BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   costruire un'aereo in balsa semplie ma carino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/79522-costruire-unaereo-balsa-semplie-ma-carino.html)

pipino 06 febbraio 08 19:08

costruire un'aereo in balsa semplie ma carino
 
Ciao a tutti!!Allora..facciamo un pò il punto della situazione..E' da luglio che ormai non volo più,vuoi per impegni,vuoi per l'università ho lasciato perdere...Adesso che ho più tempo libero mi era venuta voglia di riniziare questo splendido hobby...In particolare volevo iniziare la costruzione di un modello in balsa ovviamente con calma e pazienza in modo tale da finirlo per la bella stagione..l'elettronica la prenderei a parte una volta finito il modello in CINA..


Vorrei costruirmi un bel modellino carino,semplie e che mi faccia divertire..Ovviamente 4 assi..apertura 1 mt ma anche di più..Come estetica vorre farne uno simile al cessna,piper o miss acro della scorpio...

ma soprattuto cerco dei disegni chiari e ben dettagliati magari con un building log o qualcuno comunque che mi possa aiutare..

che consigli avete da darmi???

Grazie 1000 per la pazienza e la vostra disponibilità...^_^^_^

:fiu::fiu:

mestolo 06 febbraio 08 21:03

hai provato prima il depron ?? La balsa devi essere molto preciso nel fare le al ecc.ecc. con il depron ci metti meno comunque trovi molti progetti su profili2.com li c'è tutto sia il SW per visualizzare / stampare i progetti che i progetti .
Se invece ti alletta il depron prova AeroPlaza

RuPa 07 febbraio 08 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da pipino (Messaggio 795528)
Ciao a tutti!!Allora..facciamo un pò il punto della situazione..E' da luglio che ormai non volo più,vuoi per impegni,vuoi per l'università ho lasciato perdere...Adesso che ho più tempo libero mi era venuta voglia di riniziare questo splendido hobby...In particolare volevo iniziare la costruzione di un modello in balsa ovviamente con calma e pazienza in modo tale da finirlo per la bella stagione..l'elettronica la prenderei a parte una volta finito il modello in CINA..


Vorrei costruirmi un bel modellino carino,semplie e che mi faccia divertire..Ovviamente 4 assi..apertura 1 mt ma anche di più..Come estetica vorre farne uno simile al cessna,piper o miss acro della scorpio...

ma soprattuto cerco dei disegni chiari e ben dettagliati magari con un building log o qualcuno comunque che mi possa aiutare..

che consigli avete da darmi???

Grazie 1000 per la pazienza e la vostra disponibilità...^_^^_^

:fiu::fiu:

In balsa, 1m di apertura alare, motorizzabile elettrico con poca spesa ...
guardati questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-das-ugly.html

Non é una bellezza, ma é semplice nella costruzione.

ciao
Ruggero"

PS: Finalmente qualcuno che vuole imparare a costruire con la balsa! bravo!

gattodistrada 07 febbraio 08 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da mestolo (Messaggio 795715)
hai provato prima il depron ?? La balsa devi essere molto preciso nel fare le al ecc.ecc. con il depron ci metti meno comunque trovi molti progetti su profili2.com li c'è tutto sia il SW per visualizzare / stampare i progetti che i progetti .
Se invece ti alletta il depron prova AeroPlaza


ma chi l'ha detto che devi essere meno preciso col depron ??? :blink:

bisogna essere precisi con qualsiasi materiale si costruisce... :uhm:

e chi ha detto che ci metti di meno ??? perche?? ...

doctordoom 07 febbraio 08 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 796261)

PS: Finalmente qualcuno che vuole imparare a costruire con la balsa! bravo!

...e puntualmente qualcun altro cerca di scoraggiarlo :uhm:

non se ne può più.

