Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 07:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
non so perchè ma da un po' il sistema del pacchetto mi scoccia e ne adotto un'altro a mio parere più semplice: una sola dima di plastichetta da 1mm (tagliata con le forbici e rifinita con cartavetro) che uso per ritagliare una centina alla volta. sulla dima faccio 2 fori da 1mm e ci metto 2 puntine da disegno che bloccandosi sul balsa impediscono che scivoli mentre si taglia.
con questa tecnica sfrutto meglio la tavoletta incastrandoci le centine al mm.
anche se effettivamente le centine non sono perfettamente uguali tra loro come con il pacchetto ma quando sono spaziate chi se ne accorge?
ovvio che per le ali rastremate il pacchetto non ha rivali!

beh anche il tuo sistema va bene... ma attento a non farle troppo diverse .. l'aerodinamica se ne accorge

su modelli come questo se ne accorge di meno..ma su altri potrebbe essere la causa di prestazioni minori... abituarsi ad essere precisi fin dall'inizio anche nelle cose che apparentemente non servono, aiuta un domani a non commettere errori banali...

ti auguro buon lavoro e intanto attendo le prime foto della costruzione
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 09:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!Grazie per le risposte..Allora..vediamo unpò..Ho visto il progetto dasugly e devo dire che per me andrebbe bene come costruzione/modello..

Ho scaricato il progetto,ho capito quasi tutto tranne la costruzione delle centine per l'ala..Sul progetto non si fa riferimento a nessuna centina...uhm...e come faccio a costruire l'ala??

Per il resto mi aiutate a capire che materiale devo comprare^??Inoltre essendo in jpg il progetto come faccio a stamparlo in scala??

Grazie ancora per la disponibilità..
Ciao , qui trovi il pdf , l'apertura e' da un 1m.

http://www.modellismo.it/informazion...piano-ugly.pdf

Ciao !!
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
Ciao a tutti!!Che dire??Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato..Più passa il tempo e più mi accorgo che questo è il modello giusto per iniziare a costruire...e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere volare una tua costruzione...

Adesso devo comprare il materiale per costruirlo,mi fornirò da modelberg visto che è l'unico che ha prezzi buoni come rapporto/qualità..

Iniziamo a stendere la lista della spesa:

--2 tavolette di balsa da 3 mm
--2 tavolette di balsa da 6 mm
poi......

aiutatemi..Grazie ancora per il tempo che dedicate a noi novizi della costruzione
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
buon giorno!!!!! sto costruendo anch'io l'ugly, ma in depron.....
onde evitare di aprire nuove discussioni inutili, tanto cambia solo il materiale, volevo chiedervi una cosa: ho tagliato l'ala in forma trapezoidale, ora dovrei incollare le centine. Siccome piegando l'ala sopra mi sono accorto che i terminali non verranno proprio perfetti, stavo valutando di evitare di farli e mettere una centina in più seguendo il bordo d'estremità.In pratica, anzichè venire all'estremità piegata, verrebbe dritta seguendo il profilo, mantenedo cmq la forma trapezoidale.
Secondo voi questa soluzione porta problemi?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
ciao spruzzolo...uhmn...guarda vorrei aiutarti dandoti una risposta ma purtroppo sono alle prime armi ed è la prima volta che costruisco un modello...

Aspettiamo risposte dai più esperti..

pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
buon giorno!!!!! sto costruendo anch'io l'ugly, ma in depron.....
onde evitare di aprire nuove discussioni inutili, tanto cambia solo il materiale, volevo chiedervi una cosa: ho tagliato l'ala in forma trapezoidale, ora dovrei incollare le centine. Siccome piegando l'ala sopra mi sono accorto che i terminali non verranno proprio perfetti, stavo valutando di evitare di farli e mettere una centina in più seguendo il bordo d'estremità.In pratica, anzichè venire all'estremità piegata, verrebbe dritta seguendo il profilo, mantenedo cmq la forma trapezoidale.
Secondo voi questa soluzione porta problemi?
non riesco a comprendere .. puoi eventualmente mettere una foto o un disegno?..
perche la fai trapezoidale ? considera che se mantieni l'apoertura e la corda alla radice uguale ti viene con meno superfice, e con tutti i problemi che ne conseguono poi durante il volo.. (meno superfice = piu peso da sostenere per dcm2 = modello ferro da stiro..)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!Che dire??Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato..Più passa il tempo e più mi accorgo che questo è il modello giusto per iniziare a costruire...e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere volare una tua costruzione...

Adesso devo comprare il materiale per costruirlo,mi fornirò da modelberg visto che è l'unico che ha prezzi buoni come rapporto/qualità..

Iniziamo a stendere la lista della spesa:

--2 tavolette di balsa da 3 mm
--2 tavolette di balsa da 6 mm
poi......

aiutatemi..Grazie ancora per il tempo che dedicate a noi novizi della costruzione
visto che compri a "risparmio" prendi piu materiale di quanto ti serva, sia per eventuali pezzi da rifare che riparazioni.. ricorda che le tavolette di balsa non son tutte uguali alcune son piu leggere altre sono sassi... quelle ti consiglierei vivamente di andarle a prendere di persona in un qualsiasi negozio in modo da potertele scegliere (costano d 1,5 a 2 euro a tavoletta... non son quei pochi cents che ti risparmi che fan la differenza) , e non rischiare che ti spediscano dei travi fatti a tavoletta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
uhm...si ok.farò come mi hai consigliato...mi aiutate a stilare una lista della spesa necessaria per costruire il modello?Non so veramente che comprare oltre a quello scritto nel post..aiuti??

grazie
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:30   #19 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
uhm...si ok.farò come mi hai consigliato...mi aiutate a stilare una lista della spesa necessaria per costruire il modello?Non so veramente che comprare oltre a quello scritto nel post..aiuti??

grazie
L'unico che ti può aiutare ... sei tu.
Anche noi per scriverti la lista della spesa dovremmo aprire il piano e leggerlo ... cosa che potresti fare benissimo anche tu.
Se la lista del materiale te la facciamo noi, per prima cosa non impari nulla e per seconda c'è il rischio che ci dimentichiamo di qualcosa.
Quindi ti consiglierei di stamparti il piano e dopo averlo studiarlo con calma, senza fretta e magari preso appunti su di esso, stili la "lista della spesa".
Nel procedere della costruzioni vedrai che sicuramente ti mancherà qualche tavoletta ... poco male ... ne prenderai delle altre.

buon lavoro


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
ok..va bene...allora mi studio meglio il progetto e poi vi farò sapere..
pipino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
Guardate che carino questo sito ginopilotino Aeromodellismo 2 20 maggio 05 14:48
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002