in balsa, mi sempra perfettamente IT


... e poi non é detto che lo sfogliare e guardare la costruzione di un modello in balsa faccia venire voglia a qualche depronaro di provarci

ciao
Ruggero"

Il manuale lo si può scaricare cliccando qui
Allegati i 3 piani (fusoliera, ala e stabilizzatore, dime di taglio) in formato pdf scala 1:1
Mio eroe.... se solo ti scappassero i dwg o i dxf... davidecax@inwind.it
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Forse sono in ritardo, ma il caro e vecchio atomino?

http://gruppofalchi.forumfree.net/?t=21701093

E' fatto in modo da spender meno soldi possibili
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
Guardate che carino questo sito ginopilotino Aeromodellismo 2 20 maggio 05 14:48
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002