Ciauuuuuuu

pipino 07 febbraio 08 10:17

1 Allegato/i
Ciao a tutti!!Grazie per le risposte..Allora..vediamo unpò..Ho visto il progetto dasugly e devo dire che per me andrebbe bene come costruzione/modello..

Ho scaricato il progetto,ho capito quasi tutto tranne la costruzione delle centine per l'ala..Sul progetto non si fa riferimento a nessuna centina...uhm...e come faccio a costruire l'ala??:uhm::uhm:

Per il resto mi aiutate a capire che materiale devo comprare^??Inoltre essendo in jpg il progetto come faccio a stamparlo in scala??

Grazie ancora per la disponibilità..^_^^_^

gattodistrada 07 febbraio 08 10:31

il progetto non e completissimo comunque la centina e' disegnata sulla fusoliera e siccome l'ala è rettangolare son tutte uguali.... ne fai due in compensato di betulla ricavi gli scassi per i longheroncini segnati nell'ala, e le altre le ricavi a "pacchetto" ...

eros 07 febbraio 08 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 796347)
il progetto non e completissimo comunque la centina e' disegnata sulla fusoliera e siccome l'ala è rettangolare son tutte uguali.... ne fai due in compensato di betulla ricavi gli scassi per i longheroncini segnati nell'ala, e le altre le ricavi a "pacchetto" ...

non so perchè ma da un po' il sistema del pacchetto mi scoccia e ne adotto un'altro a mio parere più semplice: una sola dima di plastichetta da 1mm (tagliata con le forbici e rifinita con cartavetro) che uso per ritagliare una centina alla volta. sulla dima faccio 2 fori da 1mm e ci metto 2 puntine da disegno che bloccandosi sul balsa impediscono che scivoli mentre si taglia.
con questa tecnica sfrutto meglio la tavoletta incastrandoci le centine al mm.
anche se effettivamente le centine non sono perfettamente uguali tra loro come con il pacchetto ma quando sono spaziate chi se ne accorge?
ovvio che per le ali rastremate il pacchetto non ha rivali!

spruzzolo 07 febbraio 08 19:13

1 Allegato/i
ho i disegni dello stesso modello in dxf solo che è più grande... se vuoi te li posto
anzi li posto lo stesso tante volte possono servire ad altri

giubi.s 08 febbraio 08 01:02

Citazione:

non so perchè ma da un po' il sistema del pacchetto mi scoccia e ne adotto un'altro a mio parere più semplice: una sola dima di plastichetta da 1mm (tagliata con le forbici e rifinita con cartavetro) che uso per ritagliare una centina alla volta. sulla dima faccio 2 fori da 1mm e ci metto 2 puntine da disegno che bloccandosi sul balsa impediscono che scivoli mentre si taglia.
con questa tecnica sfrutto meglio la tavoletta incastrandoci le centine al mm.
anche se effettivamente le centine non sono perfettamente uguali tra loro come con il pacchetto ma quando sono spaziate chi se ne accorge?
ovvio che per le ali rastremate il pacchetto non ha rivali!
se ti può interessare un metodo secondo me funzionale per le ali rettangolari è farsi a mano ( con attenzione ) oppure farsi fare con una cnc due centine in alluminio piu grandi di 1 /1.5 mm per surface fargli due fori, poi prendi una delle due e ne fai una ad una. anche approsimativamente e in fretta, forandole tutte e senza neanke fare la tracciatura, appoggi la dima e ci passi il coltello attorno e via..poi le prendi tutte e le impacchetti con all'esterno quelle di alluminio e poi via di carta 100, poi però rifiniscile con calma mi raccomando :wink::wink:
per Eros la risposta alla parte evidenziata in rosso è L'ARIA, lei si che se ne accorge, e il tuo aereo di conseguenza... :fiu::fiu:
scusate per l'OT ma mi andava di dire la mia... nn fucilatemi:nono::axe::nono:
bello il modellino e complimenti per la scelta della balsa!!!! Nn te ne pentirai

ciaooo

Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002