Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 11:04   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximiliam3
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
maximiliam3, io sono un estremista e sostenitore del volo scoppio, ma proprio tanto, però per volare a scoppio occorrono diversi requisiti, innanzitutto lascia perdere modelli troppo piccoli, parti con un motore che voglia almeno un .21 (3,5) e parliamo sempre di modelli leggeri, perchè se vai su un traineri minino devi avere un .40 o un .51.

Questo modello, l'elettrostik, è di derivazione scoppiettare, ovvero è il medesimo progetto del dash ugly stik, il motore che vuole è un cox da 0.049, meno di un cc, quindi un motore senza rc che va solo al massimo, difficile da accendere e carburare.

Se vuoi iniziare con lo coppio di consiglio modelli grossi e lenti per motori grosso, infatti il motore a scoppio più è di cilindrata importante più è facile da carburare mettere a punto e gestire, i motori di piccola cilindrata sono più delicati e sensibili alle condizioni meto alle miscele a mille cose.

Io sfato sempre il mito che lo scoppio sia difficile, anzi secondo me lo scoppio è più facile dell'elettrico, per molti aspetti, certo se fate volare i ciapletti va bene ma se dovete far volare un modello da 1.5 o 1.6m di aa per due chili e mezzo di peso, prendete un bel 51o 61 a scoppio glie lo piazzate sul muso carburate e siete a posto, con l'elettrico dovete trovere l'accoppiamento motore regolatore adatto, verificare gli assorbimenti attenzione che non tirino troppo sulle batterie e poi l'elica piu adatte e poi.... divbenta un gioco non proprio immediato.

PErò con l'elettrico bene o male se prendi un modello accoppiato dalla casa costruttrice monti le tue batterie e voli, mentre lo scoppio va acceso.... e per accenderlo servono alcuni piccoli accorgimenti che un modellista esperto vede a occhio (vedete quei modellisti che portano il modello al campo attaccano la candela danno un colpo con la mano, senza nemmeno adoperare l'avviatore e il motore va come un'orologio), ma un novizio a bisogno di essere affiancato.


Infine ti sconsiglio di fare voli che superino i 5 minuti sia a scoppio che elettrico, in quanto alla lunga viene meno la conentrazione e poi... le manovre più divertenti sono il decollo e l'atterraggio heheheh
Grazie per il tempo dedicatomi e le preziose info !

Eventualmente deciderò a scoppio saranno le giuste dimensioni seguendo il progetto che mi hai postato su !
Mi lincheresti qualche link di motori 51 e 61 per darci un occhiata e fare qualche ricerca ?
Grazie ancora
maximiliam3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:07   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da maximiliam3 Visualizza messaggio
I consigli sono sempre ben accettati !

Volevo precisare un punto per chi come me vorrebbe costruirsi un modellino leggendo sul sito di Limbox sezzione disegni il modello elettrostick'scrive che può essere equipaggiato anche con piccoli motori a scoppio, ora non voglio fare il maestro in questo campo che non è il mio ma se si legge cosi e fattibile e non sarei certo io con esperienza equivalente a 0 a ridisegnare modificare buona parte dell'aereo !

E come dici tu gattodistrada non ho le basi, conoscenze, esperienze e tutto cio che serva, ma questo non vuol dire che comunque vorrei provare ugualmente ok.
Se si distrugge pazienza ne costruisco uno nuovo e faccio pratica ed esperienza nel costruirlo e fatto di balsa mica d'oro o mi sbaglio !

Partire con un elettrico non vorrà dire che avro esperienza con quelli a scoppio anche successivamente passando a scoppio mi ritroverò impreparato nelle sue problematiche sarà sempre così. ............

Questo è un mio pensiero naturalmente............
io non intendevo dire che non devi mai provare, ma solo che ti occorre arrivarci per gradi.. soprattutto se come mi pare di capire parti da solo, senza esere affiancato da esperti, ne da un campo di volo... se fossi in un campo di volo e affiancato da un esperto ti consiglierei di prenderti il CALMATO, a scoppio, modello che potrebbe durarti come minimo un anno di puro divertimento..
ma vista la situazione è meglio una salita dolce anche se piu lunga che una salita ripida e corta, se lo distruggi al primo o ai primi tentativi, credimi, l'autostima scende.. e scende la passione, al terzo tentativo abbandoni tutto, ti dico queste cose per esperienza, non per cattiveria, noi in gergo questi "eventi" li chiamiamo "COMETE" tantissima passione, tantissima voglia di fare..ma dopo qualche fallimento si spengono totalmente... solo per essere partito con il piede errato...

ovviamente poi la scelta e' tua, noi ti consigliamo e ti consiglieremo per aiutarti a ottenere il miglior risultato, ovviamente seguendo le tue decisioni...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 28 aprile 14 alle ore 11:11
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:51   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximiliam3
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io non intendevo dire che non devi mai provare, ma solo che ti occorre arrivarci per gradi.. soprattutto se come mi pare di capire parti da solo, senza esere affiancato da esperti, ne da un campo di volo... se fossi in un campo di volo e affiancato da un esperto ti consiglierei di prenderti il CALMATO, a scoppio, modello che potrebbe durarti come minimo un anno di puro divertimento..
ma vista la situazione è meglio una salita dolce anche se piu lunga che una salita ripida e corta, se lo distruggi al primo o ai primi tentativi, credimi, l'autostima scende.. e scende la passione, al terzo tentativo abbandoni tutto, ti dico queste cose per esperienza, non per cattiveria, noi in gergo questi "eventi" li chiamiamo "COMETE" tantissima passione, tantissima voglia di fare..ma dopo qualche fallimento si spengono totalmente... solo per essere partito con il piede errato...

ovviamente poi la scelta e' tua, noi ti consigliamo e ti consiglieremo per aiutarti a ottenere il miglior risultato, ovviamente seguendo le tue decisioni...
Gattodi strada accetto tutti i consigli sono qui per questo però sono orientato per quello a scoppio......... non ci posso far nulla :-)
Ora chiedo a tutti voi gentilissimi di orientare una testa di coccio purtroppo alla scelta nel realizzare un modello per principianti in balsa per la mia nessuna esperienza, e mi chiedo quale sia un progetto ideale nel mio caso !
Grazie di cuore........
maximiliam3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:12   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maximiliam3 Visualizza messaggio
Gattodi strada accetto tutti i consigli sono qui per questo però sono orientato per quello a scoppio......... non ci posso far nulla :-)
Ora chiedo a tutti voi gentilissimi di orientare una testa di coccio purtroppo alla scelta nel realizzare un modello per principianti in balsa per la mia nessuna esperienza, e mi chiedo quale sia un progetto ideale nel mio caso !
Grazie di cuore........
Visto che sei irremovibile dalla decisione che il primo modello che piloterai sarà quello che hai costruito inizia semplificando le cose a chi ti dovrà consigliare leggendoti un bel po di build log nella sezione costruzioni e li di cose ne imparerai parecchie.
Ripeto se proprio vuoi costruire uno stick prendi come base quelli già disegnati per un motore a scoppio sarà tutto più semplice.
A livello costruttivo lo Stick è un modello piuttosto entry level se hai dimestichezza con quote e misure varie non avrai difficoltà.
Ricorda maggiore è l'apertura alare fino ad un massimo di 150/160mm e più semplice sarà apprenderne il pilotaggio. Ma inizialmente dovrai obbligatoriamente utilizzare un doppio comando con il tuo istruttore altrimenti i cocci sono i tuoi
Se non lo vuoi fare elettrico lascia perdere l'elettrostick e orientati sull'Ugly Stick postato in precedenza, ascolta i consigli che ti hanno Gattodistrada e Limbox io lo feci a suo tempo e fidati sono i consigli giusti

Prima di tutto quando avrai il progetto in mano spendi un bel po' di tempo a studiarlo nei minimi particolari, materiali misure etc. Studia come è strutturata l'ala che è la parte più delicata (ho detto delicata non difficile) della costruzione. Quando avrai affrontato questa prima parte avrai di sicuro parecchie domande, ponile e vediamo che succede.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:12   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da maximiliam3 Visualizza messaggio
Gattodi strada accetto tutti i consigli sono qui per questo però sono orientato per quello a scoppio......... non ci posso far nulla :-)
Ora chiedo a tutti voi gentilissimi di orientare una testa di coccio purtroppo alla scelta nel realizzare un modello per principianti in balsa per la mia nessuna esperienza, e mi chiedo quale sia un progetto ideale nel mio caso !
Grazie di cuore........
Outerzone : Das Ugly Stick plan : download free vintage model aircraft plan

Stesso modello anzi l'originale l'ugly stik
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:33   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximiliam3
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 24
Ok grazie a tutti voi per le dritte !

Vi farò sapere con certezza quale deciderò per la realizzazzione
Un abbraccio di gratitudine a tutti
In pace e armonia................
maximiliam3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
Guardate che carino questo sito ginopilotino Aeromodellismo 2 20 maggio 05 14:48
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002